PescaSub & Apnea

Racconti di Pesca Sub 2008, Premiati da OMER SUB

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/3/2008, 11:47
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,473
Location:
Roma

Status:


In questo spazio verranno archiviati dai moderatori i migliori racconti e pescate dell'anno 2008.

La decisione verra' presa mediante una votazione mensile.

La pescata piu' bella di gennaio 2008 e' di phartenopeo


Venerdì 04 gennaio 2008 14:10-16:13 prof.max 6,9mt. temp.acqua 14,3°
Vento di scirocco, onda di risacca.

Stamattina ero molto incerto se fare questa fuga pescatoria o meno..
Il pensiero che martedì dovrò operarmi al menisco e rimarrò per un po’ fermo, insieme al fatto che domani andrò in agriturismo per il weekend, mi hanno spinto a non lasciarmi sfuggire l’occasione di un calasole settimanale . Tra l’altro verso ora di pranzo si presentava una simpatica aria di scirocco con due gocce di pioggerellina, che aveva acceso in me una certa voglia di andare in acqua .
Arrivo a casa indosso la muta, e mi siedo a tavola a mangiare un bel piatto di pasta e piselli ( con tutta la muta!! )…mi metto in macchina, traffico zero, e arrivo sul posto, sono le 14:10 una bella onda di risacca sbatte sulla battigia rendendo difficile l’ingresso in acqua; al momento giusto spicco il largo, l’acqua è molto torbida, pesco controcorrente, devo spostarmi per trovare qualche posticino per fare quale aspetto con un minimo di visibilità..ho il 90, e in questa occasione era un po’ lungo…
Mentre mi stacco dal fondo una spigoletta si fa vedere e mi segue quasi alla superficie, appena riemerso capovolta a delfinetto stendo l’arba e tiro a volo…caxx@ la SICURAAAA …la tolgo ritiro e la becco …evvai è la prima , la giornata comincia bene .
Più avanti l’acqua è sempre torbida, ogni tanto qualche roccione si intravede con un paio di metri di visibilità, ecco un bel branco di alici, le studio un po’ e durante un agguato dietro di loro si presenta la spigola più grossa, un piccolo richiamo con la glottide, e lei si stacca dal branco per venirmi incontro, mi da il fianco e la insagolo alla grande!!
Più avanti cambia scena, fondale roccioso, acqua improvvisamente chiara ; comincio a a intravedere i cefali e ne porto un paio a cavetto , finchè non noto un simpatico movimento di saraghi… ne vedo alcuni grossi ma non ne vogliono sapere di venire a tiro, d’altronde c’è molta corrente e non riesco a stare fermo all’aspetto, allora cambio tecnica, passo all’agguato e ne riesco a prendere uno bello, con un tiro a limite, e un po’ più avanti un altro più piccolino…
Ora dietrofront ,comincio a tornare verso terra, al limite tra sabbia e roccia faccio altri aspetti, un branco di bei cefali mi viene alla mia destra a mezz’acqua, si avvicinano, all’improvviso dalla mia sinistra una spigola li incrocia in senso inverso, facendomi distrarre, mi deconcentro muovo il fucile, e sia i cefali che la spigola fuggono via.
Riscendo nei paraggi e la spigola ancora incuriosita mi ritorna da sola..stavolta è mia!!
Più avanti stessa situazione, solo che mi è comparso un bel branco di 7-8 spigole intorno al chilo, sono fermo, non saprei quale mirare, aspetto ancora, voglio giocarmi la carta della regina vera, ma purtoppo il capoccione big, non si presenta e al momento della risalita il branco di spigole ha già esaurito la sua curiosità e non mi danno la possibilità di sparare! Faccio un altro paio di tuffi, ma il branco si è spostato, sono le 16:00 il tramonto comincia a intravedersi e ben contento risalgo a terra..
Arrivato in spiaggia la bella sorpresa di Dario che mi sta aspettando, mi scatta un paio di foto col cellulare, e condivido con lui la mia prima pescata dell’anno!!!!
Ormai è stato dimostrato, era il 2007 che mi tirava male …mo so mazzate !!!!
Felice di aver trascorso un paio d’ore piacevoli mi rimetto in macchina per andarmi a spogliare a casa sotto una bella doccia bollente!!

image

Gianpaolo

phartenopeo si aggiudica un cappellino offerto dalla Omer Sub

Edited by Claudio Basili - 30/4/2009, 11:25
 
Web  Top
view post Posted on 10/4/2008, 10:27
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,473
Location:
Roma

Status:


La pescata piu' bella di febbraio 2008 e' di Sileno1968

La stagione di caccia è terminata. Lascio il bosco, con la sua Regina, il suo Re Irsuto e i suoi odori …
Di muschio, di funghi, di immensi tappeti di foglie, del pelo bagnato dei cani e della polvere da sparo….
Abbandono le morbide nebbie per entrare in un universo parallelo, fatto di schiuma, di salsedine, di pesci e di squame… Di castelli di posidonia profumata sulle spiagge…..
Vado a soddisfare l’altra metà oscura. Cambio scarponi e ghette con pinne e muta, la trisacca e il fucile con lo schienalino e l’arbalete….. Eh già l’arbalete….. Cosa porto oggi? Le spesse e scure nubi fanno presagire un esordio nel maremoto…. Oggi il 110 del Conte rimane a casa, porto il più sicuro 85, magari anche il 105, non si sa mai….
In effetti quando scendo dall’auto vedo che il mare non promette niente di buono. Come un amico da troppo tempo abbandonato mi tiene il muso, scuro e accigliato brontola per rimproverarmi….
Evito di pensare che sono da tre mesi che non entro e forse avrei preferito una prima volta meno movimentata…. Più rapidamente del previsto indosso l’armatura e sono già pronto ad entrare dal ridosso, maschera in testa, il fucile e le pinne nuove sotto braccio…
Cento chili di tricheco entrano in acqua come se niente fosse, non sento neanche l’abbraccio freddo e torbido, incantato dagli sciami di meduse che danzano già sotto costa. Dietro di loro fitti banchi di pescetti, boghe, menole, muggini, sgombretti festeggiano la perdita dei tentacoli… Sarebbe saggio rinunciare, ma è un Deja-vù, un sogno già vissuto, a costo di farmi la faccia come Freddie Kruger devo continuare…. Come allora…..
al terzo tuffo
l’appostamento tra le alghe in sospensione….
Le boghe che scodano nervose…..
E quel rumore, di una coda più potente, sordo e profondo…
Ma Lei non passa….di fronte solo minutaglia nervosa….
Mi giro verso la costa, alla mia destra e la vedo. E’ un maschio, bello e imponente sfila sornione verso le pinne…..
Con indifferenza lo lascio passare, adesso ruoto con calma il fucile, le gomme da venti stirate e impazienti, l’asta d’acciaio tesa come un indice accusatore verso quel manigoldo che sta per perdersi nella nebbia…..
Fermati sei Mio!!!!!


image


sileno1968 si aggiudica un cappellino offerto dalla Omer Sub

Edited by Claudio Basili - 24/4/2008, 15:18
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2008, 14:18
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,473
Location:
Roma

Status:


Il racconto piu' bello di marzo 2008 e' di becca1

Ieri pomeriggio insieme al mio amico Emanuele, siamo usciti in gommone per un'altra emozionante avventura nel nostro caro Mare...
La giornata era fantastica finalmente, sole e temperatura esterna mite, solo un pò di Maestrale in diminuzione, rendeva gli spostamenti in gommone leggermente movimentati in alcuni tratti di Mare. Dopo aver ragguinto un paio di punti che non hanno regalato incontri emozionanti, ci siamo portati nei pressi della Diga Punta Riso di Brindisi per continuare a filmare la cattura di Cefali Laureati con la tecnica della Agguato...e poi chissa, il posto è uno di quelli che possono riservare sorprese da un momento all'altro...Proprio a largo della Diga, abbiamo avvistato questa cosa galleggiante in superficie....."è una Tartaruga!!"...Subito ci siamo avvicinati per ammirarla da vicino con la speranza che non si inabbissasse con l'avvicinamento del gommone. La Tartaruga era visibilmente al di fuori dei normali comportamenti dei suoi simili....non provava a scappare, era li ferma e si muoveva lentamente. Abbiamo deciso di issarla a bordo e di portarla presso le autorità competenti per effettuare un tempestivo controllo del suo stato di salute. La fortuna ha voluto, che proprio mentre entravamo all'interno della Diga, abbiamo avvistato una motovedetta della Guardia Costiera e accostata la grossa imbarcazione abbiamo notiziato dell'accaduto l'equipaggio. Ragazzi...devo veramente complimentarmi con queste persone che nel giro di pochi munuti ci hanno indicato dove andare, cosa fare e avvisandoci inoltre, che sul posto ci attendeva già personale della Capitaneria di Porto. Arrivati nel porto interno della Città di Brindisi ci aspettavano ben 5 persone della CP con un grosso contenitore nero. Una di queste persone, appena ci siamo accostati alla banchina, ha contattato telefonicamente una Dottoressa dicendo che eravamo arrivati e che presto avrebbero portato la Tartaruga da lei.....poi un "Grazie Ragazzi..."a riempito di una gioia infinita i nostri cuori!!! Siamo andati via da quel tratto di molo, che rappresenta uno dei punti più impotanti della Città di Brindisi, come degli eroi...i passanti, la Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera ci erano grati per il nostro intervento..Nonostante sul nostro gommone vi fossero dei fucili subacquei e tutti avevano capito a quale categoria appartenessimo....quella dei PESCASUB..ritenuti dai nostri grandi esponenti politici come la maggiore causa di distuzzione dei nostri mari costieri, per averne impoverito sensibilmente la fauna e la flora... e quindi allontanati e interdetti da ogni area marina protetta della nostra Nazione...al cenno di saluto fatto con la mia mano con il gommone già in fase di allontanamento, tutti hanno risposto salutando energicamente e ringraziando ancora.....Durante il rientro i nostri pensieri andavano alla povera Tartaruga.....una creatura dal fascino indiscusso...bellissima, i suoi occhi neri e lucidi hanno portato tristezza della mia anima...e guardandola avevo capito, che un' altro abitante dei mari, era rimasto ancora una volta vittima del menefreghismo e della incoscienza di quell'essere dotato di una grande intelligenza,il più delle volte distruttiva, chiamato..l'uomo...

image


becca1 si aggiudica un cappellino offerto dalla Omer Sub
 
Web  Top
view post Posted on 26/5/2008, 18:05
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,473
Location:
Roma

Status:


Il racconto piu' bello di aprile 2008 e' di BONGI77

Il bollettino meteo degli ultimi tempi non è stato così primaverile e da sempre il Sabato pomerigio e la domenica, i miei unici giorni liberi , che il tempo me ne combina una. Sabato pomerigio tornato da un giro in barca , allo scopo di perlustrare alcune zonette maltrattate nell'ultimo periodo dal Maestrale, decidiamo che i luoghi visitati possono essere prescielti per impostare una pescata, quindi domenica mattina si parte. Sabato sera tranquillo cena a casa di amici, la stessa cosa non oserei dire del mio compagno visto che non era con me ma con altri nostri amici che la domenica se si alzano lo fanno per cena, tornato a casa preparo il mio vestito per la domenica mattina. Ore 10:00 di domenica, spendida giornata, vado di fretta a casa di Nino e me lo ritrovo come temevo in preda ai profumi dell'alcol, reduce di un sabato sera non proprio salutare che gli costerà cinque padelle e un forte mal di testa durante la giornata. Si fa colazione e tranquillamente ci vestiamo ( le rapide vestizioni non fanno al nostro caso ). In barca si parlava con Nino di come ancora non era arrivata una cattura degna del forum, quindi ci scambiamo gli "imbocca al lupo" reciproci e comincia la staffetta. Nino scende io faccio circa 200 metri e lego la barchetta, mi preparo al fresco contatto con l'acqua, emozionato come al mio primo appuntamento, mi do una sistematina e via. Acqua frizzante, visibilità a tratti discreta, dopo cento metri circa alzo lo sguardo verso Nino, rimetto la testa giù e miritrovo a mezzo metro una spigola sul chilo che mi da due schiaffi con la coda ricordandomi che ho un appuntamento e sparisce. Temendo un ingiustificato ritando mi diriggo quindi verso il luogo del mio appuntamento, un posticino che mi regala sempre forti emozioni, e anche stavolta non mi ha deluso. E' una collinetta che spezza il fondale circostante uniforme e piatto, con due cespugli di posedonia in cima, un luogo magico, romantico, ideale per incontri particolari. In prossimità comincio a rallentare e cercare di ridurre tutti quei movimenti che procurano rumori, ma il mio cuore batte ancora forte, risalgo lentamente il versante sud della collinetta e con il sole alle spalle mi posiziono in mezzo ai due cespugli mossi dalle onde. Dopo qualche minuto di attesa, ecco la mia regina, puntuale come se anche lei emozionata stese cercando qualcuno, qualcosa, affascinato dalla sua bellezza rimango ipnotizzato dai suoi movimenti dolci e tranquilli, dopo qualche secondo con il cuore in gola timidamente mi faccio avanti, Lei mi passa da destra verso sinistra a tre metri circa, un ultimo sguardo intenzo alla mia regina e .....................................................

image

BONGI77 si aggiudica un cappellino offerto dalla Omer Sub
 
Web  Top
Mirco Savoretti
view post Posted on 30/6/2008, 14:16




Il racconto piu' bello di maggio 2008 e' di Piscicani

Salve a tutti cari pescasubbi.
Oggi mi sono fatto un'uscitina al mare......Mi sono sentito con un amico che ha il fuoristrada per andare a pescare in un posto dove con le auto normali non si può arrivare.
Tutti e due siamo pronti per il calasole, e verso le 16:40 stiamo per partire, ma ci blocca la chiamata di un'altro ragazzo che vuole venire con noi.........pazienza!
Si aspetta l'altro ragazzo, e nel frattempo un'altro si unisce al gruppo!
Con il tempo che abbiamo perso ad aspettare gli altri si sono fatte le 18:15, e ci sfuma la capatina nel posto prefissato, e si decide di andare nel posto più vicino.......
Io non ero felice del cambio di zona di caccia, ma cosa ci potevo fare? ...oltretutto la zona dove siamo andati è molto battuta, soprattutto da gente che pesca i polpi con la "cilenna" (solfato di rame)..........che schifo!

Entro in acqua e noto molti cefaletti che schizzano al mio passaggio, ed appena mi è possibile inizio con gli aspetti.......
Durante gli aspetti 2 dei ragazzi che erano con me iniziano a passarmi e spassarmi davanti.....1, 2, 3, 4 volte.....e che cacchio!
Decido allora di allontanarmi, e di cercare di fregare qualche pesce con qualche caduta su un fondale più profondo.
Il fondale scende, ma io sono zavorrato per il bassofondo.......che disdetta!
Arrivo in un punto dove avvisto dei saraghi sparabili, ma sono al libero su una distesa di pietre piccoline......non posso fare nulla, perchè rischio di spaventarli, quindi decido di seguirli molto lentamente e sperare che si infilino da qualche parte, perchè la zona ha dei massoni sparsi quà e là. Mammano li seguo noto che si avvicinano saraghi più grossi, ed infine, vedo 3 saragoni enormi....tutti circa dello stesso peso!
Lì vicino c'è un massone enorme, e appena i pescioni ci si avvicinano mi ventilo velocemente e ci scendo sopra.......La mia tecnica funziona, e i saraghi si rifugiano in uno spaccone. L'inizio della discesa è molto silenzioso per via dei pesi che avevo addosso, mentre gli ultimi 2 metri andavo molto veloce.........arrivo sopra lo spacco, ne vedo un paio, e prima di toccare il fondo miro al più grosso e sparo.......l'asta dopo lo sparo si dibatte, e capisco che l'ho preso. Decido di estrarlo allo stesso tuffo e mi accorgo di averlo preso molto basso, quindi per paura di perderlo mi ci tuffo sopra come un pazzo..........caspita, ma sono 2!!! Li stringo al petto e risalgo con delle potenti pinneggiate.......che fatica!
Arrivato a pelo d'acqua, infilo le dita nelle branchie del più grosso e gli dò un colpo di pugnale al cervello, e poi tocca anche al piccolo.
Cerco di rilassarmi perchè, tra l'emozione per il pescione e la paura che ho avuto di perderlo, mi ero agitato abbastanza!
Dopo qualche secondo, esco il pesce più grosso fuori dall'acqua per capirne le reali dimensioni............è un mostro!!!

Li metto in cintura e dopo essermi rilassato un'altro pò, ho cercato inutilmente di ritrovare i 2 fratelloni che avevo visto insieme a loro..........gira e rigira, guarda e riguarda, ma non li trovo.
Ormai si è fatto tardi, e decido di ritornare, ma prima devo fare una cosa........vado dal ragazzo con cui ci eravamo organizzati, gli faccio vedere i pesci e poi gli dò un bacio in fronte ....lui mi porta fortuna! hehehehe
All'uscita commentiamo la pescata con i ragazzi, e io sono troppo felice!
Durante la svestizione ci si scaglia sopra per circa 10 minuti un'acquazzone, ma che ce ne frega? tanto siamo già bagnati! hehehe
Finisce la pioggia , si carica l'attrezzatura e ci dirigiamo verso casa......

Arrivato a casa la prima cosa che ho fatto è stata quella di mostrare il pescato alla mia famiglia, che anche se di pesci ne hanno visti (non per la pescasub, ma per la traina ecc...) naturalmente è rimasta entusiasta delle dimensioni del sarago più grosso.
Alla pesatura la bilancia ha dichiarato i pesi.....1733 gr per il grande, e 522 gr per il piccolo!

Un saluto a tutti....

P.s. a tutto voglio aggiungere un proverbio.....non tutti i mali vengono per nuocere!
Mi riferisco al fatto che gli altri 2 ragazzi che si sono aggregati al gruppo ci hanno costretto a cambiare la meta prefissata.

image

Piscicani si aggiudica un cappellino offerto dalla Omer Sub
 
Top
view post Posted on 21/7/2008, 15:34
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,473
Location:
Roma

Status:


La pescata ed il racconto piu' bello di giugno 2008 e' di Gianni DC

Ci incontriamo che è ancora buio.

Il mare è una tavola.

All'alba sono in acqua.

La mangianza è un muro.

Mentre gli passo dentro schizza via impazzita.

Non penso che sia così isterica per me.

Al terzo aspetto eccola.

Il colpo preciso dietro le branchie dall'alto verso il basso la stoppa per una decina di secondi.

Mi tira giù qualche metro, il tempo di farmi passare il secondo fucile per doppiarla, non si sa mai.

In 2 minuti è sul gommone.

image



Gianni DC si aggiudica un cappellino offerto dalla Omer Sub

Edited by Claudio Basili - 10/9/2008, 15:25
 
Web  Top
Mirco Savoretti
view post Posted on 6/10/2008, 12:23




La pescata piu' bella di agosto 2008 e' di Il_Predatore

Ragazzi questo è l'oggetto del racconto :D e che oggetto :P



Oggi rimpatriata con Mimmo, storico compagno di tante uscite di pesca... ultimamente le nostre uscite insieme sono diminuite, sarà più di 6 mesi che non si esce a pesca...
Meta costiera amalfitana. Prima tappa zona di capo d'orso, oggi la visibilità è ottima e vale la pena fare qualche tuffo oltre i venti, solitamente a queste quote c'è un taglio freddo e torbido, ma oggi è solo freddo e almeno si può apprezzare il fondale...
Mimmo si mantiene a quote minori dove vedrà un bel pizzuto ed una bell'orata, io su delle tane che conosco riesco ad avvistare delle corvine, ma per prendere le più grosse perderò l'occasione migliore...
A questo punto decidiamo di spostarci, andiamo dopo amalfi, zona di capo conca, qui dato le quote impegnative decidiamo di alternarci nelle discese restando sempre sulla verticale del compagno. Mimmo durante una planata avvista delle corvine, delle quali al tuffo successivo ne catturo una, i tuffi si susseguono senza avvistamenti degni di nota tranne una bella orata che non ne vuole sapere di venire all'aspetto.
Ad un certo punto durante un aspetto intravedo una sagoma che si aggira su di un tavolato, penso ad un dentice, ma subito mi accorgo che è una bella cernia, mi dirigo verso di lei, che si accorge della mia presenza e si gira verso di me, è quasi a tiro qualche altro metro ed il tiro è garantito, ma proprio un attimo prima lei scatta e l'asta va a vuoto... un pesce stimato sui 6 - 7 kili si inbuca in un anfratto ed io risalgo
con un pò di rammarico per l'occasione persa.
Adesso proverò a vedere in tana, prima scorro lo spacco per vedere se la intravedo senza usare la torcia, poi al tuffo successivo non avendo alternativa provo ad entrare nello spacco, ma il pesce nascosto in una piega della roccia mi scoda quasi in faccia senza che lo riesca a vedere... qualche altro tuffo, e decidiamo di risalire in gommone per riposarci, reintegrare i liquidi, mangiare un po di frutta e qualche pavesino,
mimmo è gia in gommone mentre io vado sotto al pallone per recuperare in fucile (non mi va di lasciarlo li appeso). Tornando verso l'imbarcazione mi viene voglia di fare un tuffo per vedere in quel punto il fondale com'è fatto (in questo punto preciso non ci ho mai pescato) sono al gommone ed eccomi in planata ad osservare il fondale mi sembra interessante, dopo vale la pena effettuare qualche tuffo... ma appena accenno la risalita,
ecco che in lontananza in un canalone intravedo un movimento, è un cernione, e grosso, enon oso neppure stimarlo, correggo la mia direzione, ci voglio provare, o almeno voglio vedere se si imbuca, ma ecco che mi accorgo della presenza di un'altra cernia più piccola, ma molto più vicina, è lì che mi osserva mentre l'altra sembra si sia defilata nell'abisso....
La planata è lenta il pesce è gia inquadrato avanti alla punta del mio arba, qualche altro metro e.... sbam... il tiro è andato, l'asta mi sembra sul pesce, ma qualcosa non va... vedo la cernia che con una certa flemma si dirige verso uno spacco, e l'asta cade nel vuoto... porca putt....a non l'ho manco punta, il pesce era molto più in là di quanto immaginassi e l'asta non l'ha neppure raggiunta. Risalgo basito ed incredulo, non è possibile....
A questo punto il break è d'obbligo, è dalle 8,00 che siamo in acqua, sono le 13,30 circa ed un po di riposo ci vuole...
Sul gommone le chiacchiere con Mimmo mi distraggono da quel pensiero fisso che sono diventate le due occasioni mancate, e realizzo che comunque sono contento per gli avvistamenti, era molto che non vedevo cernie di questa mole, e sono comunque contentissimo di averne visti tre in una giornata...
Il tempo del riposo è passato, è ora di ritornare in acqua per tentare di nuovo la sorte, ma prima di andare dalla prima cernia pedagnata voglio fare qualche tuffo vicino al gommone per vedere se la cernia più grande (defilatasi per prima) potesse essere nei paraggi (se non spaventatasi troppo dal tiro sulla piccola), così eccomi giù in planata a scrutare il fondale in cerca di una presenza che risulterà invece assente....
Ecco che allora decido di vedere se lo spacco dove ho visto intanarsi la piccolina è esplorabile o uno di quei budelli impossibili, inizio la discesa, individuo la zona e mi ci dirigo, ma appena inizio a distinguere il fondale ecco che mi accorgo che il pesce si è riposizionato al centro del canalone ed io mi ci sto dirigendo sopra.
Non voglio sprecare questa ulteriore occasione , devo avvicinarmi il più possibile... Sono sulla sua verticale la inizio a mirare, e per non intimorirla troppo inizio a virare leggermente descrivendo una traettoria circolare intorno al pesce (in modo da dargli l'impressione di non essere interessato a lei) ad un certo punto nell'avvicinarmi alfondo il bordo del canalone sta per coprire la traettoria di tiro verso il pesce, ritardo al massimo e quando
sono a filo con la roccia faccio partire il tiro, vedo l'asta colpire il pesce che si dirige verso lo spacco, inizio la risalita filando il mulinello... In superfice avverto il mio compagno del tiro, ma un dubbio mi assale, e subito dopo relizzo che lasta è libera....
Partono i bestemmioni non è possibile sparare un pesce due volte e fallire così mestamente...
Non mi resta da fare altro che provare a vedere in tana ... ecco allora che impugno un monogomma 110 e la torcia controllo il computer ed il tempo di recupero e giù... Arrivo sullo spacco, lo scorro per intero dall'alto al basso, ecco che si allarga, e mi consente di infilarmici per meglio scrutare il suo interno, eccola è lì di fronte a circa tre metri e mezzo da me, è messa di lato e vedo completamente la testa, ferma vicino la roccia...
infilo il fucile miro e parte il tiro... sento una reazione e vedo della sospensione alzarsi tiro fuori il fucile e filo il mulinello verso la superfice... il mio compagno vigile mi chiede informazioni sull'esito del tiro, la profondità a cui si dovrà operare, e sul da farsi, proponendo di mettere in trazione il pesce, ma io sono deciso a dare prima un secondo colpo al pesce e poi metterlo in trazione, perchè dubbioso sulla tenuta dell'asta
ad un eventuale trazione voglio prima darmi una seconda tenuta...
Arrivo in gommone prendo un altro 110 monoelastico sono passati quasi 10 minuti e giù verso la preda... eccomi allo spacco mi affaccio accendo la torcia ed ecco il pesce li fermo, immobile, come al primo tiro, miro bene alla testa scocco il tiro e zero reazione, estraggo il fucile dalla tana tiro il nilon per controllare la tenuta, e l'asta sembra inchiodata alla roccia... meglio risalire e riflettere sul da farsi.
Intanto mettiamo in trazione con il primo fucile e Mimmo va giù per una prima prova di trazione, risale filando anche il mulinello del secondo fucile e mi dice di aver sentito una specie di cedimento da parte del pesce ma di non aver forzato, mi assale il dubbio che il pesce si sia spostato in una posizione più difficile, e vado a controllare, ma il pesce non si è mosso e l'asta sembra ancora cementata, così risalgo e penso al da farsi...
Oramai non resta che provare con la forza, poso la torcia rispetto i tempi di recupero e giù... Eccomi allo spacco, provo a tirare entrambe le aste ma nulla, allora provo a tirare solo la prima ( quella che mi sembra meno incastrata ) uno, due e mossa... recupero cira un metro un metro e mezzo e su mantenendola in trazione...
Il pesce si è mosso lungo l'altra asta ed è entrato in sagola, e quasi fatta.... recupero, altro tuffo ed il pesce è fuori, ma durante la risalita si ingarbuglia con un palamito abbandonato sul fondo quindi non forzo e risalgo, intanto il mio compagno scende libera il pesce e lo riporta in superfice, la gioa è immensa nell'ammirare una preda che inizialmente sembrava avvolta da un fascio anticattura...
Al tuffo successivo riesco a recuperare anche l'altra asta, ora non ci resta che rientrare più che soddisfatti della giornata...
Durante il rientro ci fermiamo a salutare un amico che è in mare con la famiglia e cogliamo l'occasione per qualche foto...
image

Il_Predatore si aggiudica un cappellino offerto dalla Omer Sub


Dafne si aggiudica il cappellino offerto gentilmente dalla OMER SUB

Edited by Claudio Basili - 15/12/2008, 10:52
 
Top
view post Posted on 20/10/2008, 11:13
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,473
Location:
Roma

Status:


La pescata piu' bella di settembre 2008 e' di free diver

dato il rientro di quasi tutti i turisti lo stabilimento si svuota e automaticamente mollo tutto, preparo la mia attrezzatura, due telefonate e si parte...
dalle mie parti l'acqua è caldissima in superficie, ma già a pochi metri c'è il primo taglio freddo, poi l'acqua diventa ghiacciata, tanto che a volte non riesco a pescare oltre i 15metri perchè con la 5mm sentivo freddo! :wacko:
a parte tutto ho preso solo qualche sarago, ma di pesce non ne girava per niente...
la svolta è stata la scelta di cambiare zona, a maratea, specie in questo posto il taglio era quasi assente, qualche pesce giracchia e noi ci divertiamo...
ieri abbiamo provato questo posto dove un mio amico sta perdendo la testa appresso ad una cernia grossa, allora io e mio cugino decidiamo ripiegare sul lato opposto, iniziamo a pescare sopra la caduta ad una quindicina di metri, poi il fondale degrada, si iniziano gli aspetti più fondi, l'acqua è buona e non c'è taglio, all'ennesima discesa vedo una cernia nuotare tranquilla sul fondo, decido di non cadergli addosso, cambiare direzione e agguatare verso di lei, ma arrivo dove l'avevo vista e non c'era più, c'era solo un po' di polvere alzata vicino un buco....
torno su, guardo il suunto 28 metri, miiiiiin***a!!!
prendo il corto e latorcia per controllare il buco, scendo, mi infilo, ma non c'è niente, è un tunnel passante di almeno cinque o sei metri, passando sopra lo scoglio arrivo all'uscita e qualche metro più in là, vicino ad un altro massone vedo prima una cernia in candela sui due-tre chili, e a fianco lei, si torna su...
riprendo il 110 e via di nuovo giù, durante la discesa vedo la piccola infilarsi in tana, la grande non c'è, o meglio, non la vedo... mi allargo rispetto allo scoglio che fa da tana e agguato nella direzione in cui si è infilata la cernia, ecco che vicino ad un pietrone spunta lei, il mamba 110 ormai battezzato "serpa" è già puntato sul suo muso, cerco di avvicinarmi ancora un po', è lontana, come però vedo che accenna a girarsi per infilarsi in tana l'asta parte, colpendola dietro la testa con un tiro lunghissimo, le alette non entrano completamente, ma la cernia si accascia, fulminata dall'asta che le si è piantata nel cranio, la recupero subito e la porto su con me... il suunto dice 30metri in un minuto e 29 secondi, azione veloce e perfetta... magari sempre così con le cernie...
il mare mi ha salutato con un bel pesce, chiudiamo l'estate in bellezza!

image

free diver si aggiudica un cappellino offerto dalla Omer Sub
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2008, 10:51
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,473
Location:
Roma

Status:


La pescata piu' bella di ottobre 2008 e' di Dafne

Ero in vacaza in Croazia con il mio ragazzo e la mia famiglia, i primi giorni c'era bora, gli ultimi 5 scirocco forte... Siamo riusciti a pescare solo 4 giorni...

Uno di questi (1 settembre) siamo andati a Verin:

image

(foto un pò brutta, scusate!)

Siamo entrati in acqua vero mezzogiorno e abbiamo nuotato tantissimo... :338.gif: come sempre il mio amore ha pescato mentre io cercavo di pescare!! :woot:

Comunque...passeggiavo in 2-3 metri d'acqua quando ho visto un bel saragone (dal mio punto di vista ENORME... :P ) allora sono scesa all'enorme :doh.gif: profondità di 2 metri, sono scesa restando dietro una roccia, :diving.gif: poi mi sono affacciata...ho aspettato che si girasse e gli ho spartato... prendendolo perfettamente in centro!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non potete immaginare la mia felicità, avevo appena preso il pesce più grande della mia "carriera" di pescasubbina!!!! (E adesso non prendetemi in giro per la grandezza del pesce che rispetto ai vostri è insignificante...) Ma per me è bellissimo e sono contentissima della mia cattura! In più que giorno festeggiavamo anche i nostri cinque anni insieme :wub: :wub: :wub: quindi ero ancora più felice!!!

Ed ecco a voi il mio pesciolino... :fish_h4h.gif:

image

E questo è tutto!! :bye1.gif:

dafne si aggiudica un cappellino offerto dalla Omer Sub


Edited by Claudio Basili - 11/2/2009, 10:34
 
Web  Top
Mirco Savoretti
view post Posted on 3/1/2009, 18:09




La pescata più bella di Novembre 2008 è di Guido88

Santa Marinella, Giovedì 27.11.2008
Stamattina mi sveglio e come da programma controllo il meteo per una pescata :alle 13 cambierà il vento ,ci sarà la marea favorevole e domani è prevista una mareggiata …Le condizioni sono ideali per un bell’incontro e così non mi lascio sfuggire la ghiotta occasione;alle 11.30 inizio con i miei aspetti sul grotto. Il deserto è assoluto e l’acqua è gelata mi fanno presto desistere;la muta da 5mm che indosso è assolutamente inadatta al periodo, ma devo accontentarmi fino alla settimana prossima.
Decido quindi di rientrare verso riva facendo alcuni aspetti più vicini alla battigia in circa 7 metri d’acqua. Il mare è decisamente torbido ma noto con molta chiarezza sulla mia destra una bella orata che pascola tranquilla,l’aspetto è davvero ben condotto e così l’orata senza accorgersi di nulla si mette coda all’aria a mangiare davanti a me….Il colpo parte velocissimo e la colpisco all’altezza della pinnetta laterale,la reazione è infernale praticamente incontrollabile dalla superficie. Stacco il 60 dalla boa e scendo sul pesce ormai stremato accanto ad un fungo di grotto,il preciso tiro sulla testa lo fulmina e mi rendo così anche conto delle sue reali dimensioni…La pescata finisce qui,il mare come al solito mi ha saputo regalare una grandissima emozione..Il sorriso da ebete mi seguirà fino a casa dove lo sguardo stupito di mio padre la farà da padrone.
Questa volta non scriverò il peso dato che una cattura va prima di tutto giudicata per la sua qualità e poi per la sua quantità.
image


guido88 si aggiudica un cappellino offerto dalla Omer Sub

Edited by Claudio Basili - 11/2/2009, 10:35
 
Top
view post Posted on 11/2/2009, 10:34
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,473
Location:
Roma

Status:


La pescata più bella di Dicembre 2008 è di marcomixx

Il maltempo associato al mare mosso non mi permettevano di andare in acqua da molto tempo.
L'ultima uscita era stata il 29 di novembre nella quale avevo preso un muggine e perso un'orata a
causa del nailon usurato che si era tagliato all'altezza del codolo, anche perchè ho ideato un nuovo
modo di collegare le aste alla sagola che pero' usura un po il nailon.
Avevo tentato un paio di volte ad entrare in acqua in corrispondenza dei brevi miglioramenti tra
una pioggia e l'altra, ma l'acqua dolce della pioggia ed i fiumi che portavano acqua fredda per le abbondanti
nevicate nell'entroterra avevano reso il mare tobidissimo ma sopratutto freddo: acqua a 12 gradi e visibilità
inferiore al metro e mezzo: praticamente vedevo solo la testata del novanta.
Ma veniamo al dunque: sabato scorso 20 dicembre, visti i miglioramenti del tempo e del mare, decido di
provare a fare un'uscita.
Mi dirigo a Levante, come ormai faccio da tempo, perchè voglio andare a vedere se qualche orata è rimasta
nel sottocosta, e visto che il mare ha riposato per un po di tempo le aspettative ci sono tutte.
Appena entrato pero' mi rendo conto che la situazione non è cambiata molto, l'acqua è sempre torbida e fredda,
ma non demordo: accendo l'acquascooter è parto per il mio spot preferito.
Appena arrivato inizio a fare qualche discesa nel bassofondo e noto che in profondità la visibilità migliora:
siamo sui due metri, due metri e mezzo il che va bene con il novanta.
Pensavo di trovare mare calmo, ma uno scirocchetto persistente schiuma nel sottocosta ed allora decido di
tentare qualche agguato nella schiuma: ed è li che catturo i due saraghi che al peso saranno di 600 e 660
grammi...sono gia contento di avere scappottato!!!
Il fiato comincia ad aumentare ed allora decido che è l'ora: mi dirigo verso una franata che muore sui 16 - 17 metri
sul ciottolato, dova a metà ottobra avevo sbagliato una ricciola stimata sui 20 chili a causa di un errore sulla sagola
dell'asta: avevo fatto l'asola con lo sleeves e questo sistema non funziona sui C4 perche l'asta non riesce ad uscire
correttamente dalla testata, rallentando la sua corsa.
All'ennesimo aspetto sui 10,3 metri succede il fattaccio: scendo nella nebbia e quando riesco a intravedere il fondo
cerco subito un masso che mi nasconda parzialmente, ma che allo stesso tempo mi permetta di vedere bene cosa
succede davanti a me.
Sono rivolto parallelo alla costa, verso levante, e mi aspetto di vedere qualche sarago in controluce, aguzzo la vista
per bucare la coltre di torbido che mi permette di vedere non oltre un mezzo metro oltre la punta della taitiana,
e come faccio solitamente alla fine dell'aspetto giro la testa prima a sinistra e poi a destra ed è in questo momento
che intravedo una sagoma argentea al limite della visibilità: il dentice viaggiava parallelo alla mia posizione, molto
tranquillo, tanto da darmi il tempo di ruotare di 90 gradi il C4 90 armato con asta da 6,5 doppia aletta da 140 cm.,
prendere la mira con calma e far partire un tiro preciso che va a colpire l'animale sotto la linea laterale,
vicino all'opercolo branchiale.
La reazione è stata minima e la doppia aletta ha fatto il suo lavoro egregiamente, risalgo in superficie ed in pochi
minuti il pesce è nelle mie mani.
Solito urlo liberatorio per calmare l'adrenalina e realizzo che si tratta di un bellissimo esemplare, che a casa si
rivelerà essere una femmina con le ovaie ormai vuote.
Il posto è ottimo, ma mai mi sarei aspettato una cattura del genere!!!

Per chi ama i numeri:

Acqua 12 gradi visibilita dai 1,5 ai 2,5 metri

Profondità di 10,3 metri ed apnea di 55 secondi (avete letto bene!!!)

Tirato all'incirca ad un metro un metro e mezzo ma non insagolato (sfilettandolo ho notato che la spina
dorsale era stata toccata per circa la metà)

Arbalete monoscocca C4 90 con asta da 6,5 mm. doppia aletta per 140 cm. di lunghezza senza piombi sul naso, collegata
al mulinello con il Climax da 130 resistenza allo strappo 250 kg.

Mare mosso con corrente di scirocco moderata e tempo stabile.

image


marcomixx si aggiudica un cappellino offerto dalla Omer Sub
 
Web  Top
10 replies since 26/3/2008, 11:47   2559 views
  Share