PescaSub & Apnea

----AQUASCOOTER AS600----, TEST SCARICO MARMITTA ESTERNA

« Older   Newer »
  Share  
SvL
view post Posted on 26/9/2008, 14:10




Tempo fa feci delle modifiche all' AS600
http://pescasubapnea.forumfree.net/?t=31979741

finalmente oggi , complice un bel sole , ho testato l' AS600 al mare !!


A breve foto e racconto..


Edit: 27 / 0tt / 2008
VideoRiassunto:



Edited by SvL - 27/10/2008, 22:25
 
Top
PISCAU
view post Posted on 26/9/2008, 14:23




Attendo con impazienza!
 
Top
SvL
view post Posted on 26/9/2008, 14:54




Prima di parlare del test di oggi , faccio un introduzione spiegando le modifiche fatte ..


La valvola alla marmitta .. un problema da risolvere:

Introduzione:
L' as600 è un motorino che ha sulla parte bassa della marmitta una valvolina di gomma che permette di far uscire i gas combusti da un lato e dall' altro di impedire all' acqua di mare di entrare.
image

Questo sistema pero ha diversi svantaggi :

1. la valvola di fatto tappa la marmitta con una forza pari alla forza impressagli dalla molla che la spinge e dalla forza impressa dall' acqua che preme su di essa .... tutto cio non solo riduce la potenza del motore ma lo rende anche piu instabile spece al minimo.

2. altro problema della valvolina è che è possibile che danneggiandosi o sporcandosi o uscendo parzialmente fuori sede , possa perdere la tenuta provocando un allagamento della camera di scoppio ( e quando cio accade è facile che si rovini irrimediabilmente il motore)

3. altro problema ancora è la puzza dei gas di scarico


Un giorno di inizio Settembre decido dunque che era ora di mettere in pratica un idea che mi frulla in testa da tempo... è un idea semplice e facile da realizzare .. quest' idea mi permetteva di bypassare la valvolina .. ma prima dovevo smontare la marmitta per verificare che il suo interno potesse accogliere la modifica.


Lo Smontaggio della marmitta :

Preparato il bancone da lavoro , mi accingo a togliere il serbatoio ( cosa che avevo gia fatto in passato),
poi passo alla griglia nera paraelica , e poi alla marmitta e all' elica.

Qua incontro un primo problema .... per estrarle non basta svitare le viti ma servono degli estrattori specifici ..... quello per la marmitta riesco a costruirmelo.. quello per l' elica no.. e dopo una mattinata a cercare un meccanico che me la togliesse.. trovo un vecchietto che ha un oficina piaggio che in pochi secondi mi risolve il problema ^_^
[IMG]image[/IMG]
( l' estrattore marmitta autocostruito)

Durante lo smontaggio noto aime tante piccole cose che non andavano e a cui ho messo riparo:

1. sulla marmitta i fori di ben 6 ( SEI) viti arrivavano fin dentro la marmitta .. tali fori non erano ovviamente a tenuta stagna ... dentro la marmitta al momento dello smontaggio trovero infatti un po di acqua e non so se è entrata da questi fori, dalla valvolina o da entrambi... comunque problema risolto.. prima di riavvitare le viti ho cosparso la filettatura di silicone rosso sigillante ( silicone ad alte temperature resistente ad agenti chimici, olio, benzina ecc ecc)
image
(uno dei fori delle viti che arriva fin dentro la marmitta)

filettature riempite di silicone prima di riavvitarci le viti.
image
image



2:
i due grossi oring della marmitta sono danneggiati.. si sono allargati e non possono piu essere rimessi in sede.. poche ore dopo li sostituiro con un altro paio.
image

3: la luce sul cilindro della marmitta è parzialmente ostruita da grosse sbavature di lavorazione !!
Per toglierle senza danneggiare il vicino pistone e senza il pericolo che vari pezzetti di alluminio finissero nel cilindro ho optato per lo smontaggio del cilindro stesso ..
image
(le sbavature: quelle di sotto si sono afflosciate sotto la spinta del gas , quella di sopra invece era ancora li a ostruire parzialmente)

... continua...

Edited by SvL - 26/9/2008, 17:01
 
Top
sileno1968
view post Posted on 26/9/2008, 15:14




E comu finiu?
 
Top
SvL
view post Posted on 26/9/2008, 15:19




c'è ancora tanto da scrivere .. oltretutto mentre scrivo sto ritoccando foto ( ho appena finito l' 87 esima .... postero le piu significative con relativa spiegazione..)
 
Top
sileno1968
view post Posted on 26/9/2008, 15:28




Amunì ca mi sierbi l'Acquascooter!!!
 
Top
SvL
view post Posted on 26/9/2008, 15:38




Smontaggio del cilindro ::

Come dicevo lo smontaggio del cilindro è stata una di quelle cose non previste ma necessarie da fare se volevo liberare completamente la luce di scarico.


Tolte le 4 viti , il cilindro pareva incollato e non veniva via.. ho dovuto usare 2 grossi cacciaviti e picchiettando
leggerissimamente su tutta la circonferenza del bordino tra carter e cilindro , piano piano è venuto via senza problemi
image

image

image

il cilindro / testata
image

vista interna del cilindro
image

cilindro pulito poco prima della lubrificazione e del successivo rimontaggio
image




Pulizia luce di scarico ::

Ecco che finalmente potevo isolare il cilindro dalla sporcizia e lavorare agevolmente per
eliminare le bave sulla luce di scarico.

Dapprima ho sigillato l' ingresso al carter ad eventuali residui di alluminio che ci potevano finire dentro
accidentalmente..

image


poi usando 2 cacciaviti a mo' di martello e scalpello , ho eliminato con pazienza le bave
image

.. l' ultimo pezzetto è venuto via...
image

... e finalmente il condotto è libero !
image



Rimontaggio del cilindro ::

a questo punto il problema era risolto.. puliti bene cilindro e pistone , lubrificati a dovere , sigillata la testata con il silicone rosso non mi rimaneva che assemblare tutti i pezzi ..
image

Edited by SvL - 26/9/2008, 21:34
 
Top
malamente
view post Posted on 26/9/2008, 15:52




Continua così, è meglio di "Lost". :D :D :D
 
Top
SvL
view post Posted on 26/9/2008, 16:07




CITAZIONE (malamente @ 26/9/2008, 16:52)
Continua così, è meglio di "Lost". :D :D :D

sto cercando di fare piu in fretta che posso.. :P

... tra poco posto la mod alla marmitta..
 
Top
view post Posted on 26/9/2008, 16:17
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,500
Location:
Roma

Status:


Ti invito qualche giorno a Roma così controlli anche il mio :)

:bye1.gif:
 
Web  Top
SvL
view post Posted on 26/9/2008, 16:33




La modifica alla marmitta:
Fialmente, risolti i problemi imprevisti, posso dedicarmi alla modifica della marmitta.

L' obiettivo è quello noto un po a tutti:
" si tratta di bypassare la valvola allo scarico facendo uscire i gas direttamente all' esterno"

Ma come fare tutto cio?
Premetto che piu di un anno fa ho letto da qualche parte di un utente che aveva fatto
qualcosa di simile attaccando un sifone lavorato e saldato al posto della valvolina di gomma e scaricando i gas
combusti in aria con un tubo che affiancava lo snorkel.

La mia soluzione è simile a quella , solo che è piu facile da realizzare.

Cosa serve ?
0. un raccordino in ottone 1/4 gas
1. un tubo in ottone da idraulica a forla di " L " e con attacco 1/4 gas
2. un tubo di gomma
3. trapano, punta da trapano da 11 mm
4. filiera maschiatrice da 1/4 gas
5. silicone sigillante
6. qualche fascetta.

nota: il raccordino successivamente l' ho modificato un po cosi come ho fatto col raccordo a L.
( ho allargato il foro interno passandolo da 8mm a 9,5 mm.. li ho smussati, e resi adatti ad alloggiare il tubo in gomma)

Inizio dei Lavori:

Iniziano i lavori , premetto che la modifica è di quelle che ti fanno perdere la garanzia .. ( ma poco male
visto che i termini di garanzia cosi come l' hanno impostata finirebbero per farmi perdere
piu tempo e denaro che se le cose me le aggiustassi da me.)

Fatto un bel foro all' altezza che vedete in foto ...
image

proseguo con la filettatrice a fare un bel filetto da 1/4 gas
image

ci metto un primo raccordino (in origine ha un foro interno da 8mm.. poi portato a 9,5 )..
image

poi il raccordo a L (quello in foto era solo parzialmente lavorato ..il foro è ancora da 8mm e presenta ancora la conicita' )
image

finite le piccole modifiche ai raccordini , ho nastrato con il teflon e ulteriormente sigillato con il silicone
image

Rimontato tutto non rimenva che sistemare il tubo.
Premetto che la sistemazione del tubo è ancora totalmente provvisoria ,
prima di fissarlo a dovere dovevo cercare di capire se andava meglio lasciato
affiancato allo snorkel ( configurazione a " I " ) oppure fattagli fare una curva vicino lo snorkel ( conformazione a " U " ) , poi lasciarlo correre
affianco allo scooter a pelo d' acqua. Il dubbio me lo potevo togliere solo dopo una sessione
di test in mare.


image

Scarico in configurazione " I "
image

Scarico in conformazione " U " ( rispetto la foto il tibo vuole fissato fino alla fine dello scooter , deve essere piu lungo e lasciato fluttuare con un piccolo galleggiante finale )
image


image

image

image

Qua il tappo per chiudere il tubo.. serve solo per i test , poi vi spieghero il motivo.
image
image



continua...

Edited by SvL - 26/9/2008, 18:03
 
Top
GiulioSub
view post Posted on 26/9/2008, 16:47




"Assiceddu r'uoru" per SvL!!!
per servizi prestati alla comunita e per il suspense creato in questo thread!!
 
Top
view post Posted on 26/9/2008, 17:01
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,225
Location:
santeramo in colle (ba)

Status:


finisci il progetto altrimenti ti svio, ma la melma nella marmitta si formerà ugualmente.
secondo me era meglio lasciare sotto lo sfiato e mettere una valvola di non ritorno dell'acqua (mai provato) che ha una forza di opposizione nettamente inferiore alla ventosa con molla originale.
 
Top
SvL
view post Posted on 26/9/2008, 17:02




E finalmente ecco le conclusioni dei test di Stamattina a mare .

Preparazione :

Il meteo oggi è stato clemente , un bel sole caldo, niente vento, mare appena increspato e ancora caldino .
Decido dunque per un uscita a mare per testare l' AS600.
Messa la miscela al 2% ( olio Bardhal 2t outboard)
prendo muta maschera e ammennicoli vari e parto per il mare.

Come avete ben visto nei post precedenti , non ho fatto cenno a nessuna modifica alla valvola
di scarico .. e infatti non è stata minimamente toccata per il momento .
In futuro mettero un tappo al posto della valvola.. tappo che dovra non solo essere perfettamente stagno ma dotato di vite che gli permettera di venir via facilmente per la manutenzione che in questo caso consistera nell' evaquazione a fine giornata dell' olio stagnante in marmitta..

La valvola come dicevo durante il test era ancora li e mi serviva per saggiare in tempo reale la differenza
tra aquascooter "con scarico originale" e aquascooter " con scarico modificato".

Per fare cio mi serviva un altro elemento: un tappo che chiudesse al bisogno il tubo di gomma .

Il tutto funzionava in maniera abbastanza semplice:
1. con il tubo tappato , i gas uscivano solo dal solito lato valvola
2. con il tubo libero, i gas uscivano solo da quest' ultimo ( data l' enorme differenza di resistenza al flusso tra le due vie )


Configurazione aquascooter e metodologia di test.

Arrivato a mare avevo pianificato di fare i test in 3 configurazioni differenti:

1. Tubo in gomma tappato ( come se lo scooter fosse originale)

2. Tubo in gomma libero e in conformazione " I "

3. Tubo in gomma libero e in configurazione " U "


- Le tre configurazioni sono state alternate tra loro tante volte (per vedere se i risultati fossero ripetibili)
- Il test è durato il tempo di consumare 1 litro di miscela ( per vedere se i risultati fossero continui nel tempo)
- il test si è svolto in tutte le piu diverse tipologie di utilizzo ( tipo vedere se regge il minimo per molto tempo, se puo andare sott' acqua sotto per qualche decina di cm , accelerazioni brucianti, rapide decelerazioni, andatura continuata a diverse velocita , spegnimento e riaccensione ecc ecc)
- a 3/4 del test ho provato a smanettare un po la carburazione e a provare di seguito le varie configurazioni


Risultati:


Imposto l' AS600 in configurazione " originale" ( tubo tappato) , lo accendo sulla spiaggia ed entro in acqua. La prima sensazione che provo è di uno scooter rinnovato.. piu potente del solito. Resiste meglio al minimo prolungato e ai viaggi semi sommersi ... e subito la mia mente va a quelle sbavature tolte dall' uscita della marmitta

Dopo qualche minuto che giravo arriva il momento tanto atteso.. il momento di togliere il tappo e di vedere cosa sarebbe accaduto ..

La configurazione del tubo era ad " I " (cioè lungo lo snorkel)..
mi immagino la puzza del gas che mi arriva in faccia , mi immagino un boost prestazionale pauroso , mi immagino il forte rumore da motorino smarmittato ma .... solo una delle 3 cose si avvera in pieno ..
la terza .

In questa configurazione ho rilevato:

A) il fumo non ti arriva minimamente in faccia anche se sei al minimo ( l' as600 originale non ti permette di tenere il motore al minimo.. le bolle di gas di scarico salgono verso l' alto e ti spuntano proprio sotto al naso! )

B) il boost prestazionale c'è ed è ben tangibile.. ma non è " incredibile" come pensavo ... la cosa che invece è piu tangibile è la regolarita del motore ... è rapido nelle risposte , non si affoga neanche nelle condizioni piu critiche .. cioè al minimo per parecchi minuti e neanche mettendolo sott' acqua diverse decine di centimetri oltre i tappi gialli.

C) fa molto piu rumore.. pero è un bel rumore perche si sente un motorino che gira bene

D) finalmente si riesce a mettere la faccia sott' acqua senza che ti scoppino i timpani !!

Questa Configurazione pero ha un problema : dopo all' incirca 1/2 litro di miscela , iniziano ad arrivare le prime goccioline di olio fin sopra l' uscita del tubo...


Poi ho provato la configurazione a " U " :
Il tubo fa una U vicino lo snorkel che impedisce all' acqua di risalire , poi prosegue sul lato destro del serbatoio e a fine di esso fluttua libero con alla fine un piccolo galleggiante messo in maniera tale che lo sfiato si trovi appena un pelo sotto il livello dell' acqua e arrivando all' incirca a zona bacino ( nulla vieta di farlo piu lungo) .

Ha tutte le caratteristiche della conformazione a " I " ma in piu è silenzioso e non c'è il pericolo che sputacchi gocce di olio.

Per questi motivi è la configurazione che ho scelto è quella a " U " e presto sistemero il tubo in maniera definitiva .
La valvola a ventosa verra rimossa e sostituita con un sistema di tenuta fisso ma al contempo facilmente
smontabile ( in 2 litri di miscela sono contenuti tra i 20 e i 40 ml di olio.. olio che in parte viene combusto, in parte viene espulso con lo scarico ma in massima parte lo ritroveremo depositato nella marmitta .. quindi a fine giornata ci sara da svitare il tappo di tenuta e far andare in moto il motore con il tubo in gomma della marmitta rigorosamente chiuso in modo da da far spurgare tutto.


Edited by SvL - 26/9/2008, 19:12
 
Top
tintoretto
view post Posted on 26/9/2008, 17:40




si......ma la melmetta non la eliminerai mai :hmm.gif:
 
Top
114 replies since 26/9/2008, 14:09   22268 views
  Share