PescaSub & Apnea

Racconti di Pesca Sub 2009, solo quelli arrivati 1°

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/4/2009, 10:32
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


In questo spazio verranno archiviati dai moderatori i migliori racconti e pescate dell'anno 2009.

La decisione verra' presa mediante una votazione mensile.

La pescata piu' bella di gennaio 2009 e' di gnippi

Stavo pescando da qualche ora senza vedere neanche una coda ^_^ ..anche perchè col mare calmo in Liguria non gira mai un granchè..poi all'improvviso nell'ultimo aspetto sulla punta più promettente (dove tra l'altro c'è anche uno scolo di acqua dolce di una serra )alla profondità di circa 7 metri mi apposto tra due massoni e aspetto... niente solo saraghetti davanti alla punta del 90C4..All'improvviso dal blu mi passano come due missili due stupende spigole una femmina e credo un maschietto più piccolo(sarà stato 3 kg!!!) velocissime vanno via . :blink: ......in quel momento non sapendo se le avevo spaventate io con un movimento maldestro gioco l'ultima carta faccio il richiamino gutturale(mai fatto in vita mia)...e pazzesco queste tornano indietro incuriosite vengono vengono. :woot: dico la verità per un attimo ho pensato di sparare al maschio poi l'istinto ha comandato la mano sulla più grossa ..tiro senza storia anche perchè era venuta veramente vicino..ora un po in colpa mi sento anche perchè era veramente piena di uova.. :(

Ah..per la cronaca 8 kg...

image

Gnippi si aggiudica il cappellino offerto dalla OMERSUB

Edited by Claudio Basili - 30/4/2009, 15:56
 
Web  Top
view post Posted on 30/4/2009, 14:57
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


La pescata piu' bella di febbraio 2009 e' di Nico.gal82

Cosa succede quando uno POPPITO e un COZZARO .... (TERRONI dunque)... s'incontrano per una pescata???

chiaro.....!!! :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif:


arrivo in terra Otrantina per le 9.00... come da accordo della sera prima, vestizione e via a mare a passare un pò di tempo in meritata pace dopo svariate settimane di lavoro e stress vario
il posto è uno dei miei preferiti in quel di Otranto, gli aspetti e le sviste in tana sono le tecniche principali, ma purtroppo solo due dorini in peso cadono con l'asta in corpo.... un bel polpo corona il primo posto visitato..... esco quando Mauro e Lillo sono già sul bagnasciuga alla ricerca di artificiali persi dai vari cannisti che bazzicano questa zona......
Quel BASTARDO di mauro ha il sorriso stampato in faccia e non vuol farmi vedere cosa ha preso.... :hmm.gif: :hmm.gif: :hmm.gif: mi puzza ma per non dargli agio di divertirsi ancora di più faccio finta di nulla e mi metto in macchina..... <_< <_< <_<
dopo mi ha fatto vedere cosa aveva preso :ph34r:

secondo posto da visitare... Mauro mi fa presente che il posto da visitare è piccolino ma bisogna cmq stare allerta :fisch.gif: :fisch.gif: :fisch.gif: tenterà l'aspetto a qualche dentino come quello preso 2 giorni fà dal suo compare...(ho avuto modo di parlarci una mezzoretta oggi a tavola e ho avuto come l'impressione di parlare con un'enciclopedia della pesca :o: :o: :o: racconti mozzafiato e tecniche di pesca sopraffine :huh: :huh: :huh: mi son sentito un bambino quando ascolta le favolette prima della nanna)....

vabbè.... scendiamo in acqua ....Mauro va verso destra e io mi sposto verso sinistra con l'intento di scapolare una punta che fa schiuma .... l'acqua si presenta leggermente più torbida e il 75 ci stà a puntino..... primo aspetto.....secondo aspetto..... la maschera mi da fastidio, mi accosto un attimino per sistemarla.... sono quasi in prossimità della punta da scapolare....mi apposto per un aspetto, curo tutto con minuzziosità, sò di giocarmi una carta importante..... eccola.... imperiosa e decisa ...siferma a 2 metri dalla punta del mio fido 75....mi da il muso e sono indeciso se rischiare o aspettare che si giri..... eccola la che si comporta come avevo sperato...si gira sul suo fianco sinistro...non ha scampo....SBAMMM in sagola...stecchita si adagia sul fondo...

alzo la testa ...Lillo ha fame :D :D :D sono le 13.10 e mi fa segno di rientrare.... alzo la mano e il DITO MEDIO rivolto all'amicone Mauro... :P :P :P ha già capito tutto....

foto di rito...svestizione e ....via a pranzare a casa dell'accogliente famiglia Toma :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

chiacchere ..... caffè...(2 :wacko: )...vabbè ritorno nel mio amato paesino

un sentito Grazie a Mauro & Co. per l'ospitalità e la disponibilità :bye1.gif: :bye1.gif: :bye1.gif: alla prossima.

image

Nico.Gal82 si aggiudica il cappellino offerto dalla OMERSUB
 
Web  Top
view post Posted on 6/5/2009, 08:35
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


La pescata piu' bella di marzo 2009 e' di ninacchiu


Un altro sabato all’insegna del mare, dello svago e della ricerca delle famigerate spigole.. il mio animo è a pezzi, nell’ultime due uscite ( ma anche prime dll’anno) ho cappottato alla grande..nonostante nella prima uscita abbia visto diversi pesci..
Si parte appuntamento al solito pontile con Bongi alle 14.15 , si carica tutto e si parte, vestizione effettuata a casa.. sotto la doccia.
Stavolta siamo organizzati diversamente.. sia io che Bongi abbiamo la fotocamera sull’arbaletes ai fini della ripresa di qualche cattura—arrivati quasi sul posto.. mi faccio lasciare da Bongi un po’ prima attirato non so da cosa.. insomma la testa mi dice buttati qui.. lui prosegue per altri 400 mt e poi si ferma..
Inizio a fare piccoli agguati in superfice, qualcuno in apnea, qualche altro in superfice.. ma di pesci neanche l’ombra.. azz mi chiedo .. ma dove sono finite???percorro cosi quasi 200 mt di costa senza avvistare una lisca..poi raggiungo Bongi che mi comunica di avere avvistato già due pesci e di averli padellati entrambi..(ci fazzu bona ti finiu) ti è finita bene allora..sorridendo..
Allora iniziano a venirmi i complessi .. sono io? Faccio troppo rumore? Mahh.. risaliamo sulla nostra amata imbarcazione ( pi un dire bagnina) e ci spostiamo di 500 mt..gli faccio provò qua io. Mentre lui continua avanti per 200 mt.. nel frattempo gli dico ..facciamo a staffetta? Ok? Iddru schezzannu m’arrispunne cu na battuta.. “ma u testimone u purtasti” lui scherzando mi risponde con una battuta .. ma il testimone l’hai portato? Ahhhhh comunque da li cambia tutto..
Bongi intanto ci ripensa.. mi ripassa a fianco con lo scafo e mi dice di spostarsi 1 km più avanti.. io gli rispondo che essendo testa dura insisto qui..ok a dopo allora gli faccio..
Intanto mi accorgo di avere allagto il mio fedele citizen acqualand.. le lancette si sono fermate alle 15.50 azz azz azzz .. vabbò dico ormai ha la sua età..
Inizio cosi quello che avevo lasciato.. piccoli agguati di superficie… e dopo poche decine di metri ecco materializzarsi due spigole frontali..mi sentono e mi puntano.. io muovo la mano per accendere la fotocamera.. sono già a tiro.. appena accendo la rirpesa..scappano e scompaiono nel torbido.. azz dico .. dovevo sparare altro che video… cmq.. continuo più fiducioso di prima.. e dopo pochi minuti ecco un'altra spigola.. questa è grossa .. sarà almeno un paio di kg.. accendo la foto.. e commetto di nuovo lo stesso errore.. stavolta anziché rimanere immobile in superficie affondo in dispnea..cosa che a quanto pare non è stat gradita.. e fugge..( e ghieu santio).. prendo di nuovo aria e faccio un piccolo aspeto sul fondo ( accade quello che si vede nel video) infatti se notate bene si vede neio primi 2 secondi una sagoma che poi scompare).. ok.. prima pesce al cavetto..dopo pochi minuti altre due spigole che brucano a testa in giù.. mi sentono e mi puntano.. accendo la fotocamera ma perdo l’attima per scooccare il tiro ..e via anche queste..porca miseria mi faccio..faccio il giro da lato opposto a dove sono fuggite..e cosi ne becco una..tiro un po distante per i fucili normali.. ma non per il mio amato com’anche scerif!!! In sagola.. e sono due.. continuo con gli avvistamenti e continuo a fare sempre gli stessi errori.. cosi decido di lasciare la fotcamera accesa.. fino alla scaricamento completo delle pile..) e infatti appena trascorso i 20 minuti di autonomia.. sono iniziati di nuovo gli avvistamenti.. cocludo cosi con la quarta spigola beccata all’agguato in pochi centimetri al sole già tramontato. È la più grossa.. al peso risulterà 1,1 kg.. beh..sono un po’ amareggiato.. potevo prendere.. 7-8 kg di spigole.. ma forse è stato meglio cosi ,..mi sono fermato a 3 kg e 100 gr…nel frattempo arriva Bongi.. con un'altra spigola.. è già buio..mi confessa di avere padellato 6-7 spigole.. e gli faccio 2 e 6 = 8 e una di scopa 9 bravo.. cmq va bene lo stesso.. ritorniamo a casa..stanchi ma soddisfatti..la prossima volta fotocamera a casa!!!!


image

Ninacchiu si aggiudica il cappellino offerto dalla OMERSUB
 
Web  Top
view post Posted on 21/5/2009, 15:32
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


La pescata piu' bella di aprile 2009 e' di granderofo

Inizio questo racconto con una premessa ....i meccanici della nautica son tutti bugiardi .....avevo portato il gommone tre settimane fa dal meccanico per i soliti rimessaggi annuali, l'appunatmento per la consegna era venerdì scorso , ma come al solito il gommone non era pronto in più all'Elba era venuto dalla liguria Dario (SDB) con il quale avremmo dovuto farci una pescata insieme ...scusa Dario ma il gommone me lo ha conseganto sabto sera tardi e sinceramente la domenica avevo deciso di non pescare ...spero che tu ti sia divertito lo stesso magari la prossima volta sarai mio ospite a casa mia . Mentre sono a risistemare il gommone mettendo tutte le cose a posto quela Santa di mia moglie mi dice " dai Enrico vai domanimattina presto a fare una pescatella basta che torni entro le 11:00 che c'è da preparare il pranzo"; che avreste fatto voi con l'ok della maglie ho sacrificato qualche ora di sonno per andare un paio d'ore a pesca.
E' la domenica di Pasqua e alle 05:30 sono già in mare decido di andare all'Elba , ma dalla parte di p.to azzurro più vicina e quindi anche visto l'ora del rientro il tragitto era più breve e mi dirigo su una punta dove ogni tanto qualche bel pesce gira , logicamente mi ero vestito a casa per cui alle 06:15 sono già con la testa sottacqua , inizia ad albeggiare e purtroppo ho il sole contro che , già l'acqua torba , fanno si che ci sia ancora meno visibilità. Mi ventilo e faccio il primo tuffo intorno ai 5/7m , passano alcuni secondi ed ecco che dall'alto spunta il testone inconfondibile di un bel dentice che stimo sicuramente sopra agli 8 kg , purtroppo sono posizionato male e non si avvicna, ma noto che sparisce molto tranquillo ......cerco un appostamento migliore , ma il dentice non riappare in compenso proprio all mia dx scappa via un cernione che mimentizzato benissimo e vuoi complice anche l'acqua torba non avevo visto ..peccato .
Risalgo e noto un bel massone con un ciuffo di posidonia accanto perfetto per tentare un altro aspetto . Sono a galla e cerco la massima tranquillità spero ancora di rivedere io dentice , mi ventilo e scendo molto lentamente e noto con piacere che la scelta dell'appostamento questa volta è ottima sono circondato da dei bei massi e davanti a me questo ciuffo di alga mi nasconde ma allo stesso tempo mi consente una buona visuale....sono in 15/16 m passano una manciata di secondi e all'improvviso un branco di occhiate molto belle passa rapido davnti a me segno evidente che il predone è ancora in gira , il predone c'è non quello enorme , ma bensì due dentici un pò più piccoli , ma sempre pesci oltre i 5kg , il primo mi punta dritto ma non sparo di testa per paura di sbagliare mi scarta ed io mi riaffondo nella posidonia, mossa vincente perchè l'animale senza esitazione fa dietrofront e mi torna a guardare, purtroppo per lui adesso non esito e sparo e sagolo il pesce centrandolo in mezzo al corpo....dopo pochi m inuti il bel pescione è in gommone ed io ringrazio mia moglie di avermi spronato ad andare a pesca
Saluti
Enrico

P.S. il pesce è stato pesato al ristorante il giorno dopo gà sbuzzato e l'ago si è fermato a poco più di 5,8kg decidete voi quanto poteva essere

image


granderofo si aggiudica il cappellino offerto dalla OMERSUB

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La pescata piu' bella di aprile 2009 fuori concorso e di Anto77

Salve a tutti, e da molto che non postavo una ,mia pescatina, purtroppo un mesetto fa ho avuto un brutto incidente in macchina che fortunatamente non mi ha creato gravi danni fisici, solo un po di punti in testa e varie escoriazioni su tutto il corpo.
Oggi, decido quindi di verificare se mi sono ristabilito del tutto, andando a fare una pescatina con l'intento di non strafare naturalmente.
Mio fratello apassionato di pesca a canna mi accompagna, partiamo verso le 11:30 . Arriviamo e come prevedevo il mare è un po mosso e l'acqua un po torbida , non l'ideale per riprendere con calma dopo un mese di stop completamente fermo a casa.
Entro comunque fiducioso dopo essermi preparato e saluto mio fratello che sta gia facendo i suoi lanci con la canna.
I primi attimi in acqua sono un po strani ,ma in breve tempo e tutto come sempre , inizio quindi i primi aspetti nel bassofondo ,ma pesci interessanti nulla, ne spigole, muggini, orate, o altro solo mini occhiate e minutaglia varia. Passo un paio d'ore cosi, senza vedere praticamente niente ,complice anche la torbidità e la corrente. Ad un certo punto però la pescata si raddrizza di colpo , col classico colpo di culo :P
sono sopra un lastrone enorme formato tavolo gigante, sembra non poggi su nulla, sta a soli 5 6 metri sul fondo ,decido quindi di infilarmi la sotto e fare un bell'aspettino rivolto verso il mare aperto, nella speranza che arrivi qualche predone o un bel sarago. Mi ventilo ben bene, scendo e poco prima di immobilizzarmi sul fondo vedo una scena allucinante (almeno per me ) vedo 7 8 corvinone ,grandi, belle, maestose, che allarmate dalla mia improvvisa visita ,con una sola scodata si spostano velocemente in una tana un po piu avanti , in mezzo a loro poi c'era una corvina mostruosa il doppio delle altre ,mai vista una cosa simile nemmeno nei video. Comunque dopo che si sono spostate , fortunatamente avevo ancora molto fiato e quindi invece di correrle dietro tutto d'un botto ho atteso qualche secondo immobile, e poi mi sono affacciato piano piano per vedere se c'erano ancora, e infatti erano li.. a 3 metri e mezzo 4 dal mio fucile, che uscivano una dopo l'altra dalla tana per svignarsela alla chetichella, ho cercato subito di individuare il mostro visto pochi istanti prima ma non l'ho trovato , alla fine ho "ripiegato" su una delle ultime che stava uscendo, con un tiro molto lungo per i miei standard da agguattista e fortunatamente l'ho portata con me a casa. Tornando verso riva c'è scappato poi anche un cefalo di 600 700 Gr. ma oggi quello non fa storia :bye1.gif:

Dimenticavo la corvina ha pesato 3 kili e qualche grammo, non oso pensare quanto potesse essere quella gigante :alienff: :doh.gif:

image
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2009, 14:53
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


La pescata piu' bella di maggio 2009 e' di lollorav78

E’ proprio vero che qualche volta i sogni si realizzano!
Dopo anni di racconti letti sul forum, ore e ore di dvd e giornate intere a discutere con gli amici se sia meglio il singolo elastico piuttosto che il doppio, se sia meglio il legno o il carbonio, finalmente, il sogno di una vita si è avverato.
Sabato mattina un impegno di famiglia mi aveva costretto a posticipare la solita pescata mattutina in favore di più tranquillo calasole.
Meglio così - mi sono detto - guidando in direzione di Varazze, magari nel frattempo riesco anche a buttare giù le 2 fette di torta che non ho avuto il coraggio di rifiutare a pranzo.
L’appuntamento con il mio compagno di pesca è fissato: ore 18 al solito posto.
Il tempo di completare la rapida vestizione e sono già in acqua. Purtroppo la visibilità dalla superficie è piuttosto scarsa, già su un fondo di 4/5 metri faccio fatica a distinguere i contorni degli scogli sotto di me.
Pazienza, speravo che le piogge di venerdì non avessero sollevato tanta sospensione, ma vabbè, non posso farci niente e poi ho sempre letto che la visibilità ottimale è un’arma a doppio taglio, a volte il torbido aiuta.
In ogni caso, entrare in acqua è sempre uno spettacolo, la pace che si gode in mare basta da sola a giustificare la fatica.
Fortunatamente la trasparenza sul fondo è decisamente migliore, visibilità ottima, circa 10 metri.
I primi tuffi sono come sempre scarsi, mi servono solo per spezzare il fiato e farmi un’idea della situazione.
Al terzo tuffo mi passa vicino un bel branco di cefali, un paio di pezzi notevoli (per i miei canoni): sono ancora fuori tiro e non ho voglia di tirare l’apnea, mi spingo con la mano destra in avanti tanto da avvicinarmi il più possibile, sparo, il totem 90 con cui sono sceso in acqua, gentile prestito di un amico, tira una bella botta ma purtroppo la mira è quella che è e non posso fare altro che vedere il branco fuggire verso il mare.
Ho solo sfiorato la coda al pesce.
Poco importa, sono solo all’inizio della pescata ed ho tutto il tempo per rifarmi. Inoltre, è pieno di castagnole e di bughe e questo mi fa sperare che qualche altro bel cefalo (i branzini non me li sogno nemmeno…) mi passi abbastanza vicino da tentare il tiro.
Qui accade il classico colpo di culo, chiamatelo se siete romantici “segno del destino”, lascio a voi scegliere…
L’amico con cui dividevo la pescata mi passa vicino per scambiare due parole: decido di fargli provare il Totem, nessuno di noi aveva mai usato un legno e lui era curioso quanto me di provarlo.
Cosicchè mi trovo in mano il suo geronimo pro 95 con asta da 6 e dessault tiratissimi.
Mentre sono in superficie che preparo il tuffo su un fondale di circa 7/8 metri, con la coda dell’occhio vedo le castagnole che schizzano sul fondo…
Per centinaia di volte ho visto e rivisto questa scena nei filmati trovati su internet. Mai avrei pensato che la realtà fosse anche meglio!
Decido per una capovolta veloce nella speranza che la fuga delle castagnole non fosse dovuta ai miei rumori in superficie, un paio di pinneggiate e sono sul fondo, al margine tra gli scogli e la sabbia, lo sguardo verso l’orizzonte, sopra di me non più di 8/9 metri d’acqua.
Passano i secondi e le castagnole riprendono ad avvolgermi con la consueta tranquillità, la loro fuga improvvisa è stata evidentemente colpa mia, ogni entusiasmo svanisce e non posso fare altro che continuare in pace la mia apnea nella speranza di vedere qualcosa di decente.
Non faccio in tempo a riprendere la concentrazione che La vedo…, enorme, più grossa di qualsiasi cosa mi sarei aspettato di incontrare, più veloce di ogni pesce che abbia mai visto in tutta la mia vita.
Mi punta, completamente incurante della mia presenza. Ho il cuore a mille, i pensieri che mi passano per la testa sono tantissimi, l’ansia di mancare il pesce della vita, lo faccia incredula dei miei compagni di pesca a cui potrò “menarlo” per i prossimi 10 anni, la soddisfazione di una cattura da sogno…
Ormai mi è vicina, non avevo mai visto un pesce così, viaggia al doppio della velocità degli altri, in un attimo me la trovo di fianco, faccio in tempo a girare il 95 di quel tanto che basta per allineare il pesce e bam.
Sono talmente agitato che non ho idea di costa sta succedendo, devo averlo preso, e perfino bene, vedo l’asta che spunta dall’altro lato, il cuore mi batte tanto da poterlo sentire, mi tremano le gambe, non so che fare…
Risalgo con calma, aspettando la reazione del pesce ma l’ho preso proprio bene, 2 cm dietro la branchi, la reazione c’è, mi strappa qualche metro di sagolino dal mulinello, qualche scodata, un paio di movimenti bruschi, ma niente di più.
In superficie urlo come un pazzo tanto che 10 secondi dopo il mio amico è già di fianco a me, il pesce è ancora a mezz’acqua che ci gira intorno, ferito ma ancora abbastanza vivace, nel dubbio lui lo doppia col suo 90.
In quel momento capisco che è fatta, guardo il mio amico, lui è forse più incredulo di me, lo abbraccio.
Un metro sotto di noi c’è il pesce di cui abbiamo parlato ogni giorno negli ultimi 4 anni

image

Non ho idea di cosa pesi, ma paragondandola con la mia cintura da 10 kg, siamo li, forse pesa anche i più


lollorav78 si aggiudica il cappellino offerto dalla OMERSUB


---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La pescata e racconto 2° classificato di maggio 2009 e' di Full91


Innanzitutto grazie a tutti,...cerchero di scrivere 4 righe
dopo essermi sentito con gli abituali compagni dipesca che nn potevano venire a mare,do l ok ad un amico che voleva venire in gommone.lk appuntamento e' per il primo pomeriggio sulla banchina dove ho ormeggiato il mio joker.decidiamo dopo il rituaale della vestizione di battere una zona bassa alla ricerca di qualche sarago,vista l acqua ancora fredda.dopo alcune discese ,su alcuni panettoni sui 12/13mt mi vengono alll aspetto alcuni dentici sui 3kg circondati da una pallonata di saraghi.Il tempo di risalire per prendere bene le misure e il solito vecchietto col gozzo in legno mi cala una rete davanti a una 50ina di mt.risultato pesce sparito.Approfittando pero' del casino fatto dalla rete,lascio il 100 e comincio a cercare col 40 forchettato.i risultati giungono subito.trovo alcuni sraghi in dei buchetti, e dopo aver perso il primo che nn passava dal buco dove avevo sparato ne tiro fuori 3 uno dietro l altro +una murena sui 3 kg allarmata penso dai saraghi.Col compagno di pesca ,subito dopo ci dirigiamo a nord degli alimini,dove avevo alcune rocce segnate ,che in primavera riservano belle sorprese.faccio i primi mt controcorrente per ovviare alla corrente stessa troppo forte.Al primo aspetto,individuata la zona mi entra la prima orata sugli 800gr/1kg,ma ahime' giunta a tiro ,il fucile nn spara...... :o: avevo lasciato la sicura quando avevo trovato i saraghi per prendere il corto :P .Nn demordo.dopo un quarto d ora dal nulla mi si presenta davanti untestone enorme che mi punta dritto sempre con la calma che contraddistingue questi pesci.Il tiro nn ha storia ,pesce preso sul muso.Risalgo contento e appendo ilpescione.Alzo la testa dall acqua per chiamare il mio compagno e vedo che sta rientrando verso il gommone.NEll attesa contiinuo a a fare alcuni aspetti sulle rocce che avevo segnato.Incredulo ,nn c e' due senza tre,la terza orata .questa volta mi devo superare nei tempi,ma alla fine la piccola giunge a tiro e sale con me sul gommone.Ormai e' tramonto ,due fotine per ricordare la pescata e ritorno al porto :bye1.gif: :bye1.gif:

image

Full91 si aggiudica il cappellino offerto da ApneaDesign

Edited by Claudio Basili - 21/10/2009, 10:20
 
Web  Top
view post Posted on 16/10/2009, 15:13
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


La pescata piu' bella di giugno 2009 e' di AlbertoXLO

RAGA' oggi super pescata!!!!

Effettuo un apnea su un fondale al confine tra gli scogli e la sabbia, lo sguardo verso l’orizzonte, sopra di me circa 10 metri d’acqua, Passa i primo minuto d’apnea e le castagnole sono tutte intorno a me con la consueta tranquillità passano i secondi ma ancora niente all’improvviso la vedo grossa anzi enorme mi punta, completamente incurante della mia presenza in un attimo me la trovo di fianco, che mi sfila da sinistra verso destra è ad una distanza di circa 2 metri dalla punta del mio fucile, la soddisfazione di una cattura da sogno…, parte il colpo preciso centrale dietro le branchie, risalgo con calma, la reazione del pesce è fulminia mi strappa 50 metri di filo dal mulinello in pochi secondi inizia la lotta con la Ricciola dura all’incirca 45 minuti ma alla fine è fatta! Il peso? 44,50 Kg.

ciao Alberto

Gianniiiii consolarti con la foto! per superarmi ti tocca prendene una di di 50 Kg ciao wagliò


image


AlbertoXLO si aggiudica il cappellino offerto dalla OMERSUB

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La pescata e racconto 2° classificato di giugno 2009 e' di Marco Capanna


E' un po che scrivo , avevo deciso di non farlo piu', ma in questi giorni leggendo i vostri racconti e il piacere che ho nel leggerli, mi sono detto perche' non devo condividere con altri queste emozioni ?
Cosi' ecco sabato 30/05
Avevo programmato un uscita con due miei amici ma visto il tempo incerto mi sono ritrovato da solo.
Sono andato a vedere il mio posticino preferito ma c'era un mare di scirocco con un onda lunga che sbatteva sulla scogliera e rendeva l 'acqua troppo torbida anche per me , cosi' dopo un oretta non vedendo niente di interessante e peggiorando le condizioni decido di uscire.
Salito in barca noto che il mare a girato a libeccio, decido di andare ha fare un tuffo su un relitto di un piccolo rimorchiatore che si trova un po' piu' fuori , su un fondo di sabbia a 4/5 metri .
Arrivato, ancoro e mi tuffo, nella zona della prua che si trova verso terra e' sporchissimo e anche dentro il relitto e' troppo smosso e non si vede niente, mi sposto verso fuori e tento un aspetto proprio dove finisce la poppa e punto il fucile verso il largo.
Guardo a mezz acqua e ci sono stranamente 4/5 metri di visibilita', mi viene un po' di panico perche' sono con li sessantino e penso " E MOOO SE ARRIVA QUALCOSA CHE GLIE FACCIOOO ???"
nel mentre vedo un branchetto di occhiate che si avvicina (qualcuna anche sparabile) , mi preparo , quando improvvisamente scappano e praticamente mi travolgono e mi passano sopra,
guardo per aria e faccio qualche rumorino e improvvisamente appare dal nulla un serra che scende a guardarmi , ma quando mi vede e' oramai troppo tardi lo tiro di muso e lo colpisco dietro le branchie altezza pinnetta laterale , e rimane quasi immobile consentendomi un recupero facile. (5.2 KG)
Questa cattura e dovuta soprattutto alla conoscenza dei posti di pesca.
UN SALUTO A TUTTI




Marco Capanna si aggiudica il cappellino offerto da ApneaDesign

Edited by Claudio Basili - 21/10/2009, 10:30
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2009, 09:52
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


La pescata piu' bella di luglio 2009 e' di paolork

In questo periodo grazie a un pò di allenamento sto raggiungendo una forma smagliante e se non fosse per gli ultimi accorgimenti che sto adottando al fucile avrei postato sicuramente qualche bel sarago,qualche orata e una riccioletta :cry: ..
Mi sento proprio bene e con la testa svuotata dagli ultimi esami universitari,tanto è che il fiato verrà spezzato con un tuffo di 1,40 minuti a 8-9 metri!per stabilizzarsi sui 2minuti.....ma il tutto non sarà necessario per una cattura che mi lascerà di stucco...
se non la tranquillità che mi accompagna ad ogni tuffo,vera determinante!
Infatti ho scoperto quì il "segreto"per me,si può avere pure un mega fucile,apnee alla Claudio Basili :D ma se non si è tranquilli interiormente ci porteremo dietro a ogni tuffo soltanto tanta ansia che ci porterà a fare soltanto una serie di errori.
Piccola parentesi,3 giorni fa ero andato a pesca al calasole e non ero molto tranquillo per una discussione che avevo avuto in mattinata, pur essendo sicuro di essermi tranquillizzato basta solo una sciocchezza per farmi venire il nervoso che mi porterà ad una serie di padelle incredibili!mi è pure scappata una bestemmia clamorosa,e io non bestemmio,non per una fatto di credenza ma di rispetto.Ovviamente la giornata finisce solo con un sarago ma vi dico che sarei potuto arrivare tranquillamente al peso limite di una pescata.
Cerco di lasciarmi questa brutta esperienza alle spalle e consapevole di farmi l'ultima pescata prima della partenza in tutta tranquillità con l'amico Guido88.
Arrivo a marina di cerveteri con il trenino,il gentilissimo guido :P mi passa a prendere e dopo aver preso il gommone ci dirigiamo a trascorrere una bellissima giornata in mare!
Nel tragitto con la macchina decidiamo dove entrare e in base all'entrata scegliere qualche punto da battere :P ...
Le apnee sono così naturali che mi stupisco da solo :D ...mi permetto anche di fare delle discese molto molto lente per controllare la zona oltre il muro del torbido superficiale e scegliere il punto dove impostare un aspetto.
Nelle discese curo tutto nei minimi particolari...capovolta,sole alle spalle,corrente,e durante la discesa mi infilo nei canali continuando con agguati...
In giro non c'è molto ma riscontro una vera efficacia nella tecnica che stavo adottando,riesco ad avvicinare anche saraghi di 3-4 etti solo nella caduta che decido di non sparare...
All'ennesima caduta vedo staccarsi qualcosa in ombra ad una cigliata di grotto,sono un pò lontano ma decido di non muovere un muscolo e per inerzia lentissima mi lascio andare con il fucile puntato,il pesce inizialmente fermo si gira e cambia fianco andando da destra verso sinistra e quindi allontanandosi di qualche metro dalla cigliata si guadagna un pò di fondo.
Il suo movimento è lento, come se cercasse di materializzare la mia presenza, ma io continuo lentissimo nella mia discesa ad una distanza di circa 7-8 metri.La sua potenza si percepisce nella quasi assenza di movimento che le permette comunque di muoversi.
In questi casi l'errore da non fare non è solo perdere l'immobilità ma è anche non uscire dal cono d'ombra dato dal sole alle spalle che mi rende invisibile al pesce nonostante la mia posizione sia scoperta, e solo i raggi che vengono da dietro mi permettono un riferimento.
Non ho nemmeno punti di riferimento rispetto il fondo perchè staccandosi dal grotto e finendo su una zonetta di sabbia non riesco a percepire la reale distanza,potrebbero essere 4 metri come 8!L'acqua è strana e forma ampi strati in cui la visibilità cambia. E nella distanza tra me e il pesce c'era una buona visibilità.Mentre sul fondo si creava della sospensione e stessa cosa in superficie.
Non posso far altro che assecondare il suo movimento ma il tempo stringe,non posso tentare un aspetto sul fondo al limite della cigliata e l'unica alternativa rimane un tiro molto lungo in caduta facendo affidamento sul mio fucile...che ultimamente non è che si sia comportato benissimo per inceppamenti vari dovuti ad un prototipo :P .
Nell'esitazione e cercando di prendere la mira al centimetro il pesce riesce a guadagnare un metro.
Pochi secondi,attimi rispetto una vita,che si dilatano nel tempo.
E quando arriva la sensazione giusta nell'intermezzo di quei secondi contati parte il tiro!
Una saetta che non arriva mai!Ormai la percezione del tempo in questi casi ti rallenta tutto e anche la minima mossa diventa un replay al rallentatore di una vecchia cassetta.
Il tiro è lunghissimo ma la consapevolezza della potenza di questo gioiellino mi rendono fiducioso,se è centrato sarà anche bucato se non anche insagolato!se non altro nella distanza che avevo stimato!4 massimo 5 metri.
Il botto che si sente dell'asta sulle sue carni mi danno la consapevolezza del tiro finito in sagola!Inizialmente timoroso di averla presa di striscio aspetto qualche secondo per essere consapevole di averla presa bene e risalgo lasciandogli un pò di filo dal mulinello, ma nello stesso tempo realizzo anche di aver fatto un tiro oltre i 5 metri!probabilmente sui 6 metri.Finito in sagola per la mia abitudine di lasciare 4 passate di nylon per un totale di circa 8 metri.
La visibilità mi aveva fatto stimare il pesce sui due kili ma soltanto dopo mi renderò conto della sua maestà per un pesce del genere catturato in una zona strabattutissima, per non parlare della rarità a queste quote,15-16 metri!

Il bello della giornata è anche l'aver mantenuto la promessa al mio migliore amico di procurargli la cena per 10 persone a casa sua!e così fu!1,5 kg di spaghetti N°6 con coda di orata,pomodori pachino e varie spezie.Orata al cartoccio con patate!Il tutto finito al limite della dilatazione dello stomaco :D ...

image

paolork si aggiudica il cappellino offerto dalla OMERSUB

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La pescata e racconto 2° classificato di giugno 2009 e' di robycomanche89


salve a tutti...è da circa due settimane che durante le mie battute di pesca stavo avendo una certa sfortuna difficile da immaginare forse dovute un po anche all'inesperienza.. :( ...nelle mie ultime tre pescate sono riuscito a padellare tre orate di cui una vicinissima alla punta dell asta e una bella spigola :angry: ..

oggi con due amici decidiamo di andare a pesca...io putroppo ho sei ore di sonno in due giorni e non è una delle condizioni migliori per andare a pesca..ma una pescata non si rifiuta mai.. :P ..

giunti nel posto io vengo scaricato in una caletta e gli altri due amici si spostano di un centinaio di metri per parcheggiare la macchina in un punto piu sicuro...

subito appena entrato vedo due spigole troppo diffidenti ke sono partite a razzo dopo avermi visto ma a metà pescata riesco a prendere un bel sarago di 1kg all'agguato con estrema facilià...(finalmenteeee :B): )

piu tardi alle otto del mattino sento maurizio ke mi urla da lontano ke è ora di uscire...ma c'e tempo di fare ancora qualche aspetto :shifty: ...eccco ke si presenta questo bel barra ke alla bilancia farà segnare 2,6 kg ke riesco a catturare all'aspetto con un tiro non troppo difficile..il pesce mi strotola una decina di metri(ke io gli ho fatto prendere) perche pensavo che fosse preso male ma dopo il recupero mi accorgo che non cen'era bisogno..

come esco dall'acqua mauriizo mi mostra la spigola ke ha preso...abbiamo preso il pesce per una bella cenetta :P ... :bye1.gif:


image

robycomanche89 si aggiudica il cappellino offerto da ApneaDesign

Edited by Claudio Basili - 21/10/2009, 10:38
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2009, 15:14
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


La pescata piu' bella di agosto 2009 e' di paologra

Sabato mattina pescata con PaolOrk, siamo i primi ad uscire dal rimessaggio... uno sguardo alle condizioni dell'acqua, vestizione rapida in gommone e via verso una nuova avventura. Scegliamo di aprire su un ciglio che guarda verso il largo su un fondale che passa dai 9 ai 13/15mt. Scendo dal gommone e inizio a razzolare con un 100 in mano e il corto sotto il pallone. L'acqua è verde nei primi 5/6 mt, poi apre ad una visibilità accettabile.
Mi dirigo verso il largo ed incontro una nuvola compatta di castagnole e alici: le prime schiacciate sul fondo tra i funghi della morzata, le seconde subito sopra. Penso tra me, "vuoi vedere che in giro c'è qualcuno che sta banchettando?".
Dopo diversi aspetti infrottuosi decido di spostarmi ulteriromente verso il largo, in direzione perpendicolare alla corrente che proveniva da SE. Trovo altra mangianza ma, a differenza dell'incontro precedente, i pesci sono tranquilli e nuotano alti nella colonna d'acqua. Faccio qualche aspetto ed è tutto tranquillo, di predoni non c'è traccia.... approfitto e metto a cavetto un sarago un po' troppo curioso.
Non gira altro, decido di tornare leggermente indietro e seguire la corrente, di nuovo qualche sommozzata senza esito finchè non trovo una nuova nuvola di mangianza compatta. Ci sono dei piccoli pezzi bianchi sospesi nell'acqua, sembrano pezzetti di pesce e/o brandelli di pelle... li trovo abbastanza vicini alla gruppo della mangianza, la corrente non li ha ancora spostati di molto: il predone è appena passato... forse ci siamo. All'ennesima discesa, poco prima di toccare il fondo intravedo sulla mia sx un codone ce se ne va.... peccato, penso, ma non demordo. Seguo ancora la corrente, pochi metri e trovo l'ennesimo gruppo compatto di mangianza, ancora più serrato dei precedenti. La corrente mi ha spostato nella discesa obbligandomi ad un percorso lentissimo per avvicinarmi alla mangianza. Ci riesco, lentissimo entro nel gruppo compatto che si sposta appena al mio approssimarsi, sono una castagnola gigantesca infilata nel grotto (un castagnolone ndr), sopra di me le alici.
Il silenzio... i pesci sono bassi e serrati, all'improvviso un sussulto: arriva la leccia.
Arriva da sx. La vedo all'ultimo, l'acqua non consente una visibilità tale da permettere un brandeggio preventivo. Arriva velocissma su un gruppeto di piccole castagnole a pochi mt da me, va via con la stessa velocità e nella stessa direzione dalla quale è venuta. Subito dopo un secondo attacco, dalla stessa parte. Sto cercando di brandeggiare arretrando il braccio. Terza passata sempre velocissima, stavolta va via in diagonale verso dx.... vuoi vedere che torna da quella parte... distendo il braccio verso quel punto cieco, poi più nulla.
La riserva d'aria se ne sta andando rapidamente, le altre volte la leccia era stata più veloce a tornare... ma è solo un attimo in ritardo, eccola di nuovo, leggermente spostata, di nuovo verso sx, brandeggio deciso, lei scoda e riparte, anche l'asta parte.... un attimo di pausa e poi il finimondo.
Sono a galla e il mulinello corre veloce, la lascio andare ma controllo l'uscita del sagolino. Non ho visto dove l'ho colpita ma sono sicuro che è in sagola... la punta dell'asta l'avevo molata la sera prima, la distanza di tiro non era siderale, la veemenza della reazione e..... la vedo finalmente è in sagola, colpita nel quarto posteriore leggermente alta. In quel punto i muscoli e le spine del dorso grarantiscono buona tenuta.
Gestita la sfuriata iniziale inizio il recupero, lentamente, assecondando le varie sfuriate che si fanno sempre meno intense e frequenti... alla fine è mia.

Eccola qui in foto. Alla bilancia, il pesce eviscerato segnerà 5,4 Kg.

image

paologra si aggiudica il cappellino offerto dalla OMERSUB

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La pescata e racconto 2° classificato di giugno 2009 e' di Dapiran89


Ciao a tutti, stasera con Robi abbiamo deciso di farci un paio d'ore al calasole....entrati in aqua verso le 18 meno un quarto e usciti verso le 19....entrato in acqua vedo subito che c'è un po di corrente e in alcuni punti l'acqua è un po torbida.....ma è fattibilissimo!!! Più che altro ciò che fa ben sperare è il fatto che c'è subito molto movimento di pesce....


Mentre pinneggio in superficie su un fondale di massimo 3 metri cercando un buon punto per fare l'aspetto vedo un bel sarago che passeggia tranquillo.....prendo una sola boccata d'aria e scendo senza far uscire le pinne dall'acqua.....

Il sarago è ancora li poco lontano ed è molto tranquillo....quando mi adagio sul fondo emetto qualche richiamo e comincia a puntarmi lentamente.....però una cosa era strana....c'era la mangianza nervosissima che mi sfrecciava da destra verso sinistra....giro la testa ma non vedo niente....va beh!!! :hmm.gif:

Il sarago è vicino....sto per premere il grilletto quando......due serra mi sfilano da destra....alzo subito il fucile....miro quello più vicino che tenta subito la fuga ma.....SBANG!! Lo anticipo colpendolo al centro del corpo....l'asta è uscita dalla testa in diagonale!!

Subito fa un casino dimenandosi e facendo leva sull'asta....butto via il fucile e scendo velocissimo agguantando il pesce per paura che potesse chiudersi l'aletta!!!! Lo finisco con il coltello.....ed è mio!!!!!!!!!!!!!! :woot: :woot:

Chiamo subito Roby e gli faccio vedere il pesce.....che per la cronaca ha pesato 2 chili!!! ^_^ :P


Ho messo anche il video della cattura nell'apposita sezione.....



Ciao, Maurizio :bye1.gif:


image

Dapiran89 si aggiudica il cappellino offerto da ApneaDesign

Edited by Claudio Basili - 21/10/2009, 10:43
 
Web  Top
view post Posted on 19/10/2009, 15:56
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


La pescata piu' bella di settembre 2009 e' di cioccista

ciao ragazzi...dopo avervi assillato per mesi dall'inizio dell'estate su tecniche e attrezzature da pesca ecco che finalmente il mare mi ha regalato una delle emozioni piu grandi della mia vita....
è una giornata nuvolosissima e ha appena finito di piovere....decido che è il momento adatto per andare a pescare dato che non ci andavo da 5 giorni....cosi mi vesto e alle 16.00 sono in acqua sotto casa....
il mare è torbidissimo (3 metri max di visibilità) ma in queste settimane mi ci sono abituato...cosi dopo 3-4 aspetti rompo il fiato e gli aspetti iniziano ad essere buoni....iniziano a venire delle spigolette e dei saraghetti che risparmio (il mare poi mi ricompenserà) e poi alle 16.35 ecco che arriva il momento che aspettavo da quando ho iniziato la pescasub...
vedo la mangianza scappare in un modo incredibile cosi mi ventilo e scendo all'abissale profondità di 4 metri...all'inizio solo qualke cefaletto ma poi vedo una ombra dalla mia sinistra che mi punta da dietro....E' UN TRENO HO PENSATO...cosi per evitare l'errore fatto con la spigola qualke giorno fa decido di far arrivare la bestia a tiro da sola....appena è a tiro inizia ad allontanarsi e non la vedo quasi piu...deciso di sparare nel nero dove penso che sia andato il pesce....SBAAAAANNNGGGGG...va******lo ho sbagliato...anzi no il mulinello va via l'ho beccato....adesso calmo e aspettiamo che si stanca e poi con il minilaser lo uccido subito....cosi è e dopo 6-7 minuti lo alzo fuori dall'acqua e grido facendo girare tutti i cannisti che poi si complimenteranno con me....
prendo il pesce,mi spoglio e via verso casa dove i miei genitori e mia sorella si congratulano con me che per come sono fatto mi sono commosso....
ah dimenticavo il pesce è un cefalo da 2.5 kg spaccati....ma per me è come un dentice da 11 kg.....

image

cioccista si aggiudica il cappellino offerto dalla OMERSUB

La pescata e racconto 2° classificato di settembre 2009 e' di blusea74


La perseveranza premia...nella vita come nella pesca.
Ieri avevo avvistato 2 orate, una di circa 2 kg l'altra più grande ,stimata attorno ai 3 kg, che passando al limite della gittata del mio mr carbon 104, avevano portato a casa le pinne lasciandomi sul fondo come un'oloturia
Come sapete, nel condurre un aspetto nel basso fondale (circa 6 mt) e con acqua torbida (3 al max 4 mt di visibilità) basta un niente per far fuggire una preda, che materializzandosi dal nulla, concede nella migliore dell'ipotesi, non più di un paio di secondi per allineare e scoccare il tiro. Ma è proprio questa difficoltà che rende ogni cattura, grande o piccola che sia, assai gratificante per il pescatore, che come me, ha scelto la tecnico dell'aspetto in basso/medio fondale, come tecnica principale per le sue battute di caccia.
Ma torniamo al resoconto della giornata: la sveglia suona per il secondo gg consecutivo alle 5,30: vado o non vado, l'indecisione è tanta (visto gli scarsi risultati della giornata precedente) ma alla fine prevale la passione e la costanza e in un attimo sono in macchina per dirigermi al solito posto. Quest'estate di pesce ne ho visto e preso poco, eccezion fatta di due o tre uscite che mi hanno regalato diverse orate di peso (dai 2 ai 3 kg).
Il fondale a prima vista è insignificante: basso fondale caratterizzato principalmente da sabbia ed alga, e da strisciate discontinue di grotto basso. Ma se piace alle orate, piace anche a me!
Il vento spira da N/E, e l'acqua si presenta torbida con una visibilità di 3/4 metri. La prima ora passa senza alcun avvistamento di rilievo. Poi durante l'ennesimo aspetto, immobile schiacciato sul fondo, noto con la coda dell'occhio un grosso pesce a mezz'acqua che praticamente si trova già sulla mia verticale. Alzo il capo e riconosco una maestosa orata,tra le più grandi che abbia mai visto in acqua (al peso farà registrare circa 5 kg). Resto calmo, ma ho soltanto pochi attimi per decidere il da farsi ed è l'istinto che prende il sopravvento. Mi aspetto che l'orata scodi da un momento all'altro (è già assurdo che un'orata nuoti tranquillamente a mezz'acqua 3 mt sopra la mia testa); sposto con un movimento calibrato il fucile verso l'alto pronto a scoccare il tiro dal basso che data la massa del pesce potrebbe anche rivelarsi inefficace (monto elastici da 19 con asta da 6,5 per 140 cm).....e lei cosa fa? Indovinate un po'? Scende verso di me mostrandomi la sua regale capoccia!!!!Il tiro è perfetto, appena dietro l'opercolo branchiale, l'asta fuoriesce per la sua metà dal corpo del pesce e dopo 10 sec, siamo già insieme abbracciati in superficie. Ed strano come ogni cattura produca in me un profondo appagamento e al tempo stesso tanta tristezza per aver ucciso un essere vivente.
Alla prossima.


image

blusea74 si aggiudica il cappellino offerto da ApneaDesign

Edited by Claudio Basili - 18/12/2009, 10:02
 
Web  Top
view post Posted on 18/12/2009, 10:01
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


La pescata ed il racconto piu' bello di ottobre 2009 e' di giginettuno

Il sabato e soprattutto la domenica non vado mai in mare....

Però visto che domani dovrebbe arrivare il maltempo che durerà un pò e considerando che dalle mie parti era prevista pioggia....quindi non potevo uscire con la famiglia.... cosa si fa? :nuovi006.gif:

Semplice: chiamo Gianfranco e chiedo se vuole venire a pescare.... ovviamente meno di un ora ed è sotto casa mia...si parte all'ora del signori 11 di mattina. :doh.gif:

Io avevo già inaugurato e anche molto bene la mia nuova barchetta.... un boston 13 con un 15cv :wub: di cui me ne sono già innamorato....bella, veloce, comoda, spaziosa, leggera, senza problemi su come e dove mettere l'attrezzatura e senza preoccuparmi di nulla.... insomma per il mio carattere....una meraviglia!!!!

Per battezzarla ben....bisogna scegliere un padrino che almeno ogni tanto la usi....e chi meglio di Gianfranco... :shifty:

Alle 12 circa si parte, muta indossata e pronti per entrare in acqua....

Primo posto, acqua molto molto più limpida del previsto..... ed io come al solito con i fucili (giocattoli) un 65 con circolare floscio e un 40 pneumatico... :(

E' una rarità trovare l'acqua tanto bella sul gargano....alle prime discese vedo un dentice da kg ...ma troppo lontano e poi dei bei saraghi che non si sono voluti avvicinare.... si poteva usare tranquillamente un 100. In uno degli aspetti vedo un bel branco di cefaloni e fra di loro c'era un bellissimo serra.... troppo lontano....intanto pensavo al mio bel 90 che sta in garage..... :doh.gif:

Secondo posto....acqua meno limpida....(meno male) però niente pesce....2 discese...e viaaaaaa


Terzo posto....il cielo inizia a diventare di un grigio scuro piuttosto minaccioso....lascio Gianfranco e vado più avanti.....

All'improvviso pioggia torrenziale e raffiche di vento spaventose....mi sa che dobbiamo lasciare la braca su di una spiaggetta e tornare al porto con l'autostop!!!! :nono.gif: :nono.gif:

Intanto continuiamo a pescare.....vedo solo cefali e qualche piccolo sarago....ma tanti , troppi cefali in giro.

Vado a prendere Gianfranco che mi passa un bel dentice ed una bella spigola :rolleyes:

Proviamo ancora nella zona... ma mi avverte che se continua il vento.....dobbiamo trovare un riparo in zona.... non è possibile rientrare in porto in quelle condizioni....

Mi decido a impegnarmi.... cmq il fuciletto non è rpoprio da buttare.... mi toccherà far avvicinare i pesciotti....

Primo tiro un bel sarago maggiore.... :B):

Secondo Tiro una bella corvina in tana ( conosciuta) ....ma c'era una molto molto grossa almeno 2kg....messa molto male e difficile da sparate.

Intanto smette di piovere e cala di colpo anche il vento....diminuisce la corrente in acqua ...

Possiamo continuare a pescare :si.gif:

Altro posto....altro sarago maggiore....

Ci spostiamo ancora ed....sopresina....vedo 3 bei dentici che vengono alla fine di un aspetto non molto "brillante".

Per cui si cambia musica..... inizio a respirare seriamente.... piccola concentrazione....scendo e... i 3 baldi denticiotti ritornano nuovamente...nello stesso schieramento di prima....ma sempre molto distanti (per il mio fucile) perchè ad aver avuto il mio 90 il più grande sarebbe morto.

Visto che sono venuti 2 volte...la terza volta la vedo dura e difficile.....mi fermo per un pò.... facciamoli rilassare..... ci rilassiamo tutti....

Scendo e ritornano tutti e 3 ancora più nervosi (ovviamente) passaggio veloce e via.... però questa volta mi sa che aspetto ancora... ancora....ritornano e il medio dei tre ... riesco ad insagolarlo.

Segnalo il punto e vado a Prendere Gianfranco....ritorniamo insieme.... di saraghi potremmo farne tanti...ma il dentice grosso che non ho sparato era almeno sui 7 kg...per cui tutti i pensieri sono rivolti al Dentice...

Prenderemo solo un altro dentice da kg o più e un altro sarago e una bella corvina....

Si rientra in porto mangiando un panino buonissimo :yikes.gif:

image

Abbiamo battezzato bene la barca???

giginettuno si aggiudica il cappellino offerto dalla OMERSUB


La pescata e racconto 2° classificato di ottobre 2009 e' di Mario Caputo

è da un pò che mi sto dedicando alla pesca nel blu, a scapito di altre tecniche che magari potrebero darmi di più in costanza, ma voglio vedere se riesco a prendere il "mostro".

a parte un paio di tonnetti tra i quindici e i venti k presi e un altro paio quasi presi, l'unico incontro con un vero "mostro" è stato con un mako di tre metri, o forse era un piccolo bianco, non so.

le lampughe sono sempre presenti, girano intorno all'imbarcazione alternando caroselli curiosi a timide apparizioni fugaci, ma in genere sono pesci di un paio di k massimo e non li degnamo di troppa attenzione.

all'improvviso da lontano vedo questo capacchione puntarmi in superfice, proprio in un momento in cui per riposarmi avevo spostato il fucile nella mano sinistra!

ho cercato di spostare e brandeggiare il moscocca velocemente ma senza allarmare il pesce che giunto a un paio di metri virava di colpo emettendo come dei bagliori cambiando colore sui fianchi;
il tiro è stato perfetto anche se sparare dalla superfice non è mai facile per via delle onde che ti "sbilanciano", ma dopo l'autopsia ho rilevato che l'asta ha spezzato la colonna dorsale del pesce, non permettendogli fuga alcuna.

peccato un pesce così sarebbe stato uno spettacolo vederlo saltare per liberarsi dall'asta.

vero è che pare possano arrivare anche a 40k, ma io una così grande non l'avevo vista manco in oceano o al mercato.

il peso ? poco più di 10k!

image

Mario Caputo si aggiudica il cappellino offerto da ApneaDesign
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2010, 11:10
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


La pescata ed il racconto piu' bello di novembre 2009 e' di DanieleDamiata

Tutto comincia la mattina sveglia presto, dovevo fare alcuni lavoretti in modo che mi sbrigavo presto per poi concedermi una bella pescata sperando che il mare sia un pò calato tanto da permettermi un tuffo, dato che il giorno prima mentre ero in acqua si è alzato costringendomi ad uscire.....

Cmq mi metto in sella al mio motorino e vado per un giretto di ricognizione......so che dei mieie amici dovevano buttarsi, ma appena affaciato a mare so gia che loro avranno rinunciato...e cosi fu; continuo il tragitto di perlustrazione e arrivo in un punto che mi permette di immergermi anche con mare forzato.....mi fermo e guardo condizioni del mare e visibilità bassa....onda lunga molto forte faccio due calcoli...e decido di tentare li.......chiamo uno dei mieie amici per sapere se la mattina erano andati a mare, e infatti avevo ragione io avevano rinunciato.......invece di stare a parlare al cel mi raggiunge ci fermiamo un pò a parlare ma solo un pò alla fine perdiamo due ore :doh.gif: :doh.gif: ......cmq decide di provarci pure lui......ci dirigiamo ognuno alle rispettive case..preparazione rapida oggi porto con me il 75........e nel frattempo un pensiero fisso mi materializza nella mia mente "il dentice".....
Di fatti quando arriviamo al punto di pesca prima di iniziare la scarpinata rubo la battuta del maestro:" snif snif.......sento uzzo di dentice gli faccio" lui guardandomi mi dice sei un bastardo.....
Rapida vestizione e via, urtroppo causa mare il tragitto e poco e quindi decidiamo di separaci io vado a destra, inizio con agguati e aspetti al limite della schiuma, e poi un pò piu spostati...la visibilità e scarsa si vede un pò di piu nel sottocosta perchè il mare allontana il fango......ma non si vede nulla....neanche l'anima di un pesce...ma non demordo....e arrivo nel punto fatidico dove ho visto qualche bel dentice con questo mare, tutti i pensieri svaniscono...il freddo.....e tutto il resto..comincio con degli aspetti....ma niente.....mi sposto più avanti niente...fino a quando...in un aspetto sono appostato...guardo a destra niente...sinistra niente...di nuovo destra niente...giro a sinistra e vedo un occhio è lui il dentice...subito nella mia mente mille emozioni lo sapevo ripeto lo sapevo...ma lui imperterrito continua nella sua strada e non riesco a sparare perchè si allontana da me, sinceramente avrei dovuto provare un tiro tanto l'acqua è torbida......mah quando viene d'istinto meglio non farlo.....e poi sono convinto che ritornera se ne andato tranquillamente.....preparo i tuffi successivi con molta calma ma niente......ma non mollo....continuo a spostarmi verso destra sono quasi le quattro ho gli ultimi 45 minuti per uscire e cambiarmi con la luce....ogni tanto alziamo la testa io e il mi compagno cenno con la mano che tutto va bene e via a continuare.......
Ora a un certo punto non so, sarà sesto senso sarà quel che sarà....ma preparo il tuffo successivo.....e gia ho in mente il tragitto passo attraverso un canaletto in mezzo alla risacca per poi affacciarmi in una piccola balconata......e nel frattempo che sto facendo tutto questo...la mia testa in automatico inizia a dire " appena vedi qualcosa spara, appena vedi qualcosa spara subito senza pensare"......mentre proseguo il tragitto vedo una sagoma grigia che veniva dalla parete di fronte e scende nella parete non mi vede e non mi sente grazie al mare già l'ho riconosciuta è un'orata :woot: :woot: :woot: ...il cuore si ferma ora sono in bilico so che non devo perderla scompare alla mia vista da che lato spunterà destra o sinistra....a intermittenza per qualche frazione di secondo vedo la punta della coda........allora decido di girare alla mia destra per spuntargli da la pronto ad un tiro al volo.......e cosi faccio....quando il mare fa sbattere il fucile nello scoglio.......ma ancora no la vedo....mi affaccio ed eccola va per andarsene ma ormai il tiro parte presa in pieno....dalla schiena ed esce dalla pinnette...un tiro senza storie infatti il pesce fa una piccola reazione ...ma gia io sono in superficie che la sto tirando.....quando prendo l'asta noto che è grossa, ma non pensavoa rrivasse a quel peso......cmq mi confonderò un pò nel mettre fine al pesce...perchè non vuole proprio saperne di farsi infilare le mani nelle branchie...poi tra fucile fotocamera e mare mosso.....si mette pure la sagola....cmq riesco a mettere fine alle sue sofferenze...la gioa è a mille.....dopo innumerevoli volte che mi sono immerso con mare mosso finalmente sono stato premiato.....la gioia e a mille...subito vado dal mio compagno e mi da il cinque......gli racconto la cattura ed è contento per me....poi continuamo spostandoci a sinistra dove lui non era arrivato.....altro bel posticino da dentice.....ma lui non lo sapeva...e gli dico di fare un paio di aspetti li ma non arriva nulla allora decidiamo di rientrare per poterci fare due foto e poi cambiarci con la luce.......nel frattempo arriva mio fratello scende e gli faccio vedere il pesce......e siccome lui prima di andarmene mi aveva detto una cosa come per farmi demordere ma che poi si era spiegato male, gli avevo detto ok allora quando torno ti sbatto un dentice in faccia :D :D .......il dentice non fu anche se l'ho visto...ma l'orata è sempre l'orata.......al peso fa fermare la bilancia a 4.150 kg....presa in soli 4 metri d'acqua...l'orata più grossa che abbia mai preso.......sono contentissimo anche perchè questa cattura è avvenuta in un periodo in cui ero veramente un pò giù...ed è riuscita a ridarmi la carica......questo fa la pescasub per i veri appassionati........grazie ancora al mio mare.....

p.s. a proposito la pescata risale a domenica 8 novembre...purtroppo proprio domenica mi si è bruciata la scheda video infatti sono rimasto senza potermi vedere il video :angry: :angry: che osterò al più presto.....e solo oggi sta trovando un pò di tempo libero per potervi postare la cattura.......spero in altre catture del genere.....e anche se il mio desiderio non si è avverata sono davvero contento e soddisfatto mi me stesso.....
alla prossima Daniele.

image


DanieleDamiata si aggiudica il cappellino offerto dalla OMERSUB



La pescata ed il racconto 2° classificato di novembre 2009 e' di salsiccia

Finalmente ho anche io qualcosa di particolare da farvi vedere!
Il pesce (più cane che pesce!) che ho catturato è un bel barracuda (di nome Brenda) di 1,50 m di lunghezza e purtroppo di peso sconosciuto ma stimati in circa 7/8 Kg. E' stato sparato su uno splendido fondale di Carloforte di 14 m mentre agguattavo una bella cernia . Durante la fase di avvicinamento al punto in cui avevo visto la cernia appostarsi in caccia, con la coda dell'occhio ho scorto un siluro che mi passava a circa 4 metri sulla mia sinistra ed effettuava una ricognizione intorno alla mia esile figura!!!
Pensava forse che fossi una preda facile ??? E invece è uscito dall'acqua un pò deluso!
Tornando alla cattura ho mirato dietro l'occhio ed invece l'ho preso basso nelle branchie ad una distanza di circa 2 m (forse l'emozione o la paura- è edavvero brutto). Per fortuna l'aletta si è aperta ed ha iniziato a dimenarsi come una danzatrice del ventre tunisina in sovrappeso e ubriaca!
Vi dirò che vista la bruttezza dell'esemplare ho avuto un pò di timore a recuperarlo, mi aspettavo che da un momento all'altro mi puntasse per restituirmi il favore!
Ad ogni modo dopo averlo stretto talmente forte sotto le branchie (da farmi venire i crampi alla mano) finalmente l'ho buttato in gommone ed ho potuto fare le foto segnaletiche come consuetudine.
Spero che vi piaccia perchè chissà quando prenderò un'altra preda come questa. Gustatevela!

image


salsiccia si aggiudica il cappellino offerto dalla ApneaDesign




Edited by Claudio Basili - 21/1/2010, 13:43
 
Web  Top
view post Posted on 21/1/2010, 13:44
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,498
Location:
Roma

Status:


La pescata ed il racconto piu' bello di dicembre 2009 e' di Pipip

e' prorpio vero quando meno te l'aspetti branchi di dentici compaiono dal nulla,il dentice in questione non era uno dei piu' grossi l'ho preso al terzo tuffo quando ormai quelli grossi erano spariti!!profondita' 12 metri e acqua 15 gradi.chissa' forse oggi si saranno riuniti per poi emigrare chissa' dove.mi hanno dato questa impressione non ne vedevo cosi' tanti da giugno...
il video non c'e' causa acqua torbida' non adatta ai filmati...peccato"!

image


Pipip si aggiudica il cappellino offerto dalla OMERSUB


La pescata ed il racconto 2° classificato di dicembre 2009 e' di Mr.94 lello

salve a tutti.....
sono passati un paio di mesi (causa lavoro)dall'ultima uscita che mi regalò una spigola di 4kg.
finalmente sono iniziate le ferie e non poteva mancare l'uscita mirata al mio pesce preferito...
questa mattina sveglia molto presto...arrivato sul posto le condizioni sono buone.....
vestizione veloce e alle 7:15 sono già in acqua....
passa un ora buona che non vedo una pinna....continuo speranzoso e finalmente arriva lei....mi punta decisa e apena mi mostra il fianco la punisco....il tiro non è preciso ma già va bene.(1kg800)..
a fine uscita ne conterò altri 2 di incontri che però si concluderanno con 2 padelle clamorose.....
va bene cosi....come prima uscita di questo inverno sembra che i pesci non manchino...speriamo bene...

image


Mr.94 lello si aggiudica il cappellino offerto dalla ApneaDesign
 
Web  Top
11 replies since 30/4/2009, 10:32   4486 views
  Share