PescaSub & Apnea

Novita' per amanti delle Pompette, post dedicato alla tecnica dei fucili oleopneumatici

« Older   Newer »
  Share  
belugas
view post Posted on 15/11/2009, 17:38




CITAZIONE (Magu85 @ 13/11/2009, 17:37)
CITAZIONE (sub fireman @ 13/11/2009, 14:55)
Siamo su prodotti diversi, questo costruito ex novo mentre Pierino il 50ino e' il brutto Anatroccolo diventato..Cigno.
Nelle foto che hai postato ti chiedevo se sono state lavorate in Inox, e mi par di notare che quella superiore deve esser una piccola evoluzione della inferiore, se preferisci rispondimi pure in MP :bye1.gif:

No, non ho problemi a rispondere qui, è solo che questo fine settimana ho poco tempo da passare al pc...non sono sicuro al 100% ma credo proprio che siano in inox, prenderò informazioni, però mi chiedo se fossero in inox, non porterebbero un peso notevole in testata??
L'alluminio ha un peso specifico che è circa un terzo di quello dell'acciaio, anche se a dire il vero se guardate bene le immagini soprattutto la prima, all'imbocco dell'asta è lavorato molto sottile penso proprio per alleggerire il tutto. Che dite??

:fisch.gif:
(IMG:http://img142.imageshack.us/img142/2754/71776013.jpg)

Ciao

ma la boccola di ammortizzo in alluminio non ti ha creto problemi con il pistone,ovvero non lo rovina?

bella l'idea degli or come gommino d'ammortizzo ;)

complimeti a tutti voi
 
Top
mc argan
view post Posted on 15/11/2009, 19:16




CITAZIONE (sub fireman @ 15/11/2009, 12:09)
Piccola divagazione ma sempre in tema ...Russia, adesso ESAGERIAMO :woot: :D

https://www.youtube.com/watch?v=x-P578pnctU

:wub: :wub: lo voglio per, ..... per "accarezzare" le carene dei cafonauti che usano la boa segnasub come riferimento per fare le loro virate, ....... mi hanno quasi affettato settimana scorsa!!!!
 
Top
view post Posted on 15/11/2009, 19:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,352
Location:
ROMA San Pietro

Status:


CITAZIONE (mc argan @ 15/11/2009, 19:16)
CITAZIONE (sub fireman @ 15/11/2009, 12:09)
Piccola divagazione ma sempre in tema ...Russia, adesso ESAGERIAMO :woot: :D

https://www.youtube.com/watch?v=x-P578pnctU

:wub: :wub: lo voglio per, ..... per "accarezzare" le carene dei cafonauti che usano la boa segnasub come riferimento per fare le loro virate, ....... mi hanno quasi affettato settimana scorsa!!!!

Ottimo stratagemma,ma se tentano de affettatte de stò periodo, :hmm.gif: d'estate che succede
dalle tue parti
:bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 14:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,242

Status:


Scusate la mia assenza...allora vi rivelo l'arcano circa il sistema da me postato.
Dicevamo che è realizzato in acciaio, asta con scorrisagola ma codolo ridotto al minimo per evitare il minimo attrito e sistema di tenuta assicurato da una guarnizione interna tipo xpower.
Il tutto è di origine russa e cmq antecedente all'uscita sul mercato del sistema xpower, dunque come mi faceva riflettere subfireman in mp questo sistema sottolinea che la strada del sottovuoto è una via intrapesa da tempo e che si sta diffondendo adesso in Italia con soluzioni già collaudate dunque non basta altro che un pò di fantasia e buon ingegno...ritengo inoltre che le soluzioni viste finora sono abbastanza semplici, l'unica difficoltà sono le lavorazioni. Di questo sistema posseggo purtroppo solo le foto anche se sono molto dettagliate, in quanto le trovai parecchio tempo addietro su un forum straniero e siccome ho l'abitudine di salvare le foto che mi interessano me le sto ritrovando adesso.
Le ho postate perchè possono servire da esempio o idea ispiratriche per coloro che voglio dilettarsi nella realizzazione del sottovuoto o che vogliano capire il funzionamento di questo sistema.
Riflessione e contributi da parte di tutti graditi :fisch.gif: :D
Ecco la foto:
image
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 15:28
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
714
Location:
Bisceglie (BA)

Status:


CITAZIONE (belugas @ 15/11/2009, 17:38)
CITAZIONE (Magu85 @ 13/11/2009, 17:37)
No, non ho problemi a rispondere qui, è solo che questo fine settimana ho poco tempo da passare al pc...non sono sicuro al 100% ma credo proprio che siano in inox, prenderò informazioni, però mi chiedo se fossero in inox, non porterebbero un peso notevole in testata??
L'alluminio ha un peso specifico che è circa un terzo di quello dell'acciaio, anche se a dire il vero se guardate bene le immagini soprattutto la prima, all'imbocco dell'asta è lavorato molto sottile penso proprio per alleggerire il tutto. Che dite??

:fisch.gif:
(IMG:http://img142.imageshack.us/img142/2754/71776013.jpg)

Ciao

ma la boccola di ammortizzo in alluminio non ti ha creto problemi con il pistone,ovvero non lo rovina?

bella l'idea degli or come gommino d'ammortizzo ;)

complimeti a tutti voi

Lascia stare Pino, la boccola di ammortizzo non può essere in acciaio altrimenti spacchi il pistone (a meno che tu non usi pistoni in acciaio, già testato in tutte le salse) e neanche gli or vanno bene in quanto dopo alcuni tiri si accavallano tra loro bloccando la boccola (provato anni fa).

Il problema dell'inox stà nelle corrosioni galvaniche e nel suo peso.

Bella testata da vedere, ma credo solo da vedere :doh.gif:
 
Top
mytoms
view post Posted on 16/11/2009, 16:53




CITAZIONE (Gianni DC @ 16/11/2009, 15:28)
CITAZIONE (belugas @ 15/11/2009, 17:38)
Ciao

ma la boccola di ammortizzo in alluminio non ti ha creto problemi con il pistone,ovvero non lo rovina?

bella l'idea degli or come gommino d'ammortizzo ;)

complimeti a tutti voi

Lascia stare Pino, la boccola di ammortizzo non può essere in acciaio altrimenti spacchi il pistone (a meno che tu non usi pistoni in acciaio, già testato in tutte le salse) e neanche gli or vanno bene in quanto dopo alcuni tiri si accavallano tra loro bloccando la boccola (provato anni fa).

Il problema dell'inox stà nelle corrosioni galvaniche e nel suo peso.

Bella testata da vedere, ma credo solo da vedere :doh.gif:

Quoto, i russi hanno la fissa per l'acciaio inox. Pescano prevalentemente in acqua dolce e non usano l'alluminio. Però chissà che peso (infatti sono rari i fucili lunghi e decisamente più diffuse le pistole subacquee).
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 18:15

Little Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
9,619

Status:


CITAZIONE (sub fireman @ 13/11/2009, 17:41)
Si penso sia inox ed in tal caso ti potrebbe portare problemi di assetto e corrosione.
Pesala vedari che sara' intorno ad un etto se e' inox, se puoi citare che tipo di tenuta adotta :fisch.gif: sempre se e' possibile.
Esecuzione molto accurata e paternita'??
Chiaramente asta con codolo. :bye1.gif:

Confermo quanto evidenziato :hmm.gif:
CITAZIONE (belugas @ 15/11/2009, 17:38)
ma la boccola di ammortizzo in alluminio non ti ha creto problemi con il pistone,ovvero non lo rovina?complimeti a tutti voi

Confermo anche qui :hmm.gif: un saluto a Pino :bye1.gif:
CITAZIONE (Gianni DC @ 16/11/2009, 15:28)
Lascia stare Pino, la boccola di ammortizzo non può essere in acciaio altrimenti spacchi il pistone (a meno che tu non usi pistoni in acciaio, già testato in tutte le salse) e neanche gli or vanno bene in quanto dopo alcuni tiri si accavallano tra loro bloccando la boccola (provato anni fa).

Il problema dell'inox stà nelle corrosioni galvaniche e nel suo peso.

Anche qui mi trovi daccordo Gianni :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/11/2009, 18:56
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,242

Status:


Pienamente daccordo con tutti...il pistone credo che se lo autorealizzano con materiale + resistente cmq presenta tutti i problemi che tutti avete sottolineato ma ottima la fattura, in questo son stati bravi..
Il problema del peso della testata d'acciaio, loro (i russi) l'hanno risolto così:
stesso sistema, forma leggermente diversa ma utilizzo di un nuovo materiale................
TITANIO, il tutto per la modica cifra di 10000 euro :rotflmao.gif: capisco diminuire il peso ma i costi?? cmq penso che rimanga tutto nell'ambito dimostrativo, non penso che commercializzano un prodotto così, poi non si sa mai che combinano dopo un paio di biccheri di vodka in + :D

image
 
Top
gio.co
view post Posted on 17/11/2009, 07:59




Un salutone a tutti .
Un salutone speciale per l'amico Maurizio SubFireman .

CITAZIONE (Magu85 @ 12/11/2009, 21:53)
Bene sub, lo sai che non si può competere con te :D , non tanto perchè mancano le idee ma perchè al momento non conosco un tornitore di fiducia che possa realizzarmi ciò che desidero...
Intanto metto un'altra immagine, anche se non è di mia realizzazione può servire a tutti da esempio...
Quello postato da te è un MIZALO?? in che materiale è realizzato??


(IMG:http://img18.imageshack.us/img18/8141/2crd.jpg)

Ciao Magu85.

Hai provato o conosci l' officina meccanica anaclerio?

Da loro faccio lavorare le aste per i miei Tovarich .

Ciao. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 17/11/2009, 22:58

Little Denticiaro

Group:
Utente
Posts:
9,619

Status:


Guarnizioni di derivazione automobilistica mi pare :hmm.gif: ma non mi convincono :nono.gif: come aste con codolo che devono fare una tenuta chiamiamola...Variabile, anche questa non mi convince :nono.gif:
Girano in questi giorni filmati di prova con schioppi, vediamo se qualcuno di voi ha notato un particolare che denota un certo...... :fisch.gif: :fisch.gif: a voi le risposte o considerazioni :hmm.gif:
Ciao Gianni ...contraccambio i saluti :bye1.gif: :bye1.gif:
 
Top
paolork
view post Posted on 18/11/2009, 10:09




Io ho visto ieri la nuova guarnizione dell'x-power sulla testata di un amico...davvero geniale.
Non vi pensate che siano come quelli dei pistoni....magari la forma poterebbe ricordalo ma le geometrie sono ben diverse.Ora capisco perchè il codolo(a sua volta lavorato con precisione) non può intaccarlo!
 
Top
GiulioSub
view post Posted on 18/11/2009, 16:05




ebbene si, caro Paolo, il segreto é tutto nella geometria della guarnizione.
Per le nostre necessita non se ne trovano in giro nei negozi.
Non per nulla Marco ha dovuto farsele fabbricare in Germania.
 
Top
massimilianod
view post Posted on 18/11/2009, 17:57




Scusa la mia ignoranza,
ma dove vedi tecnicamente le somiglianze con l'X-Power? :hmm.gif:



Buona serata a tutto il forum :bye1.gif:



CITAZIONE (Magu85 @ 16/11/2009, 14:48)
Scusate la mia assenza...allora vi rivelo l'arcano circa il sistema da me postato.
Dicevamo che è realizzato in acciaio, asta con scorrisagola ma codolo ridotto al minimo per evitare il minimo attrito e sistema di tenuta assicurato da una guarnizione interna tipo xpower.
Il tutto è di origine russa e cmq antecedente all'uscita sul mercato del sistema xpower, dunque come mi faceva riflettere subfireman in mp questo sistema sottolinea che la strada del sottovuoto è una via intrapesa da tempo e che si sta diffondendo adesso in Italia con soluzioni già collaudate dunque non basta altro che un pò di fantasia e buon ingegno...ritengo inoltre che le soluzioni viste finora sono abbastanza semplici, l'unica difficoltà sono le lavorazioni. Di questo sistema posseggo purtroppo solo le foto anche se sono molto dettagliate, in quanto le trovai parecchio tempo addietro su un forum straniero e siccome ho l'abitudine di salvare le foto che mi interessano me le sto ritrovando adesso.
Le ho postate perchè possono servire da esempio o idea ispiratriche per coloro che voglio dilettarsi nella realizzazione del sottovuoto o che vogliano capire il funzionamento di questo sistema.
Riflessione e contributi da parte di tutti graditi :fisch.gif: :D
Ecco la foto:
(IMG:http://img5.imageshack.us/img5/7210/91820951.jpg)

 
Top
Dean Moriarty
view post Posted on 18/11/2009, 19:31




CITAZIONE (paolork @ 18/11/2009, 10:09)
Io ho visto ieri la nuova guarnizione dell'x-power sulla testata di un amico...davvero geniale.
Non vi pensate che siano come quelli dei pistoni....magari la forma poterebbe ricordalo ma le geometrie sono ben diverse.Ora capisco perchè il codolo(a sua volta lavorato con precisione) non può intaccarlo!

con quella guarnizione l'atrito è praticamente nullo con l'asta nuda.... bellissima pensata... ^_^
 
Top
3303 replies since 25/5/2009, 20:59   143797 views
  Share