PescaSub & Apnea

Palamita cercata..., ... la costanza premia!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/10/2009, 15:32
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,114
Location:
Teano, pesco a Gaeta, vivo a Roma.

Status:


Lunedì torno a Lecce dopo una trasferta estera e, attaccato al mio armadio, trovo
un post-it di un amico che per farmi "rosicare" mi ha lasciato la foto di una orata di circa 2,5 kg :woot:
presa da lui la domenica. Hmmmm, mi devo "togliere gli schiaffi dalla faccia" penso :sick:
e allora, visto che in questi giorni sto andando al lavoro un pò più tardi,
decido di organizzare una battuta di pesca con lui.

L'indomani, martedì, alle 7 siamo in acqua, purtroppo ho subito un tentativo di sabotaggio
da parte sua e di un altro amico che mi dovevano dare una mano a sistemare il manico del mio 105
doppio elastico e invece mi hanno lasciato il lavoro a metà...
non fa nulla penso, ripiego sul labrax 90. ;)
La scelta si rivela pessima e, nell'ordine:
- manco un bel sarago;
- un grosso barra si tiene fuori portata del 90;
- trovo un branco di barra che stazionano in corrente, al limite della portara, non sparo e
alla seconda discesa una forte scodata di chissà che predatore li mette in allarme;
- avvicino un'orata sui 2,5 kg in caduta ma il tiro al limite risulta inutile;
- una spigola di un paio di kg mi punta decisa all'aspetto, convinto di averla già a cavetto, le tiro al limite mancandola.
:(
Alla fine uscirò dall'acqua solo con 2 denticiotti (2 kg), lui con un bel cefalo, doccia veloce e al lavoro.

Al lavoro continuo a covare la mia vendetta, troppi pesci avvistati e pochi catturati...
... con l'inganno mi faccio sistemare il fucile in lavorazione, finiamo alle 8 di sera e poi
gli dico che il giorno dopo sarei tornato nel bel punto scoperto per tentare la cattura di qualche bel barracuda! :P

Mercoledì vado al mare in solitaria e poco prima delle 7 sono in acqua, devo provare il fucile riassettato con manico tornito,
elastici accorciati e peso bilanciatore in punta... perfetto, ora mi tocca provare come tira prima di iniziare la caccia.
Detto fatto, si avvicina una riccioletta curiosa e, anche se non sparo a pesci così piccoli, provo un tiro sui 4 metri,
la riccioletta ci rimette le squame insagolata.
Bene, tutto funziona come dovrebbe e ora solo mezz'ora di pinneggiata mi separa dall'hot spot che ho trovato il giorno precedente...
alla fine diventa più di un'ora perchè spezzo il fiato qua e là con agguati e aspetti.

Finalmente arrivo nel punto buono, la corrente è fortissima, mi porta fuori...
devo pinneggiare con forza in superficie per mantenere il punto!
In superficie ci sono tante aguglie, a mezz'acqua la "grande muraglia cinese" di castagnole
e sotto... he, he, he!!! ;)
Sono su un gradino che da - 10 mt scende netto a -20 mt, pinneggio mentre mi rilasso e respiro a fatica visto che ho troppa zavorra
e le onde formate, spesso e volentieri, mi fanno fare delle sorsate di "ottima" acqua salata.
No problem, faccio il primo aspetto a -12 mt, dei bei saraghi mi vengono a tiro non spaventati,
ma aspetto e un barra mi compare sulla destra, quasi fermo sulla mia destra a 3 metri,
mi sembra un pò piccolo, comunque ruoto il fucile, tiro, lo insagolo e si porta via 10-15 mt di sagolino. :D
Poco importa, risalgo in superficie, e mentre combatto con la forte corrente,
recupero e finisco il barra. ;)
Perdo un bel pò di tempo per risistemare tutto, mi rilasso pinneggiando, giù per la seconda volta,
a -12 mt non mi viene nulla d'interessante all'aspetto, allora agguatando cambio posta qualche mt più giù...
... scelta vincente, una bella palamita compare dall'abisso e mi punta decisa.
Il tiro non ha storia, insagolata (penso che questo fucile sia una bomba :B): ), risalgo, lei porta via 20-25 mt di sagolino
partendo a razzo verso il largo, tira forte, poi più nulla... credo di averla persa, invece poi sento che è ancora lì! :)
Recupero il pesce :lol: e poi combatto con cintura, sagolino, corrente, etc. Uff, non mi passa più!?! :huh:
Tutto in cintura visto che la boa è lontana, scendo per un altro paio di aspetti, ma niente da fare, in risalita
con i pesci in cintura sono troppo pesante, non mi sento a mio agio.
Si capisce che per tornare mi tocca pinneggiare un bel pò, quindi per fare 2 aspetti mi faccio quasi
un'ora controcorrente per tornare a riva... beh, magari ne è valsa la pena!?! :D

Foto di rito e scappo al lavoro, tanto per cambiare in ritardo!

Mauro.

image

image

image

Ah, dimenticavo, in totale poco più di 5 kg di pesce! :D
 
Web Contacts  Top
underblu
view post Posted on 8/10/2009, 15:39




Complimenti belle catture,
ma joniche o adriatiche?
Sullo jonio non si vede un pesce da una settimana.
 
Top
ziofelix
view post Posted on 8/10/2009, 15:39




bei pesci complimenti!!!! molto bello anche il fucile...
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 15:57
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,114
Location:
Teano, pesco a Gaeta, vivo a Roma.

Status:


CITAZIONE (underblu @ 8/10/2009, 16:39)
Complimenti belle catture,
ma joniche o adriatiche?
Sullo jonio non si vede un pesce da una settimana.

Questi giorni l'adriatico sta regalando belle emozioni anche ai miei amici. ;)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2009, 16:04
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


Complimenti belle catture ;)
 
Web  Top
view post Posted on 8/10/2009, 16:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,114
Location:
Teano, pesco a Gaeta, vivo a Roma.

Status:


CITAZIONE (Claudio Basili @ 8/10/2009, 17:04)
Complimenti belle catture ;)

Grazie Boss! :D
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2009, 16:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
4,705
Location:
<« Puglia »>

Status:


CITAZIONE (maurosub @ 8/10/2009, 16:57)
Questi giorni l'adriatico sta regalando belle emozioni anche ai miei amici. ;)

Confermo :lol:

Oh mi raccomando la palamita sott'olio in vasetti :woot:

Complimenti :bye1.gif:

 
Top
totò ò sub
view post Posted on 8/10/2009, 16:21




iellllllllaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...................................... :woot: :woot: :woot: :woot: complimentoni Mauro :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 17:47
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
20,161
Location:
Marsala

Status:


bravo belle catture!!!
 
Contacts  Top
cioccista
view post Posted on 8/10/2009, 18:11




complimentissimi......
 
Top
arbalete94
view post Posted on 8/10/2009, 18:16




bella pescata
 
Top
view post Posted on 8/10/2009, 18:17
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,536
Location:
VILLA CASTELLI

Status:


complimenti
 
Top
view post Posted on 9/10/2009, 07:41
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,114
Location:
Teano, pesco a Gaeta, vivo a Roma.

Status:


Grazie a tutti per i complimenti... :D
.. ieri sera il pescato è stato cucinato a dovere!!! :P
 
Web Contacts  Top
Chisa237
view post Posted on 9/10/2009, 08:11




CITAZIONE (maurosub @ 8/10/2009, 16:32)
- manco un bel sarago;
- un grosso barra si tiene fuori portata del 90;
- trovo un branco di barra che stazionano in corrente, al limite della portara, non sparo e
alla seconda discesa una forte scodata di chissà che predatore li mette in allarme;
- avvicino un'orata sui 2,5 kg in caduta ma il tiro al limite risulta inutile;
- una spigola di un paio di kg mi punta decisa all'aspetto, convinto di averla già a cavetto, le tiro al limite mancandola.
:(
Alla fine uscirò dall'acqua solo con 2 denticiotti (2 kg), lui con un bel cefalo, doccia veloce e al lavoro.

… ammazza, ma dove peschi?!? :D

:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
 
Top
12nadar
view post Posted on 9/10/2009, 08:36




Però, complimentoni, direi che l'amico rosica (la palamita è stupenda e il barra non è piccolo).
Giusto per curiosità, secondo te, tra il 90 e il 105 come allestito, in termini di gittata quant'è la differenza.
Ti rinnovo il bravo.
 
Top
19 replies since 8/10/2009, 15:32   401 views
  Share