PescaSub & Apnea

L'Agguato Profondo al Dotto!, Ho scelto di....

« Older   Newer »
  Share  
becca1
view post Posted on 22/11/2009, 16:40




Ho scelto di pubblicare questo video, perchè lo ritengo veramente interessante dal punto di vista della intera azione di caccia. La tecnica che vedete è l'Agguato Profondo adottato su un fondale veramente spettacolare con degli sbalzi di profondità, in alcuni punti, da capogiro!
Questa viene utilizzata da apneisti molto preparati per catturare grosse Cernie o Dotti fuori dalle loro tane e consiste in un movimento lento e preciso del sub appostato sul fondo, che sfuttando i ripari e i nascondigli come grossi massoni, coni d'ombra o depressioni offerti dal fondale, lentamente riesce ad arrivare a tiro della preda e soprenderla prima della fuga esplosiva.Peccato che nell'azione proposta, girata ad una profondità notevole, qualcosa al momento del tiro non sia andata a buon fine.....il Dotto fortunato infatti, è ancora vivo!!

Spero che il tutto possa diventare oggetto di una discussione tecnica sulla strategia di caccia in questione.
Buona visione a tutti!
https://www.youtube.com/user/marsicosub
Francesco Marsella

:bye1.gif:
 
Top
marcello79
view post Posted on 22/11/2009, 17:10




magari un tantino lontano? o tiro troppo d istinto??
 
Top
becca1
view post Posted on 22/11/2009, 17:17




CITAZIONE (marcello79 @ 22/11/2009, 17:10)
magari un tantino lontano? o tiro troppo d istinto??

A volte pescando in profondità si cada nell'errore di voler concludere in fretta.....
Cmq rivedendo i fotogrammi il tiro sembra dritto....sicuramente non è facile tirare su un bersaglio che ti offre solo la faccia...è come sparare su una palla nera!
Ho dovuto tirare in modo veloce perchè quelli scappano a missile come ti vedono....peccato, a volte si riescono a colpire pesci con tiri veramente assurdi scoccati in posizioni ridicole, credo che l'occasione sia stata buona.....manca un pò di fortuna ultimamente..si manca propro quella...
 
Top
marcello79
view post Posted on 22/11/2009, 17:20




ne sono sicuro...e lo dimostra il fatto che hai un ottima acquaticita'..movimenti abbastanza lenti, non hai sbattuto il fucile pur tenendolo abbastanza vicino alle rocce in modo da occultarlo il piu' possibile, quanto hai stimato il dotto? il tiro era cmnq abbastanza lungo, o mi sbaglio..
 
Top
robycomanche89
view post Posted on 22/11/2009, 17:30




caspita il tiro era lungo..peccato..
 
Top
becca1
view post Posted on 22/11/2009, 17:42




CITAZIONE (marcello79 @ 22/11/2009, 17:20)
ne sono sicuro...e lo dimostra il fatto che hai un ottima acquaticita'..movimenti abbastanza lenti, non hai sbattuto il fucile pur tenendolo abbastanza vicino alle rocce in modo da occultarlo il piu' possibile, quanto hai stimato il dotto? il tiro era cmnq abbastanza lungo, o mi sbaglio..

Sono sicuro che era un pesce di almeno 5 kg.....e ti assicuro che ne girano di molto più grossi!!Ho qualche filamto in merito....con sommergibili neri... ;)

Si il tiro era lungo....ma con questo pesce è veramente difficile limitare le distanze...i Dotti sono terribili!!
 
Top
paolork
view post Posted on 23/11/2009, 10:08




Se posso dire la mia...
il pesce era girato verso di te, aveva già percepito la tua presenza,probabile che prima era più vicino alla roccia da cui ti sei affacciato.
Do anche per scontato che tieni già il fucile in posizione di tiro tutto in avanti.Che può avere pro e contro.
Nell'ultimo pezzo mi sarei tenuto leggermente più basso sbucando sulla destra(almeno per me che sono destro)con il fucile tirato indietro sperando di averlo incuriosito o che fosse rimasto più vicino alle rocce.
Per esperienza avrei agito così....poi non so.
Di certo non è facile fare tutto questo a quelle quote.
 
Top
maxcubano
view post Posted on 23/11/2009, 11:18




Bel tiro lungo, per curiosità che fucile usi?
 
Top
becca1
view post Posted on 23/11/2009, 11:37




CITAZIONE (maxcubano @ 23/11/2009, 11:18)
Bel tiro lungo, per curiosità che fucile usi?

Abellan Dentòn 106 modello 2005.
 
Top
view post Posted on 23/11/2009, 15:21
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,144
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


gran bel video francesco....

io conoscendomi avrei aspettato un attimino in più..... infatti ho questo vizio e molte volte ho perso pesce per quell'attimo in più perso a gustarmi il pesce in avvicinamento....

a che quote eri????
 
Top
becca1
view post Posted on 23/11/2009, 17:11




CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 23/11/2009, 15:21)
gran bel video francesco....

io conoscendomi avrei aspettato un attimino in più..... infatti ho questo vizio e molte volte ho perso pesce per quell'attimo in più perso a gustarmi il pesce in avvicinamento....

a che quote eri????

Il sasso dello sparo poggia a più di 25 metri....il Dotto era ancora più giù.......cmq aspettare con i Dotti significa dirgli addio!
;)
 
Top
emic
view post Posted on 23/11/2009, 19:22




Qua da noi a Malta sono davvero difficili vedere uno. Infatti normalmente si intanano sempre eli trovi in posti sabia. Secondo me ai fatto bene a sparere ma non credo che lo prendevi con quel fucile e settagio. Io li o provati entrambi, lo Denton 110cm ed o anche lo 120cm. E un fucile per pesca grossa. Sono lenti per questi tipi di tiri frontali a quella distanza. Entrambi non anno rinculo che aiuta ad effetuare tiri bellissimi, ma secondo me troppo lenti. Questa estate abiamo settato lo 120cm com doppio elastico (cressi) con asta da 7mm, tiri lungissimi e grande impatto ma l asta la vedi uscire dal fucile. Poi abiamo cambiato l asta con la 7.5mm dopo aver trapassato una riccola da 20kg in piu di 5mtr di distanza e rovinato l asta, e sparato su dentici e cernie (quelli cernie brune che non so l nome col naso lungo e coa biancha) tiri frontali e anno evitato l asta. Con il 110cm o un amico grande pescatore che pesca solo dentici e cernie e l unica problema che trova su questi fucili e che sono lenti e non e da pescare pesce piccolo. Ora non lo usiamo piu e l abiamo fatto da 3 x cressi 18mm e asta da 7.5mm solo per pesca in blue
 
Top
DanieleDamiata
view post Posted on 23/11/2009, 19:54




bellissimo agguato davvero....
 
Top
Termina_tor
view post Posted on 23/11/2009, 23:17




l'azione è ottima,ma come scrivi da:agguato ;) molto probabile che il dotto ti abbia scorto nel tuo"pellegrinare"da un sasso all'altro,nonostante la potenza dei nostri archibugi,non bisogna sottovalutare il fatto che un pesce allertato è nel suo elemento ed ha la pelle"scivolosa" ;).

Una volta un amico sparò ad una cernia a -28mt(fattore di schiacciamento per elastici ed oleo da nn sottovalutare...)nell'istante che premette il grilletto la cernia si stava girando e nn è riuscito a passarla(massa muscolare??)aveva un doppio elastico :o:
 
Top
becca1
view post Posted on 25/11/2009, 01:20




CITAZIONE (emic @ 23/11/2009, 19:22)
Qua da noi a Malta sono davvero difficili vedere uno. Infatti normalmente si intanano sempre eli trovi in posti sabia. Secondo me ai fatto bene a sparere ma non credo che lo prendevi con quel fucile e settagio. Io li o provati entrambi, lo Denton 110cm ed o anche lo 120cm. E un fucile per pesca grossa. Sono lenti per questi tipi di tiri frontali a quella distanza. Entrambi non anno rinculo che aiuta ad effetuare tiri bellissimi, ma secondo me troppo lenti. Questa estate abiamo settato lo 120cm com doppio elastico (cressi) con asta da 7mm, tiri lungissimi e grande impatto ma l asta la vedi uscire dal fucile. Poi abiamo cambiato l asta con la 7.5mm dopo aver trapassato una riccola da 20kg in piu di 5mtr di distanza e rovinato l asta, e sparato su dentici e cernie (quelli cernie brune che non so l nome col naso lungo e coa biancha) tiri frontali e anno evitato l asta. Con il 110cm o un amico grande pescatore che pesca solo dentici e cernie e l unica problema che trova su questi fucili e che sono lenti e non e da pescare pesce piccolo. Ora non lo usiamo piu e l abiamo fatto da 3 x cressi 18mm e asta da 7.5mm solo per pesca in blue

Probabilmente rivedendo bene bene il video forse il pesce era un pò lontano......ma dovevo tentare!
Cmq, potrei effettuare dei calcoli per vedere con quale velocità sia arrivata l'asta a fine corsa...giusto per curiosità magari riesco a ricavare una velocità media....cmq questi pesci sono veramente difficili da colpire in queste situazioni perchè sono velocissimi a schivare i tiri..con i Dotti ci vuole un pò di foruna;)

CITAZIONE (Termina_tor @ 23/11/2009, 23:17)
l'azione è ottima,ma come scrivi da:agguato ;) molto probabile che il dotto ti abbia scorto nel tuo"pellegrinare"da un sasso all'altro,nonostante la potenza dei nostri archibugi,non bisogna sottovalutare il fatto che un pesce allertato è nel suo elemento ed ha la pelle"scivolosa" ;).

Una volta un amico sparò ad una cernia a -28mt(fattore di schiacciamento per elastici ed oleo da nn sottovalutare...)nell'istante che premette il grilletto la cernia si stava girando e nn è riuscito a passarla(massa muscolare??)aveva un doppio elastico :o:

Nel filamto originale si vede il Dotto che mi spia dall'orlo del sasso da cui alla fine ho sparato.....si mi aveva visto e anche io avevo riconosciuto la sua tipica livrea;) solo mi aspettavo che restasse più vicino al pietrone, ma sono veramente furbi e F.D.P.!!!
Spesso riesco a scorgerli proprio grazie a quelle brevi pause di osservazione che potete vedere nel video, credo che guardare attentamente durante l'azione dell'agguato, sia veramente importantissimo!

:bye1.gif:
 
Top
17 replies since 22/11/2009, 16:40   563 views
  Share