PescaSub & Apnea

Video inedito di Giorgio Dapiran, 9 dicembre 2000

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2024, 23:37
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
721
Location:
Roma

Status:


Bellissimo, grazie Claudio!
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2024, 07:43
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,530
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 12/2/2024, 20:47) 
Ma x questo cercavi un registratore VHS?
Poi me lo gusto almeno da oc come si deve.

Si ho dei video di mia figlia piccola e matrimonio, volevo riportarli in digitale ed ho trovato altri video... ne ho tanti

CITAZIONE (Luca828 @ 12/2/2024, 21:35) 
Ciao Claudio, Bellissimo video :bye1.gif:

Grazie Luca :bye1.gif:

CITAZIONE (Fabio970 @ 12/2/2024, 22:10) 
CITAZIONE (Claudio Basili @ 12/2/2024, 19:10) 
Ragazzi se guardate dal minuto 11 al minuto 12 si vede qualcosa che secondo me non l'ha visto Giorgio, aguzzate la vista

C'è un polpo appiattito sullo scoglio proprio di fronte alla cam...ma chissà se lo aveva visto o meno; certo può essere che magari era distratto dalle riprese...


Screenshot_20240212-221909

Infatti è così, c'è un polpo e sicuramente non l'ha visto per fare le riprese

CITAZIONE (*Davide @ 12/2/2024, 23:37) 
Bellissimo, grazie Claudio!

Grazie a te Davide :bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 13/2/2024, 17:37
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Molto bello. Qui siamo addirittura al periodo che Dapiran usava il monoscocca! Poi iniziò a contestarli per la poca massa il l'impennata della testata (a detta sua) e da lì iniziò la propria produzione lignea. Bei tempi, quanto pesce c'era in Sardegna. Mi ricorda Favignana anni 80
 
Top
view post Posted on 13/2/2024, 18:30
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,644
Location:
Milano

Status:


Grazie Claudio del bel regalo, a vedere questo video mi sembrava di ripassare quello che avevo imparato a scuola tanti anni fa; i primi video di Dapiran, in VHS, li ho tutti, é stato molto piacevole vederne uno inedito; purtroppo per noi, rispetto ad ora pescava...in un altro pianeta, poi non c'erano i parchi a rovinarci la vita, fermo restando la sua indiscussa bravura
 
Top
view post Posted on 14/2/2024, 07:57
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,530
Location:
Roma

Status:


Grazie ragazzi :00016020.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 15/2/2024, 08:29
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
12,019
Location:
Casape RM

Status:


Bel video , grazie Claudio
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 19:51

Neofita

Group:
Utente Top
Posts:
58

Status:


Grazie Claudio.... anch'io ero a Sorrento bellissima giornata con il Maestro.....quanti amici
 
Top
view post Posted on 15/2/2024, 21:49

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,225

Status:


Bello, grazie.
Un'interrogativo: avete idea di cosa sia il materiale bianco che si vede nella parte inferiore del monoscocca? :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 07:26
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,530
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (m.arco @ 15/2/2024, 08:29)
Bel video , grazie Claudio

:bye1.gif:

CITAZIONE (lotesoriere @ 15/2/2024, 19:51) 
Grazie Claudio.... anch'io ero a Sorrento bellissima giornata con il Maestro.....quanti amici

Ci siamo visti di sicuro :bye1.gif:

CITAZIONE (Arteasta @ 15/2/2024, 21:49)
Bello, grazie.
Un'interrogativo: avete idea di cosa sia il materiale bianco che si vede nella parte inferiore del monoscocca? :bye1.gif:

E' un antirombo che serviva per appesantire il fucile perchè utilizzata asta da 6 mm.

:bye1.gif:
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2024, 08:49

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,225

Status:


Grazie, immaginavo appunto qualcosa di questo genere... :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 11:54
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
294
Location:
Santa Marinella

Status:


Il Maestro è sempre il Maestro!! :00016020.gif:
I suoi video mi hanno insegnato molto sulla pesca sub, sono didatticamente impeccabili e, oltre all'aspetto venatorio sono sempre stati ricchi di informazioni sulla biologia dei pesci e sull'ecosistema marino, fantastico Dapiran!
:groupwave.gif:

CITAZIONE (Jeff68 @ 13/2/2024, 17:37) 
Molto bello. Qui siamo addirittura al periodo che Dapiran usava il monoscocca! Poi iniziò a contestarli per la poca massa il l'impennata della testata (a detta sua) e da lì iniziò la propria produzione lignea. Bei tempi, quanto pesce c'era in Sardegna. Mi ricorda Favignana anni 80

Dapiran non sbagliava su questo, il problema era che lui fosse abituato a gomme molto reattive, che su un fusto leggero rendevano il tiro impreciso. Infatti l'errore che C4 ha fatto con i suoi fucili, secondo il mio parere, è stato quello di non darti il fucile pronto pesca, e quindi se eri fortunato e venivi consigliato bene sull'allestimento ti ci trovavi bene se ti davano un asta da 6 con una gomma reattiva da 20 mm eri fottuto.... :thumb_yello:
 
Web  Top
view post Posted on 16/2/2024, 13:32

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,225

Status:


Lo ho e rientro fra quelli che hanno problemi.
So che dirlo equivale a rischiare un vespaio, ma è così.
E ho, in particolare, un amico che ha avuto - su scala minore, parrebbe - gli stessi miei problemi dal 2007 fino a 2 o 3 anni fa, passando dal Mono al Mr e approdando, finalmente con la soddisfazione che non aveva avuto prima, al Graphite.
Questo amico vive al mare, a differenza mia, ed è un autentico tecnico, non un pirla della domenica.
Il fatto che abbia mollato Mono e Mr, lui che ci credeva e che non li aveva certo avuti gratis, fa pensare.
Non disquisisco sulle ragioni di certe difficoltà/incompatibilità, ma dico che esistono, senza affatto negare che allo stesso modo ci sono affinità spontanee e sperimentate con questi arba.
Credo comunque che Dapi avesse delle buone ragioni, magari non esclusive, non assolute, ma neanche irrilevanti.
Io il mio Mono lo modificherò secondo le mie aspettative e poi, ci scommetterei, avrò le prestazioni che cerco o almeno ci arriverò vicino :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 13:44
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


CITAZIONE (Fabio66nelblu @ 16/2/2024, 11:54) 
Il Maestro è sempre il Maestro!! :00016020.gif:
I suoi video mi hanno insegnato molto sulla pesca sub, sono didatticamente impeccabili e, oltre all'aspetto venatorio sono sempre stati ricchi di informazioni sulla biologia dei pesci e sull'ecosistema marino, fantastico Dapiran!
:groupwave.gif:

CITAZIONE (Jeff68 @ 13/2/2024, 17:37) 
Molto bello. Qui siamo addirittura al periodo che Dapiran usava il monoscocca! Poi iniziò a contestarli per la poca massa il l'impennata della testata (a detta sua) e da lì iniziò la propria produzione lignea. Bei tempi, quanto pesce c'era in Sardegna. Mi ricorda Favignana anni 80

Dapiran non sbagliava su questo, il problema era che lui fosse abituato a gomme molto reattive, che su un fusto leggero rendevano il tiro impreciso. Infatti l'errore che C4 ha fatto con i suoi fucili, secondo il mio parere, è stato quello di non darti il fucile pronto pesca, e quindi se eri fortunato e venivi consigliato bene sull'allestimento ti ci trovavi bene se ti davano un asta da 6 con una gomma reattiva da 20 mm eri fottuto.... :thumb_yello:

Grazie ottime informazioni.
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 14:30

Neofita

Group:
Utente Top
Posts:
58

Status:


E' un antirombo che serviva per appesantire il fucile perchè utilizzata asta da 6 mm.

Si è antirombo(plastica liquida che si applicava ai fondi delle scocche delle auto).....ma lo metteva ,non solo per appesantire,ma anche per non far graffiare il sotto del fucile
 
Top
view post Posted on 16/2/2024, 16:14
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,530
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Arteasta @ 16/2/2024, 13:32) 
Lo ho e rientro fra quelli che hanno problemi.
So che dirlo equivale a rischiare un vespaio, ma è così.
E ho, in particolare, un amico che ha avuto - su scala minore, parrebbe - gli stessi miei problemi dal 2007 fino a 2 o 3 anni fa, passando dal Mono al Mr e approdando, finalmente con la soddisfazione che non aveva avuto prima, al Graphite.
Questo amico vive al mare, a differenza mia, ed è un autentico tecnico, non un pirla della domenica.
Il fatto che abbia mollato Mono e Mr, lui che ci credeva e che non li aveva certo avuti gratis, fa pensare.
Non disquisisco sulle ragioni di certe difficoltà/incompatibilità, ma dico che esistono, senza affatto negare che allo stesso modo ci sono affinità spontanee e sperimentate con questi arba.
Credo comunque che Dapi avesse delle buone ragioni, magari non esclusive, non assolute, ma neanche irrilevanti.
Io il mio Mono lo modificherò secondo le mie aspettative e poi, ci scommetterei, avrò le prestazioni che cerco o almeno ci arriverò vicino :bye1.gif:

Personalmente non ho mai avuto problemi con questi fucili, inizialmente ho pesca (anni 2000) con un monoscocca 90 acquistato usato da un amico a Roma, aveva un problema di allagamento dal calcio. Prima di acquistarlo ho allargato il foro ed ho fatto uscire tutta l'acqua, bastava scaldare il fusto con un phon e la pressione faceva fuoriuscire l'acqua completamente.
Ho chiuso il foro con della resina epox e poi successivamente ho ricoperto tutta l'impugnatura con del silicone nero nautico creando il giusto grip.
Subito dopo ho acquistato il monoscocca 120 ed è stato un amore a prima pescata, ci prendevo di tutto di piu' un fucile perfetto.
Unico neo dei fucili, che mi ha portato a cambiarli, è stata l'impugnatura grande per la mia mano, non arrivavo bene al grilletto ed era fastidioso.

Quando poi è uscito il Mr Carbon ho pensato, problema impugnatura risolto, ho ordinato insieme ad altri amici una decina di fucili ed io mmi sono preso il 94 e 119 pero' ho tenuto per 1 anno ancora i monoscocca, la paura di cambiare e poi avere problemi mi ha fermato.

Alla fine ho venduto i due monoscocca ed ho ancora i due MR Carbon che tempo gelosamente e non ho intenzione di venderli neanche sotto tortura, ogni volta che li riprendo è una poesia.

Mi trovo bene con il 94 settato alla perfezione, meglio ancora il 119 che è perfetto ci prendo una medaglia a 4 metri!!!

Sono fucili che se non ti ci trovi subito e non riesci a settarli (intendo elastici, asta e piombo) meglio venderlo, per mia fortuna mai avuto problemi e sono fucili robustissimi realizzati con un carbonio che neanche gli Alemanni o Cetma sono così ben fatti!!

Se la C4 continuava a commercializzarli, non immagino il prezzo ora, altro che 2000 euro per fusti con dentro il polistirolo.... la costruzione ed i materia erano un'altra cosa!!!

Le cose cambiano e va bene così!!!!
 
Web  Top
32 replies since 12/2/2024, 15:42   2166 views
  Share