PescaSub & Apnea

CERNIONE 12 KG ..., Una cattura straordinaria ☺️💪🔝🔝🔝

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 9/4/2024, 11:19

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,310
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 9/4/2024, 08:36) 
Bellissima cernia, velocità di avvicinamento perfetta!
Il mare sa ancora regalare delle sorprese a chi lo frequenta con assiduità e rispetto, quella cernia credo stesse o digerendo qualcosa o si stava preparando alla sua battuta di caccia.
Chi ha una certa età sa che un tempo nel bel mare sardo non era poi cosi raro trovare cernie ferme sui massi, ma bastava poco per vederle partire a razzo, oggi capita molto di rado quindi barvo Vincenzo per la cattura, sparo nel momento giusto nel punto giusto!

Meno male che s'è aperta l'aletta.
Visto il tiro, dall'alto, sarebbe bastata una pietra per far rimbalzare lasta e non far aprire l'aletta.
In ogni caso, cose che capitano a voi bravi...a me succede con le seppie :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 12:46
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,898
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (FilippoSicily68 @ 9/4/2024, 12:19) 
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 9/4/2024, 08:36) 
Bellissima cernia, velocità di avvicinamento perfetta!
Il mare sa ancora regalare delle sorprese a chi lo frequenta con assiduità e rispetto, quella cernia credo stesse o digerendo qualcosa o si stava preparando alla sua battuta di caccia.
Chi ha una certa età sa che un tempo nel bel mare sardo non era poi cosi raro trovare cernie ferme sui massi, ma bastava poco per vederle partire a razzo, oggi capita molto di rado quindi barvo Vincenzo per la cattura, sparo nel momento giusto nel punto giusto!

Meno male che s'è aperta l'aletta.
Visto il tiro, dall'alto, sarebbe bastata una pietra per far rimbalzare lasta e non far aprire l'aletta.
In ogni caso, cose che capitano a voi bravi...a me succede con le seppie :lol3.gif:

Secondo me la prendeva anche senza alette...
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 12:58
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
44
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Vincen76 @ 6/4/2024, 09:22) 

Che bestia :yikes.gif:
 
Top
view post Posted on 9/4/2024, 13:12
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 9/4/2024, 13:46) 
CITAZIONE (FilippoSicily68 @ 9/4/2024, 12:19) 
Meno male che s'è aperta l'aletta.
Visto il tiro, dall'alto, sarebbe bastata una pietra per far rimbalzare lasta e non far aprire l'aletta.
In ogni caso, cose che capitano a voi bravi...a me succede con le seppie :lol3.gif:

Secondo me la prendeva anche senza alette...

Vi racconto una cosa che successe a me. Il cernione lo presi con un solo colpo, ma senza che le alette si fossero neanche aperte, semplicemente perché il puntale dell'asta (da 7) aveva attraversato i due "scudi ossei" che il cernione ha ai lati della testa (guance): il puntale aveva passato la prima guancia (destra), poi aveva attraversato la zona di tenuta dentro il cranio (vicino all'attacco della spina dorsale); infine aveva forato il secondo "scudo osseo" in uscita, quello della guancia sinistra, ma fuoriuscendo solo di 4-5 cm. Se notate il tiro di Vincenzo è molto simile.
Negli esemplari grossi quei due "scudi" sono composti da un vero e proprio osso cartilagineo, molto denso, spesso circa 1,5-2,5 cm, attraversando il quale l'asta (se il fucile è potente), si piazza come un chiodo da 100 sul legno di cedro. Se avesse strattonato ancora di più, forse, si sarebbero comunque aperte le alette dentro il cranio, però posso assicurarvi che bloccata nei due buchi tra i due ossi l'asta era piantata in modo fermissimo. Anzi: dovetti sudare parecchio per tirarla fuori, pareva un tassello da 6.

Edited by TerMiletto - 9/4/2024, 15:41
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 10:38
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,107
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 8/4/2024, 20:52) 
Mai capitata una cosa del genere. Dietro ad un incontro così c'è tanta tecnica e studio del posto, altrimenti impossibile trovarle così.
Complimenti Vincenzo

Grazie mille Nico☺️☺️🙏☺️...la conosco da diversi anni...mai beccata ne all'agguato e ne in caduta come è capitato in questa occasione ....una volta per curiosità ho anche ispezionato la sua tana...un bel cunicolo e si presentava di coda ...molto probabilmente neanche facile per i tanisti..per questo è rimasta in vita a lungo...finché l'ho beccata in caduta..non credevo di avere speranze ma per non spaventarla apparte tutto il corpo immobile ho anche evitato di compensare per il rumore 🤣🤣🤣🤣..dopo sparata ho subito compensato altrimenti mi scoppiavano le orecchie 🤣🤣🤣💪💪

[QUOTE=TerMiletto,8/4/2024, 21:03 ?t=80187577&st=15#entry671157963]
CITAZIONE (vyncenzo @ 8/4/2024, 15:48)
CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 8/4/2024, 20:52)
Mai capitata una cosa del genere. Dietro ad un incontro così c'è tanta tecnica e studio del posto, altrimenti impossibile trovarle così.
Complimenti Vincenzo

Esatto. Anche io la penso così...
Poi capisco che prendere un cernione con un solo tuffo e un solo colpo per alcuni (tipo come è stato per me) sia solo culo. :fisch.gif:
Ma nel caso di Vincenzo, che prende l'infinito e di continuo, dire proprio di no.

❤️❤️❤️❤️❤️🙏🙏☺️☺️☺️

CITAZIONE (vyncenzo @ 8/4/2024, 22:33) 
CITAZIONE (Vincen76 @ 8/4/2024, 17:50) 
Vivere in Sardegna non è scelta semplice ...apparte la nostra passione c'è sempre il problema del trasporto ...di certo non puoi partire quando vuoi come fai in continente...ti metti in macchina e parti...in Sardegna non è così 💪☺️devi programmare molto prima la partenza ☺️💪💪🙏

Vabbè siete diventati troppo seri....
E cmq la Sardegna è troppo trafficata...io andrei più su un isola greca...🤣
P.s. Io sono il primo a dire che Vincenzo è un alieno 👽...

❤️❤️❤️❤️😘😘😘😘..ma sbaglio anche io 🤣🤣

CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 9/4/2024, 08:36) 
Bellissima cernia, velocità di avvicinamento perfetta!
Il mare sa ancora regalare delle sorprese a chi lo frequenta con assiduità e rispetto, quella cernia credo stesse o digerendo qualcosa o si stava preparando alla sua battuta di caccia.
Chi ha una certa età sa che un tempo nel bel mare sardo non era poi cosi raro trovare cernie ferme sui massi, ma bastava poco per vederle partire a razzo, oggi capita molto di rado quindi barvo Vincenzo per la cattura, sparo nel momento giusto nel punto giusto!

Grazie Giovanni ☺️🙏🙏 stava digerendo e prendendo il sole...aveva già cacciato ☺️☺️☺️💪🙋🙋

CITAZIONE (FilippoSicily68 @ 9/4/2024, 12:19) 
CITAZIONE (Giovanni Fasolino @ 9/4/2024, 08:36) 
Bellissima cernia, velocità di avvicinamento perfetta!
Il mare sa ancora regalare delle sorprese a chi lo frequenta con assiduità e rispetto, quella cernia credo stesse o digerendo qualcosa o si stava preparando alla sua battuta di caccia.
Chi ha una certa età sa che un tempo nel bel mare sardo non era poi cosi raro trovare cernie ferme sui massi, ma bastava poco per vederle partire a razzo, oggi capita molto di rado quindi barvo Vincenzo per la cattura, sparo nel momento giusto nel punto giusto!

Meno male che s'è aperta l'aletta.
Visto il tiro, dall'alto, sarebbe bastata una pietra per far rimbalzare lasta e non far aprire l'aletta.
In ogni caso, cose che capitano a voi bravi...a me succede con le seppie :lol3.gif:

No Filippo..non si sono aperte le alette..se vedi bene nella foto so vede solo la punta dell'asta ...ma prova ad immaginare per la potenza di un sottovuoto 117 l'asta si è fermata senza fare aprire le alette...cosa doveva essere bucare la testa di quella cernia?...ti dico solo una cosa..in gommone ho pensato di tagliare il sagolino e attaccarlo a un'altra asta..perché non riuscivo a toglierla dalla testa...dura un accidenti...dunque anche senza apertura alette non sarebbe mai uscita l'asta ...troppo dura

CITAZIONE (vyncenzo @ 9/4/2024, 13:46) 
CITAZIONE (FilippoSicily68 @ 9/4/2024, 12:19) 
Meno male che s'è aperta l'aletta.
Visto il tiro, dall'alto, sarebbe bastata una pietra per far rimbalzare lasta e non far aprire l'aletta.
In ogni caso, cose che capitano a voi bravi...a me succede con le seppie :lol3.gif:

Secondo me la prendeva anche senza alette...

Esatto era senza alette aperte 💪☺️

IMG_20240404_194757_080-17128280541795

Guardate a sx della foto...esce solo la punta dell'asta

CITAZIONE (lama @ 9/4/2024, 13:58) 
CITAZIONE (Vincen76 @ 6/4/2024, 09:22) 

Che bestia :yikes.gif:

💪☺️☺️☺️🙏🙏

CITAZIONE (TerMiletto @ 9/4/2024, 14:12) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 9/4/2024, 13:46) 
Secondo me la prendeva anche senza alette...

Vi racconto una cosa che successe a me. Il cernione lo presi con un solo colpo, ma senza che le alette si fossero neanche aperte, semplicemente perché il puntale dell'asta (da 7) aveva attraversato i due "scudi ossei" che il cernione ha ai lati della testa (guance): il puntale aveva passato la prima guancia (destra), poi aveva attraversato la zona di tenuta dentro il cranio (vicino all'attacco della spina dorsale); infine aveva forato il secondo "scudo osseo" in uscita, quello della guancia sinistra, ma fuoriuscendo solo di 4-5 cm. Se notate il tiro di Vincenzo è molto simile.
Negli esemplari grossi quei due "scudi" sono composti da un vero e proprio osso cartilagineo, molto denso, spesso circa 1,5-2,5 cm, attraversando il quale l'asta (se il fucile è potente), si piazza come un chiodo da 100 sul legno di cedro. Se avesse strattonato ancora di più, forse, si sarebbero comunque aperte le alette dentro il cranio, però posso assicurarvi che bloccata nei due buchi tra i due ossi l'asta era piantata in modo fermissimo. Anzi: dovetti sudare parecchio per tirarla fuori, pareva un tassello da 6.

Esatto Termiletto ..l'ho appena scritto ...avevo intenzione di tagliare il sagolino dell'asta per mettere la nuova perché non avevo più le forze di tirare fuori l'asta in contrasto con i piedi ...una roba assurda ..poi ho dovuto per forza di cose sbattere a tirarla fuori perché non entrava nell igloo 🤣🤣🤣🤣🤣... è successa la stessa cosa che è accaduta a te ...uguale
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2024, 11:35
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,898
Location:
Golfo di Marte

Status:


Ma quale igloo tu ti devi portare una vasca da bagno :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 11:53
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,107
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 11/4/2024, 12:35) 
Ma quale igloo tu ti devi portare una vasca da bagno :lol3.gif:

🤣🤣🤣🤣🤣🤣...devo prenderne una più grande ...🤣🤣...se siamo in due entra solo il mio di pesce li dentro
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2024, 13:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,465
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 11/4/2024, 12:35) 
Ma quale igloo tu ti devi portare una vasca da bagno :lol3.gif:

Io a questo punto suggerirei un camioncino-frigo, tipo quello della Heissman :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: : in inverno ti ci svesti dentro al riparo e al calduccio, poi lo accendi e lo fai raffreddare dietro, col pesce, durante il ritorno.
In estate lo accendi prima di toglierti la muta e state belli freschi sia tu che i 15-21 kg di pesce che mediamente prenderai. :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 15:15
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,107
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 11/4/2024, 14:35) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 11/4/2024, 12:35) 
Ma quale igloo tu ti devi portare una vasca da bagno :lol3.gif:

Io a questo punto suggerirei un camioncino-frigo, tipo quello della Heissman :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: : in inverno ti ci svesti dentro al riparo e al calduccio, poi lo accendi e lo fai raffreddare dietro, col pesce, durante il ritorno.
In estate lo accendi prima di toglierti la muta e state belli freschi sia tu che i 15-21 kg di pesce che mediamente prenderai. :hmm.gif:

🤣🤣🤣🤣🙈🙈...e ma non è così sempre....no dai...ho preso quel cernione e sono rientrato ...diciamo avevo sparato in più prima del cernione un muggine e un bel sarago..che ho dato al mio compagno di pesca ...altrimenti esco dall'acqua ...come è successo con il denticione da 11 kg...anche perché sotto la boa non era cosa semplice tenerlo🤣🤣🤣..i gabbiani agguerriti sulla mia boa🤣🤣🤣🤣
 
Web  Top
view post Posted on 11/4/2024, 20:28
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,898
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Vincen76 @ 11/4/2024, 16:15) 
CITAZIONE (TerMiletto @ 11/4/2024, 14:35) 
Io a questo punto suggerirei un camioncino-frigo, tipo quello della Heissman :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: : in inverno ti ci svesti dentro al riparo e al calduccio, poi lo accendi e lo fai raffreddare dietro, col pesce, durante il ritorno.
In estate lo accendi prima di toglierti la muta e state belli freschi sia tu che i 15-21 kg di pesce che mediamente prenderai. :hmm.gif:

🤣🤣🤣🤣🙈🙈...e ma non è così sempre....no dai...ho preso quel cernione e sono rientrato ...diciamo avevo sparato in più prima del cernione un muggine e un bel sarago..che ho dato al mio compagno di pesca ...altrimenti esco dall'acqua ...come è successo con il denticione da 11 kg...anche perché sotto la boa non era cosa semplice tenerlo🤣🤣🤣..i gabbiani agguerriti sulla mia boa🤣🤣🤣🤣

So problemi...😂😂😂😂
 
Top
view post Posted on 11/4/2024, 21:29
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,107
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 11/4/2024, 21:28) 
CITAZIONE (Vincen76 @ 11/4/2024, 16:15) 
🤣🤣🤣🤣🙈🙈...e ma non è così sempre....no dai...ho preso quel cernione e sono rientrato ...diciamo avevo sparato in più prima del cernione un muggine e un bel sarago..che ho dato al mio compagno di pesca ...altrimenti esco dall'acqua ...come è successo con il denticione da 11 kg...anche perché sotto la boa non era cosa semplice tenerlo🤣🤣🤣..i gabbiani agguerriti sulla mia boa🤣🤣🤣🤣

So problemi...😂😂😂😂

🤣🤣🤣
 
Web  Top
40 replies since 6/4/2024, 08:22   921 views
  Share