PescaSub & Apnea

Anemia & apnea

« Older   Newer »
  Share  
marpione80
view post Posted on 21/6/2006, 22:26




Dopo il post fatto sul fatto di donare il sangue mi è venuto un piccolo dubbio, i portatori sani di anemia mediterranea o talassemia che è una malattia ereditaria caratterizzata da un difetto nella sintesi dell'emoglobina, la proteina contenuta nei globuli rossi del sangue, che ha il compito di trasportare l'ossigeno alle diverse cellule del corpo e di eliminare l'anidride carbonica, mi chiedevo se i rishi di sincope ai portatori di questa malattia sono maggiori o uguale agli altri se si ha un buon allenamento e si agisce con coscenza


grazie
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 23/6/2006, 10:22




ho risposto ad un quesito analogo sulla rivista Pesca in Apnea qualche mese fà; sinteticamente le problematiche legate alle anemie nei subacquei possono riassumersi nei seguenti concetti:

Il Ferro (Fe) è essenziale nella formazione dell’Emoglobina (Hb), che è il “trasportatore” dell’Ossigeno (O2 ) dai Polmoni in tutto l’organismo e, all’inverso, dell'Anidride Carbonica (CO2) dalla periferia al sistema respiratorio.
Il contenuto di Ferro nell’uomo è di circa 4 grammi di cui il 65% è contenuto nell’Hb, il 15-30% è immagazzinato come ferritina ed il resto sotto forma di altri composti.
L’Hb si forma, in seguito ad una serie di passaggi biochimici, dall’Acido Acetico e dalla Glicina ed è contenuta all’interno dei Globuli Rossi (che sono le cellule del sangue); la sua proprietà più importante è quella di legarsi in maniera reversibile e labile con l’O2 per poterlo liberare nei capillari periferici, dove si carica di CO2 da scaricare nei polmoni per eliminarla.
Il legame O2 – Hb avviene sulle molecole di Fe presenti all’interno dell’Hb. Ogni molecola di Hb può trasportare 4 molecole di O2 .
Il volume percentuale del sangue costituito da cellule prende il nome di Ematocrito (Ht); i valori dell'Ht influenzano la viscosità del sangue, nel senso che più alto è l’Ht più aumenta la viscosità del sangue .
Per Anemia si intende mancanza di Globuli Rossi quale conseguenza di eccessiva perdita (emorragie, sanguinamenti) o di rallentata o mancata produzione;
La carenza di Fe provoca una Anemia detta Sideropenica (Sideros = ferro).
Per i praticanti le attività subacquee una condizione di anemia controindica, temporaneamente, l’immersione per l’evidente pericolo di fenomeni di Ipossia-Anossia in cui si potrebbe incorrere; basterà correggere con opportune terapie lo stato anemico per poter riprendere l’attività.
Situazioni di Ht alto (come Pantani per capirci) sono pericolose per l’attività sub perché rappresentano fattore favorente la Patologia Da Decompressione (PDD) o il Taravana nell’apnea e anche la Sindrome Neurosensoriale da Immersione Profonda (Narcosi da N2) nei bombolari.
 
Top
marpione80
view post Posted on 26/6/2006, 21:50




Grazie delle esaurienti risposte :D
 
Top
nogard83
view post Posted on 27/6/2006, 10:51




ops... mi manca il collegamento...
nn ho capito se i portatori sani di anemia mediterranea sono a rischio perchè nn sono riuscito a collegarlo con l'ht
 
Top
fasix
view post Posted on 27/6/2006, 13:17




anche io non ho capito molto bene
 
Top
view post Posted on 27/6/2006, 16:16
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,478
Location:
Muggia (TS)

Status:


c'è poi la sindrome del podista che abbassa il ferro per un determinato periodo, io ne sofro in primavera quando vado a correre per preparare la stagione estiva,mi è gia capitato di dover subire uno stop di sei mesi nelle donazioni di sangue a causa della ferritina bassa. valori bassi di ferro nel mio caso li percepisco con un senso di stanchezza, oppure con il classico fiatone che soppragiunge prima del solito durante la corsa o il giro in bici. comunque in quel periodo (un paio di settimane) tento di non andare a pescare, sempre che non venga una sciroccata, in quel caso in mare tento di non strafare

:bye1.gif:
 
Top
Massimo Malpieri
view post Posted on 29/6/2006, 10:30




su questo link è spiegata nel dettaglio l'anemia mediterranea, così da ricollegarla con il mio post.

http://www.ildiogene.it/EncyPages/Ency=talassemia.html
 
Top
6 replies since 21/6/2006, 22:26   1406 views
  Share