PescaSub & Apnea

Posts written by Pegaso_LT

view post Posted: 10/11/2023, 14:32     EUDI ha ancora senso così? - Fiere e Raduni di PescaSub Apnea
Il problema di queste fiere è che gli stand hanno costi altissimi (si parla tipo di 300euro/mq al giorno) quindi per la piccola azienda è un costo eccessivo da sopportare, anche la vendita di prodotti stessi all'interno della fiera non riesce a coprire le spese, (anche perchè hanno giusto il materiale d'esposizione, sai che casino portare, caricare e scaricare eventuale roba di magazzino?) poi come già detto da chi mi ha preceduto, è uno sport di nicchia quindi bene o male conosciamo un po' tutte le aziende che non hanno bisogno di "pubblicità" o di farsi conoscere, quindi torniamo sempre al fatto che l'investimento per le stesse è controproducente, oltre che eccessivo.
view post Posted: 4/11/2023, 21:35     RomApnea & dintorni Fan Club - Sezione principale
CITAZIONE (vyncenzo @ 2/11/2023, 18:28) 
Io ci sono salvo imprevisti e se il mio autista preferito Pegaso_LT mi passa a prendere...

Basta che questa volta ti depili! :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif: <3
view post Posted: 4/10/2023, 15:22     SEAHAWK TUGA - Acquascooter - Plancette - Boe
CITAZIONE (Michele Sfondaguglia @ 29/6/2023, 23:20) 
SEAHAWKSUB
Salvo Nasti, progettista/produttore/venditore che non conoscevo prima dell’acquisto se non per sentito dire, è costantemente presente, dai chiarimenti dati in risposta alle domande pre-acqusto, al monitoraggio spedizione, al follow up post consegna.

Mai sentito... chi è? :tongue2.gif: :tongue2.gif: :tongue2.gif: :tongue2.gif:
view post Posted: 2/10/2023, 14:31     IL GRANCHIO BLU - BAR del Porto
CITAZIONE (Arteasta @ 2/10/2023, 12:43) 
Comunque, facendola breve, siluri o granchi che devastano l'ecosistema: accopparli tutti.😁
:bye1.gif:

Per i granchi mi sono leggermente attrezzato ma devo ancora andarci seriamente, ne ho presi pochi, giusto per una spaghettata in famiglia, però devo dire che sono buoni. I siluri mi hanno detto che ci sono alcuni che li mangiano e li trovano buoni... Certo... metterti in congelatore 20kg di pesce siluro ci fai la scorta per 3 anni!!! :lol3.gif:
view post Posted: 2/10/2023, 10:24     IL GRANCHIO BLU - BAR del Porto
CITAZIONE (Arteasta @ 2/10/2023, 09:35) 
Che disastro.
Io al Garda c'ero anche ieri.
Un po' di tiri alla ciabatta per allenarmi, di pesci seri non ne ho neanche visti.
Nella zona di Malcesine e Tempesta di siluri non ne ho mai visti.
Più a sud difficilmente mi immergo.
Certo che se trovassi il siluro lo farei secco e poi lo appoggerei a margine della riva in una zona non frequentata. O lo farei colare a picco nel baratro del lago.
Madre natura farebbe il resto, con buona pace di regole stabilite da legislatori poco equilibrati.
Rispetto le regole sui limiti massimi di pescato, ma non tutte le regole sono eguali, per cui a volte per rispettare regole assurde si fanno dei danni.
Scusatemi la indisciplina.
:bye1.gif:

Al Garda mi pare di ricordare (ma giusto qualche notizia letta qua e là) stranamente sono presenti solo in un paio di zone (dove mi pare non sia permessa la ps)... per il resto... si... legislazione scritta veramente in modo poco equilibrato.
view post Posted: 1/10/2023, 22:54     IL GRANCHIO BLU - BAR del Porto
CITAZIONE (Arteasta @ 1/10/2023, 21:13) 
Non dico che tu non abbia ragione ma allora c'è qualcosa di serio che non va: ho visto cannisti che facevano girare più volte sui vari canali video di grossi siluri presi e poi mollati. Più volte. Persino dei quotidiani online hanno riportato i video.
Ne ho desunto che fosse più che lecito.
Dunque li mollano e possono liberamente vantarsene ? :|

Questi sono alcuni articoli di qualche anno fa...

www.quicomo.it/attualita/multa-pesce-siluro.html

https://www.fishingmania.it/pesanti-sanzio...ette-il-siluro/

https://www.bresciatoday.it/cronaca/fiume-...cord-multa.html


Ma bene o male non frega nulla a nessuno, per una multa di 50euro (prima) nessuno si smuoveva, ora che da un paio danni hanno portato la multa da 400 euro a 1500euro forse qualcuno ci penserà due volte a liberarlo ed a pubblicare il video... ma è un po' come da noi, quando la gente si fa le foto con tre cernie e dice che l'hanno pescate in tre, tanto i controlli soprattutto a posteriori zero.

Insomma la legge in questo caso ti obbliga a non rilasciarlo (pena una multa) ma poi, per smaltirlo nel modo corretto sono affari tuoi e soprattutto a tue spese, classico scaricabarile all'italiana.

Temo che per il granchio blu succederà la stessa cosa... lo puoi pescare, se lo rilasci sei passibile di multa, se ne prendi più di 5kg sei passibile di multa, se hai maschera e pinne sei in contravvenzione... etc... etc...
view post Posted: 1/10/2023, 16:55     IL GRANCHIO BLU - BAR del Porto
CITAZIONE (Arteasta @ 29/9/2023, 12:21)
Salvo poi, come avviene nel Po o nel Mincio, dopo avere fatto la lotta per qualche anno, abbandonarla.
Nel Mincio quando ero giovanissimo avevano lanciato alcune sessioni di PS facendo stragi di siluri.
Ora i cannisti prendono i siluri e poi, siccome sono green, li rimollano. Nessun cartello, che io sappia, per metterli in guardia e avvertirli che i siluri vanno ammazzati.
Deficienza individuale e istituzionale congenita o acquisita? :bye1.gif:

Se non sbaglio non è "esattamente" così.

Il problema dei siluri è la burocrazia. La legge prevede che il siluro "non può essere rilasciato" una volta pescato, pena una multa (circa 30euro) ora mi pare l'hanno portata a 500euro.
Se lo lasci a riva ti multano per "abbandono di rifiuti".
Sei obbligato a portarlo smaltirlo a tue spese, quindi o ti fermi al primo secchione, o lo porti ad un impianto di smaltimento a tue spese... e mi pare costi intorno ai 30-40centesimi al kg. Quindi il più delle volte era conveniente più la multa che lo smaltimento.
view post Posted: 28/9/2023, 20:14     IL GRANCHIO BLU - BAR del Porto
CITAZIONE (andrex64 @ 28/9/2023, 17:10)
Nessuno ha provato a chiedere in una capitaneria di porto, o a qualcuno che ci lavora, se sono state fatte deroghe per la pesca in apnea di questa specie invasiva? Ho visto video in cui persone, con un retino, li pescano tranquillamente. :hmm.gif:

Dalle mie parti alcuni li pescano al confine con il Parco Nazionale, praticamente dentro un canale di acqua salmastra (e altro)... dove servirebbe la Licenza per Acque Interne. La Forestale passa anche quattro volte al giorno.. basta che non scavalchi le paratie e vai nel parco, ti fanno fare tutto quello che ti pare... pure venderlo a 5euro al kg in nero.
view post Posted: 28/9/2023, 08:49     RomApnea & dintorni Fan Club - Sezione principale
CITAZIONE (ALENQUER @ 27/9/2023, 15:45) 
Il nostro comune amico del Circeo , Paolo Mazza, lo fa a filetti e poi sott'olio ! Ma è una procedura immagino lunghissima e ... puzzolente ?

Lunga.... 'nsomma... tra bollitura, pulizia, ribollitura qualche ti va via... per la puzza... meglio se lo fai bollire in giardino. :fisch.gif:

CITAZIONE (vyncenzo @ 28/9/2023, 09:45)
Questo veniva dalla Campania :lol3.gif:

Se se... certo.... :lol3.gif: :lol3.gif: :lol3.gif:
view post Posted: 28/9/2023, 08:43     RomApnea & dintorni Fan Club - Sezione principale
CITAZIONE (vyncenzo @ 26/9/2023, 17:58) 
IMG-20230926-WA0001

Non mi risulta che hai chiesto il permesso per pescare I MIEI SERRA! X) X) X) X)

:clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif: :clapping.gif:
view post Posted: 27/9/2023, 11:48     Legge su omicidio nautico - Mare e Legge
Quest'estate la CP ha multato una moto d'acqua che scorazzava a meno di 200m dalla spiaggia (era pochi metri dopo le boe rosse).
(Non ricordo ma mi pare che possano scorazzare liberamente a 1000m dalla costa).


Premesso che le boe di segnalazione (quelle rosse) del limite della fascia di balneazione erano veramente vicine alla costa (più o meno 50m), bhe, ti dico che i commenti delle persone erano tutte parolacce non verso il "pilota" che scorazzava liberamente sotto costa, ma sul fatto che le boe erano troppo vicine e quindi il pilota "non aveva punti di riferimento" e la CP stava facendo multe "per incassare soldi".

Ammesso e non concesso l'assenza di punti di riferimento per i canonici 200m (in realtà i riferimenti ci sono nella zona) ma veramente la gente non riesce a notare la differenza tra 50m e 200m?

Ovviamente poi, a leggere i commenti che criticavano l'operato della GC (che purtroppo con un paio d'uffici ed un paio di motovedette servono 80km di costa) che se l'era presa "con un povero cristo che si stava solo divertendo senza fare male a nessuno" mi ha oramai convinto che a noi italiani delle regole, delle leggi, del rispetto non frega assolutamente nulla.
view post Posted: 24/9/2023, 10:57     Classifica finale campionati mondiali Laredo - Agonismo Stage e Corsi Apnea
CITAZIONE (alessandro congedo @ 20/9/2023, 12:02) 
Un'ultima considerazione sul rapporto tra iscritti, appassionati ed agonisti che qualcuno definisce 'stranamente piccolo'.....

Si, pienamente d'accordo con la tua analisi.
Sono stato agonista per anni in altri sport (nuoto, pallanuoto) arrivando a discreti livelli, ma il ritmo delle gare di pescasub (ne ho fatte poche) non mi ha mai preso, considerando che, per alcuni versi, pescando quasi esclusivamente da terra a batimetriche relativamente basse dovute alla morfologia del fondale, quote superiori ai 10m me le potevo permettere solo quando uscivo in gommone (raramente) con qualche amico.
Per il resto, nulla da aggiungere, se non un augurio a tutto tondo.
11183 replies since 28/9/2006