PescaSub & Apnea

L'ORATA, La timida

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2012, 17:05
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


Grazie... Grazie ... :B):
 
Contacts  Top
giose89
view post Posted on 23/10/2012, 11:56




post molto esaustivo, anche a me è capitato di vederle, ma solo vederle perchè essendo un neofita mi è ancora un po difficile portarle a tiro :P
 
Top
trikuspide
view post Posted on 21/1/2013, 13:29




bella discussione dalla quale si capisce come variano da posto a posto i comportamenti di questo pesce
li avete descritti quasi tutti...chi la trova all'albe chi al tramonto chi come me nel mezzo della giornata col sole alto, chi riesce ad avvicinarla copertissimo e con apetti perfetti chi invece addirittura la prende scoperto sulla sabbia
molti credono che sia una preda occasionale invece non è così e si evince dai racconti di chi la insidia con metodo
da parte mia non riesco quasi ad aggiungere nulla
forse una sola cosa: non è detto che un'orata che ti ha visto sia per forza un'orata persa, se siamo talmente abili da non disturbarla o spaventarla abbiamo buone possibilità di rivederla nei tentativi successivi

saluti.
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 14:58
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
172
Location:
Salento - roma- eur

Status:


Un'osservazione: andando a polpi e senza fucile, il branco di orate mi mangia affianco :woot:
IL giorno dopo coll'arbalete, si teneva lo stesso branco ad una distanza di10 metri e passa .... sesto senso del pesce
??? o sfortuna mia????? :angry:

Mah ...ai più esperti le risposte eventualmente ... :hmm.gif:
 
Top
view post Posted on 21/1/2013, 23:46
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (leosam @ 21/1/2013, 14:58) 
Un'osservazione: andando a polpi e senza fucile, il branco di orate mi mangia affianco :woot:
IL giorno dopo coll'arbalete, si teneva lo stesso branco ad una distanza di10 metri e passa .... sesto senso del pesce
??? o sfortuna mia????? :angry:

Mah ...ai più esperti le risposte eventualmente ... :hmm.gif:

Il pesce riconosce benissimo il fucile e le intenzioni aggressive ;) :bye1.gif:
 
Contacts  Top
SUBSABINO
view post Posted on 22/1/2013, 01:01




ciao ragazzi io ( che penso di essere una sega ) fin ora di orate ne ho prese due una sui 500 gr mentre un'altra sul kilo e mezzo una con un aspetto in un metro e mezzo di acqua torbida appena mi sono appostato sul fondo dietro a due grossi scogli mi e apparsa davandi venendo di lato il tiro instintivo l'ha fulminata.
l'altra sempre in condizioni di mare mosso e acqua torbida l'ho presa in un misto agguato e aspetto sui 4 mt strusciado sul fondo scendendo da una scogliera dalla parte interna dove c'era una bella buca mi sono fermato fra due scoglioni sul fondo affacciandomi appena ho visto questa sagoma nel torbido sembrava un mega sarago perche veniva di muso poi appena ho sparato ho visto che era un'oratozza dal kilo e mezzo spettacolare...


concludendo ne ho padellata una di circa 2 kg con nello stesso modo in qui mi e venuta la seconda insomma l'uniche volte che mi sono venute incontro e stato con acqua torbida e mare mosso altrimenti le ho sempre viste ma non sono mai riuscito ad avvicinarle.. :doh.gif: :doh.gif:
 
Top
trikuspide
view post Posted on 22/1/2013, 14:01




per quella che è la mia esperienza in merito...e comunque è un'esperienza di parte poichè pesco prevalentemente con condizioni belle....
le orate le ho sempre incontrate nella bella stagione con condizioni di alta pressione sul pulito...spesso sabbia ...col sole alto ed un certo tepore

poi raramente le ho viste col mosso; ma questo dipende che nel mosso e torbido non so pescare

dovessero chiedermelo a me andrei sempre a cercarle in quelle condizioni

per il fucile conoscono anche le marche
e le prestazioni e in genere si tengono almeno a tre volte la lunghezza dello stesso...quindi o fuori o ai limiti di tiro che se scoccato da quelle distanze su pesci preallarmati (o anche no) da tutto il tempo di schivare l'asta
la stagione scorsa ne ho padellata una sui 3 kg in quelle condizioni, ma , per come si era svolta tutta l'azione di caccia, non potevo fare altro che tentare la fortuna con un tiro che va a segno si e no un volta su 10
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 16:06
Avatar

Polparo

Group:
Member
Posts:
172
Location:
Salento - roma- eur

Status:


Ma secondo voi, si potrebbero incontrare anche nei mesi freddi di gennaio e febbraio queste splendide creature o in tali mesi freddi scendono in profondità????
 
Top
view post Posted on 22/1/2013, 18:20
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Moderator
Posts:
10,750
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (leosam @ 22/1/2013, 16:06) 
Ma secondo voi, si potrebbero incontrare anche nei mesi freddi di gennaio e febbraio queste splendide creature o in tali mesi freddi scendono in profondità????

Io le trovo verso maggio sui cappelli delle secche , a volte in branco a volte insieme ai dentici, l'incontro invernale è sempre possibile ma più raro.
 
Contacts  Top
trikuspide
view post Posted on 22/1/2013, 19:54




CITAZIONE (leosam @ 22/1/2013, 16:06) 
Ma secondo voi, si potrebbero incontrare anche nei mesi freddi di gennaio e febbraio queste splendide creature o in tali mesi freddi scendono in profondità????

ecco anche io la penso come Vito...anche perchè in pieno inverno di esemplari grossi non ne ricordo...però a mare NON ci sono reole: magari ti diciamo che non è stagione che è più probabile vedere una bella spigola e poi salta fuori l'oratona...

tutto è quindi possibile...ma poco probabile
 
Top
Gibbofish
view post Posted on 10/9/2013, 03:12




CITAZIONE (alex2912 @ 26/11/2011, 09:41) 
Da me le orate si comportano in modo diverso. La maggior parte delle volte non arrivano "pancia a terra", ma alte nella colonna d'acqua, penso per controllare meglio il fondale. Spesso arriva decisa, perfettamente dritta, facile da spararsi, ma molto più spesso, arriva dritta e sparata e poi tende a allargarsi. L'errore è aspettare che ti sfili accanto, và sparata appena a tiro, perchè si allarga impercettibilmente sempre più, senza mai tornare indietro, direi appena accenna a allargarsi, che da la porzione frontale mostra i tre quarti, lì và sparata.
In tana, mai trovata, sembrerebbe che sia il tiro più semplice del mondo. Reazione rabbiosa, la carne abbastanza tenera, se presa male si strappa. In pratica, viste tante, prese poche.

Leggo che sei di Livorno effettivamente qui le orate fanno così..."si allarga impercettibilmente"...spesso lo fanno se non le hai incuriosite all'aspetto o sorprese all'agguato..Ma capita anche che scappino a 2000 l'altra volta alla scalinata ne ho vista sfilare una a 200 all'ora di tanti tanti kg c'era mare mosso
 
Top
azzurro92
view post Posted on 21/9/2015, 13:35




quest'estate mentre facevo snorkeling ho visto un'orata stimata sui 0.700 gr in un metro e mezzo d'acqua, e siamo rimasti per 30 secondi a guardarci, lei non si muoveva, e tra me e me pensavo che sfiga :(
 
Top
Hell-Fish
view post Posted on 21/9/2015, 13:49




E' successa la stessa identica cosa a me tempo fa, io avevo la fiocina per polpi, è rimasta li fissa e non se ne andava, se ci nuoti per più di 10 secondi ti passerebbere quasi la voglia di catturarla..!
 
Top
azzurro92
view post Posted on 21/9/2015, 14:09




CITAZIONE (Hell-Fish @ 21/9/2015, 14:49) 
E' successa la stessa identica cosa a me tempo fa, io avevo la fiocina per polpi, è rimasta li fissa e non se ne andava, se ci nuoti per più di 10 secondi ti passerebbere quasi la voglia di catturarla..!

ci dobbiamo vendicare, maledette :D
 
Top
28 replies since 24/11/2011, 17:15   5787 views
  Share