PescaSub & Apnea

8kg, Piovra

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/1/2024, 19:57
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,134
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 22/1/2024, 17:10) 
La ricetta è semplicissima Nico...lo cuoci come al solito, facendolo bollire e poi una volta cotto lo metti con la sua acqua a raffreddare in frigo in un contenitore cilindrico,i modo che la sua acqua diventi gelatina...
Un piccolo trucco per fare delle belle fettine quando metti a cuocere il polpo nell acqua gia bollente è di metterlo ne toglierlo poco per volta in modo da far arricciare i tentacoli,che così una volta fatto a fette ha un effetto estetico di colpo d occhio più bello

La cosa della gelatina non la sapevo.
Ma poi risultata piacevole da mangiare?
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 21:21
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,288
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Buonissimo...la sua acqua ci vuole per forza perché se no quando fai le fettine si distrugge...
Per riuscire a tagliarlo bene lo tieni mel frigo almeno 4 o 5 ore e prima di tagliarlo gli fai fare 1 oretta di freezer,in modo tale che la gelatina sia bella soda e riesci a maneggiarlo bene ...
Quando lo metti nel contenitore cilindrico lo devi tenere pressato per tutto il tempo che sta in frigo in modo che resti tutto compatto... come nella foto di Luca che ha il peso sopra...
Quando metti le fette nel vassoio...olio , limone e prezzemolo... 50 € al kg in rosticceria
 
Top
view post Posted on 22/1/2024, 22:19
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,134
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 22/1/2024, 21:21) 
Buonissimo...la sua acqua ci vuole per forza perché se no quando fai le fettine si distrugge...
Per riuscire a tagliarlo bene lo tieni mel frigo almeno 4 o 5 ore e prima di tagliarlo gli fai fare 1 oretta di freezer,in modo tale che la gelatina sia bella soda e riesci a maneggiarlo bene ...
Quando lo metti nel contenitore cilindrico lo devi tenere pressato per tutto il tempo che sta in frigo in modo che resti tutto compatto... come nella foto di Luca che ha il peso sopra...
Quando metti le fette nel vassoio...olio , limone e prezzemolo... 50 € al kg in rosticceria

Praticamente mi stai dicendo che ho 400€ di potenziale Carpaccio di polpo nel frigo?
Quasi quasi.... :smilies-14361.png:
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 04:48
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,288
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


(:
 
Top
view post Posted on 23/1/2024, 06:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
3,106
Location:
PUGLIA(leporano TARANTO)

Status:


Enorme Nico...spettacolo....e ricette a go go vedo 💪💪💪💪🤣🤣...anche io ne presi uno simile..la fortuna ha voluto che era pochi giorni prima della festa di compleanno del bimbo .. e al giorno del compleanno festa a casa e polpo cotto in insalata per tutti ...🤣🤣💪...PS è avanzata un sacco di roba ma il polpo finito tutto!!🙈
 
Web  Top
view post Posted on 25/1/2024, 11:14
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,810
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Allora ci sono due possibilità…. Daduz ti ha già spiegato bene …. Poi puoi optare x farlo naturale oppure mettere nella bottiglia o contenitore un bicchierino di acqua calda con un foglio di gelatina o colla di pesce ….. così proprio con quello diventa duro e compatto lo puoi affettare benissimo
Un altro trucco e’ affettarlo bello freddo da frigorifero e riporlo dinuovo in frigo affettato perché se si lascia fuori molto tempo si potrebbe scaldare e disgregarsi ….
Io metto a volte un foglio di colla di pesce e ti assicuro che diventa uno spettacolo …. Guarda la foto io prima usavo le bottiglie ora uso un misurino di plastica come in foto con il peso così e’ il top negli anni cerco di migliorarmi sempre

Ah dimenticavo affettatrice bella affilata e vedi che fettine ti escono 😍👍
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/1/2024, 12:01
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,134
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


CITAZIONE (luca.luciano @ 25/1/2024, 11:14) 
Allora ci sono due possibilità…. Daduz ti ha già spiegato bene …. Poi puoi optare x farlo naturale oppure mettere nella bottiglia o contenitore un bicchierino di acqua calda con un foglio di gelatina o colla di pesce ….. così proprio con quello diventa duro e compatto lo puoi affettare benissimo
Un altro trucco e’ affettarlo bello freddo da frigorifero e riporlo dinuovo in frigo affettato perché se si lascia fuori molto tempo si potrebbe scaldare e disgregarsi ….
Io metto a volte un foglio di colla di pesce e ti assicuro che diventa uno spettacolo …. Guarda la foto io prima usavo le bottiglie ora uso un misurino di plastica come in foto con il peso così e’ il top negli anni cerco di migliorarmi sempre

Ah dimenticavo affettatrice bella affilata e vedi che fettine ti escono 😍👍

per cuocerlo ci aggiungi acqua o lo fai cucinare nell'acqua sua?

proverò il prima possibile :clapping.gif:
 
Top
36 replies since 24/12/2023, 18:12   1025 views
  Share