PescaSub & Apnea

Crampi polpacci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/4/2024, 12:38

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


Sicuramente è l'acqua non bevo nulla ma anche i sali minerali ma devo organizzarmi con una bottiglietta in cintura
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 16:49
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


Più di vent'anni fa, quando facevo bravate che oggi non mi sogno neppure, portavo in cintura una bottiglia di plastica di ex acqua tonica (75cl) piena solo a 3/4, poi schiacciata nel mezzo e infilata sotto la cintura gommata. Allora era l'unico formato da 75 in plastica disponibile. Oggi ve ne sono una marea. Ovviamente era "a disperdere" (al tempo ci si curava ben poco anche di cose più importanti, figuriamoci della plastica). Tuttavia io, oggi, ti consiglierei di appendere una borraccia al pallone.
P.S: se non risolvi con l'acque e integratore, allora sono le pinne.
Poi c'è anche qualcuno (uno su 200) che soffrono particolarmente (patologicamente) di crampi e spero tu non sia fra costoro, perché in quel caso la soluzione è dura.
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 18:05
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


Io faccio così

Attached Image: Screenshot_2024-04-01-19-05-09-61_99c04817c0de5652

Screenshot_2024-04-01-19-05-09-61_99c04817c0de5652

 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 18:22
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Daduz @ 1/4/2024, 19:05) 
Io faccio così

Già.... Esatto. fuori dall'acque oppone meno resistenza. Cmq boa a plancetta o a siluro fa ancor meno resistenza.
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 19:05
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


A me capita quando cammino molto mentre fa caldo ( caldo qui vuol dire sopra i 45 gradi ) . Bevo alla mattina una busta di polase e riduco molto il disturbo. Quando sono in vacanza a Pantelleria , bevo molta acqua con succo di limone ed al primo accenno di crampi comincio subito la profilassi con il polase , oppure uso sali da sciogliere in soluzione .
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 19:30
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,293
Location:
Genova bazzico il levante

Status:


CITAZIONE (TerMiletto @ 1/4/2024, 19:22) 
CITAZIONE (Daduz @ 1/4/2024, 19:05) 
Io faccio così

Già.... Esatto. fuori dall'acque oppone meno resistenza. Cmq boa a plancetta o a siluro fa ancor meno resistenza.

Questa è la boa invernale,in estate ne ho una a gommoncino e la tengo nella rete , cmq sempre vincolata dal laccetto per non perderla

CITAZIONE (Giubba1960 @ 1/4/2024, 20:05) 
A me capita quando cammino molto mentre fa caldo ( caldo qui vuol dire sopra i 45 gradi ) . Bevo alla mattina una busta di polase e riduco molto il disturbo. Quando sono in vacanza a Pantelleria , bevo molta acqua con succo di limone ed al primo accenno di crampi comincio subito la profilassi con il polase , oppure uso sali da sciogliere in soluzione .

In estate anche io lo uso il polase..tanta roba...
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 19:44
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,145
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Dicono che il peperoncino calabrese possa risolvere il problema 😂.
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 20:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 1/4/2024, 20:44) 
Dicono che il peperoncino calabrese possa risolvere il problema 😂.

Anche l'aglio. Non per forza ingerito: anche messo a collana. :lol3.gif:
 
Top
view post Posted on 1/4/2024, 21:39

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,538

Status:


In realtà mi succede che se bevo durante la pescata, piscio di più, sempre di più,..
Ma credo sia normale sia per la disidratazione, e come se quasi non riesco a ristabilire l'acqua nel corpo,
E poi mi bevo quasi tutta la bottiglia,
Come se bevendo ho più sete,

Sicuramente sbaglio io a non bere nulla

Ma sembra che si, attivi anche la fame,

Quindi mi faccio la pescata senza bere e mangiare nulla

Poi se ho l'acqua in cintura, penso che quell effetto di riflesso dell aria e bottiglia sia vista dai pesci

O che metta suoni di plastica nel movimento

Ma credo sia solo una sensazione,
Però una piccola non mi basta
Mi stimola la sete
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 19:42
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,647
Location:
castelnovo monti ( RE )

Status:


QUOTE (ctenos @ 1/4/2024, 22:39) 
In realtà mi succede che se bevo durante la pescata, piscio di più, sempre di più,..
Ma credo sia normale sia per la disidratazione, e come se quasi non riesco a ristabilire l'acqua nel corpo,
E poi mi bevo quasi tutta la bottiglia,
Come se bevendo ho più sete,

Sicuramente sbaglio io a non bere nulla

Ma sembra che si, attivi anche la fame,

Quindi mi faccio la pescata senza bere e mangiare nulla

Poi se ho l'acqua in cintura, penso che quell effetto di riflesso dell aria e bottiglia sia vista dai pesci

O che metta suoni di plastica nel movimento

Ma credo sia solo una sensazione,
Però una piccola non mi basta
Mi stimola la sete

Cetnos , sei la prova esistente che la biologia è ancora agli albori :XD: :XD:
 
Top
view post Posted on 2/4/2024, 20:18
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,912
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Giubba1960 @ 2/4/2024, 20:42) 
CITAZIONE (ctenos @ 1/4/2024, 22:39) 
In realtà mi succede che se bevo durante la pescata, piscio di più, sempre di più,..
Ma credo sia normale sia per la disidratazione, e come se quasi non riesco a ristabilire l'acqua nel corpo,
E poi mi bevo quasi tutta la bottiglia,
Come se bevendo ho più sete,

Sicuramente sbaglio io a non bere nulla

Ma sembra che si, attivi anche la fame,

Quindi mi faccio la pescata senza bere e mangiare nulla

Poi se ho l'acqua in cintura, penso che quell effetto di riflesso dell aria e bottiglia sia vista dai pesci

O che metta suoni di plastica nel movimento

Ma credo sia solo una sensazione,
Però una piccola non mi basta
Mi stimola la sete

Cetnos , sei la prova esistente che la biologia è ancora agli albori :XD: :XD:

:groupwave.gif:
 
Top
view post Posted on 3/4/2024, 07:27
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,400

Status:


Scusa, ma leggendo quello che scrivi ti faccio una domanda: hai mai fatto accertamenti per escludere la presenza di diabete?
Urinare tanto, avere molta fame e sete possono essere sintomi.

Escluso questo, ti consiglio come fatto da altri di portarti una bottiglia da 75 o litro sotto il pallone con acqua e un integratore da bere a piccoli sosrsi durante la pescata e una assumere una bustina di MAG2 (pidolato di magnesio) la sera prima della pescata.
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 14:11
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
774
Location:
Etneo

Status:


portatevi acqua in abbondanza a prescindere dal rischi crampi, con gli sbalzi di pressione dovuti ai tuffi entra in azione l'ormone natriuretico che determina la poliuria del subacqueo ovvero si piscia come degli elefanti, se poi la pescata si prolunga o è particolarmente faticosa si perdono altri liquidi con la sudorazione quindi la disidratazione è assicurata con vari rischi connessi, specie se non si è piu ragazzini
una bottiglietta puo andare bene al massimo per una pescatina di non piu di due ore in inverno. d'estate fino a due litri e conviene anche una bottiglietta con sali minerali, da non bere subito ma iniziando dopo diverse ore per reintegrare (l'eccesso di sali può provocare crampi come la loro mancanza)
 
Top
view post Posted on 4/4/2024, 15:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Don Peppino @ 4/4/2024, 15:11) 
portatevi acqua in abbondanza a prescindere dal rischi crampi, con gli sbalzi di pressione dovuti ai tuffi entra in azione l'ormone natriuretico che determina la poliuria del subacqueo ovvero si piscia come degli elefanti, se poi la pescata si prolunga o è particolarmente faticosa si perdono altri liquidi con la sudorazione quindi la disidratazione è assicurata con vari rischi connessi, specie se non si è piu ragazzini
una bottiglietta puo andare bene al massimo per una pescatina di non piu di due ore in inverno. d'estate fino a due litri e conviene anche una bottiglietta con sali minerali, da non bere subito ma iniziando dopo diverse ore per reintegrare (l'eccesso di sali può provocare crampi come la loro mancanza)

Già... E se non si dispone di molta acqua da portare (tipo oltre 1 litro) non dimenticare di bere anche un bel po' d'acqua subito prima di mettere le pinne, così ci si porta anche un passo avanti. Non c'è niente di peggio che entrare in acqua già sudati e mezzi assetati/disidratati. Io con un litro + integratore ci faccio 5 ore in estate, ovviamente bevendo abbondantemente subito prima e subito dopo la pescata.
 
Top
view post Posted on 5/4/2024, 08:50
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente
Posts:
1,773
Location:
Soverato

Status:


io uso questo...fantastico

Attached Image: 1712303221235

1712303221235

 
Top
42 replies since 15/2/2024, 14:11   1406 views
  Share