PescaSub & Apnea

Esiste un boccaglio con foro stretto?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2024, 17:54
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 6/3/2024, 10:02) 
Scusato l'ignorantitudine ma che roba è lo squeeze? Un gelato? :lol3.gif:

in parole povere ti strizzi i polmoni e ti metti a tossire sangue :D:
www.freediversitalia.net/compensazione-in-apnea-2/
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 20:47
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,870
Location:
Golfo di Marte

Status:


CITAZIONE (Mezzomarinaro @ 7/3/2024, 17:54) 
CITAZIONE (vyncenzo @ 6/3/2024, 10:02) 
Scusato l'ignorantitudine ma che roba è lo squeeze? Un gelato? :lol3.gif:

in parole povere ti strizzi i polmoni e ti metti a tossire sangue :D:
www.freediversitalia.net/compensazione-in-apnea-2/

Si si scherzavo.
Quando ho studiato il fenomeno ho scoperto perché il mio corpo mi comunicava gradualmente una sensazione di abitudine che non riuscirei a spiegare. Ma ho sempre sostenuto che la profondità va conquistata un metro alla volta. Anche passare dal pescare sempre a 5 MT e di improvviso andare picchiati a dieci può essere pericoloso. Anche se sono profondità non esagerate.
Studiare è importante ma lo è secondo il mio pensiero maggiormente ascoltare il nostro corpo...
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 10:00
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
834
Location:
modena ma sono di torre del greco

Status:


CITAZIONE (vyncenzo @ 6/3/2024, 06:57) 
Secondo me tutto ciò che porta l'apnea all'estremizzazione è pericoloso. Non dovendo fare gare o battere record io andrei in maniera naturale ascoltando dal corpo ed imparando dalle sensazioni che restituisce durante l'attività.
Tutti a cercare la prestazione senza mai insegnare a godersi le sensazioni, i momenti...certi corsi proprio non li capisco o meglio non li condivido.

Sono d’accordo 🤙🏻🤙🏻🤙🏻
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 12:08
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
439

Status:


Xleo sei mai andato dal medico sportivo per fare un certificato agonistico? Quando fai la prova di spirometria per verificare la capacità polmonare la cannuccia è larghissima, non certo stretta e un motivo ci sarà. Per fare il carico al massimo, alla fine dell'ispirazione ti basta pronunciare il suono "AO".
Per la pesca il carico d'aria da un boccacaglio regolare va più che bene. La carpa lasciala proprio stare. Tanti credono che il pericolo principale sia per i polmoni, ma in realtà il rischio maggiore è l'iperventilazione. Carpando male è facilissimo iperventilare e ritrovarsi dal benessere assoluto alle contrazioni a mille nel giro di pochi secondi. Se non conosci bene la tecnica rischi addirittura di vedere tanti luccichini e andare in BO nei primi metri di discesa.
 
Top
view post Posted on 8/3/2024, 20:48
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
2,055
Location:
Caracas - Venezuela, ora a Miami - Florida

Status:


Pensa tu che io uso lo stesso boccaglio da 15 anni perche non ne ho trovato un'altro con il diametro così grande... È uno di Decathlon al quale ho cambiato la parte che va nella bocca un paio di volte con quella del tubo Seac Jet, che sarebbe il degno sostituto se lo dovessi perdere...
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 18:03
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
37

Status:


Si ma tanti anni fa..
Il problema è che respirando dal boccaglio non riesco in nessun modo a riempire la parte superiore del torace.
Cosa che invece riesco a fare a secco..
Ho fatto anche delle prove in piscina domenica..
Respirando con tubo ho fatto 56 secondi. Respirando senza tubo e con la testa fuori dall'acqua ho fatto 1.46 sec.
Quindi io sono quasi certo al 100% che parte della mia scarsa apnea in mare è dovuta al maledetto boccaglio.


CITAZIONE (Krahs @ 8/3/2024, 12:08) 
Xleo sei mai andato dal medico sportivo per fare un certificato agonistico? Quando fai la prova di spirometria per verificare la capacità polmonare la cannuccia è larghissima, non certo stretta e un motivo ci sarà. Per fare il carico al massimo, alla fine dell'ispirazione ti basta pronunciare il suono "AO".
Per la pesca il carico d'aria da un boccacaglio regolare va più che bene. La carpa lasciala proprio stare. Tanti credono che il pericolo principale sia per i polmoni, ma in realtà il rischio maggiore è l'iperventilazione. Carpando male è facilissimo iperventilare e ritrovarsi dal benessere assoluto alle contrazioni a mille nel giro di pochi secondi. Se non conosci bene la tecnica rischi addirittura di vedere tanti luccichini e andare in BO nei primi metri di discesa.
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 09:43
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


non per niente chi pratica l'apnea costante prima di accabbussare si ventila senza boccaglio, ma usandone uno più stretto non credo che migliori le cose, se non mentalmente, anzi devi sforzare di più per muovere lo stesso volume d'aria, non puoi comunque paragonare l'apnea in mare con quella in piscina sono due attività diverse
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 11:48
Avatar

Cefalaro

Group:
Member
Posts:
439

Status:


CITAZIONE (xleo82 @ 12/3/2024, 18:03)
Si ma tanti anni fa..
Il problema è che respirando dal boccaglio non riesco in nessun modo a riempire la parte superiore del torace.
Cosa che invece riesco a fare a secco..
Ho fatto anche delle prove in piscina domenica..
Respirando con tubo ho fatto 56 secondi. Respirando senza tubo e con la testa fuori dall'acqua ho fatto 1.46 sec.
Quindi io sono quasi certo al 100% che parte della mia scarsa apnea in mare è dovuta al maledetto boccaglio.


CITAZIONE (Krahs @ 8/3/2024, 12:08) 
Xleo sei mai andato dal medico sportivo per fare un certificato agonistico? Quando fai la prova di spirometria per verificare la capacità polmonare la cannuccia è larghissima, non certo stretta e un motivo ci sarà. Per fare il carico al massimo, alla fine dell'ispirazione ti basta pronunciare il suono "AO".
Per la pesca il carico d'aria da un boccacaglio regolare va più che bene. La carpa lasciala proprio stare. Tanti credono che il pericolo principale sia per i polmoni, ma in realtà il rischio maggiore è l'iperventilazione. Carpando male è facilissimo iperventilare e ritrovarsi dal benessere assoluto alle contrazioni a mille nel giro di pochi secondi. Se non conosci bene la tecnica rischi addirittura di vedere tanti luccichini e andare in BO nei primi metri di discesa.

CITAZIONE (Mezzomarinaro @ 13/3/2024, 09:43) 
non per niente chi pratica l'apnea costante prima di accabbussare si ventila senza boccaglio, ma usandone uno più stretto non credo che migliori le cose, se non mentalmente, anzi devi sforzare di più per muovere lo stesso volume d'aria, non puoi comunque paragonare l'apnea in mare con quella in piscina sono due attività diverse

Anche secondo me è più un blocco psicologico che un problema reale. Xleo, in che senso non riesci a riempire la parte superiore dell'addome? Mica tiri su le spalle quando inspiri? Quella è una tecnica che veniva consigliata un tempo. Poi si è visto che è inutile perché metti in tensione la muscolatura e ostacoli il respiro. La rsepirazione clavicolare è controproducente
 
Top
view post Posted on 13/3/2024, 16:53
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
37

Status:


CITAZIONE (Krahs @ 13/3/2024, 11:48) 
CITAZIONE (xleo82 @ 12/3/2024, 18:03)
Si ma tanti anni fa..
Il problema è che respirando dal boccaglio non riesco in nessun modo a riempire la parte superiore del torace.
Cosa che invece riesco a fare a secco..
Ho fatto anche delle prove in piscina domenica..
Respirando con tubo ho fatto 56 secondi. Respirando senza tubo e con la testa fuori dall'acqua ho fatto 1.46 sec.
Quindi io sono quasi certo al 100% che parte della mia scarsa apnea in mare è dovuta al maledetto boccaglio.


CITAZIONE (Krahs @ 8/3/2024, 12:08) 
Xleo sei mai andato dal medico sportivo per fare un certificato agonistico? Quando fai la prova di spirometria per verificare la capacità polmonare la cannuccia è larghissima, non certo stretta e un motivo ci sarà. Per fare il carico al massimo, alla fine dell'ispirazione ti basta pronunciare il suono "AO".
Per la pesca il carico d'aria da un boccacaglio regolare va più che bene. La carpa lasciala proprio stare. Tanti credono che il pericolo principale sia per i polmoni, ma in realtà il rischio maggiore è l'iperventilazione. Carpando male è facilissimo iperventilare e ritrovarsi dal benessere assoluto alle contrazioni a mille nel giro di pochi secondi. Se non conosci bene la tecnica rischi addirittura di vedere tanti luccichini e andare in BO nei primi metri di discesa.

CITAZIONE (Mezzomarinaro @ 13/3/2024, 09:43) 
non per niente chi pratica l'apnea costante prima di accabbussare si ventila senza boccaglio, ma usandone uno più stretto non credo che migliori le cose, se non mentalmente, anzi devi sforzare di più per muovere lo stesso volume d'aria, non puoi comunque paragonare l'apnea in mare con quella in piscina sono due attività diverse

Anche secondo me è più un blocco psicologico che un problema reale. Xleo, in che senso non riesci a riempire la parte superiore dell'addome? Mica tiri su le spalle quando inspiri? Quella è una tecnica che veniva consigliata un tempo. Poi si è visto che è inutile perché metti in tensione la muscolatura e ostacoli il respiro. La rsepirazione clavicolare è controproducente

Mi è stato insegnato di riempire prima la pancia e poi la parte superiore del petto.
Quindi se ci provo a secco riesco senza problemi, mentre dal tubo niente.. riesco solo a riempire la pancia.

Ora sto provando anche a cambiare la giacca della muta perché quella che ho ora 7.5 mm è un po' stretta. Sicuramente insieme al tubo potrebbe essere l'altra causa. Sicuramente a livello psicologico non sono più come 20 anni fa, quando pescavo a 18mt senza tutti questi problemi..
 
Top
view post Posted on 14/3/2024, 16:34
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
299

Status:


ehh mi dici niente, giacca da 7,5 stretta e vuoi respirare come con quella da piscina :fisch.gif: magari è pure di 20 anni fa?
L'unica è andare a pesca il più possibile e non fare paragoni con l'attività in piscina, vedrai che come passi a una muta più sottile e le condizioni dell'acqua migliorano miglioreranno anche le apnee :b:
 
Top
24 replies since 3/3/2024, 21:07   797 views
  Share