PescaSub & Apnea

Racconti di Pesca Sub 2008, Premiati da OMER SUB

« Older   Newer »
  Share  
Claudio Basili
view post Posted on 26/3/2008, 11:47 by: Claudio Basili
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,517
Location:
Roma

Status:


In questo spazio verranno archiviati dai moderatori i migliori racconti e pescate dell'anno 2008.

La decisione verra' presa mediante una votazione mensile.

La pescata piu' bella di gennaio 2008 e' di phartenopeo


Venerdì 04 gennaio 2008 14:10-16:13 prof.max 6,9mt. temp.acqua 14,3°
Vento di scirocco, onda di risacca.

Stamattina ero molto incerto se fare questa fuga pescatoria o meno..
Il pensiero che martedì dovrò operarmi al menisco e rimarrò per un po’ fermo, insieme al fatto che domani andrò in agriturismo per il weekend, mi hanno spinto a non lasciarmi sfuggire l’occasione di un calasole settimanale . Tra l’altro verso ora di pranzo si presentava una simpatica aria di scirocco con due gocce di pioggerellina, che aveva acceso in me una certa voglia di andare in acqua .
Arrivo a casa indosso la muta, e mi siedo a tavola a mangiare un bel piatto di pasta e piselli ( con tutta la muta!! )…mi metto in macchina, traffico zero, e arrivo sul posto, sono le 14:10 una bella onda di risacca sbatte sulla battigia rendendo difficile l’ingresso in acqua; al momento giusto spicco il largo, l’acqua è molto torbida, pesco controcorrente, devo spostarmi per trovare qualche posticino per fare quale aspetto con un minimo di visibilità..ho il 90, e in questa occasione era un po’ lungo…
Mentre mi stacco dal fondo una spigoletta si fa vedere e mi segue quasi alla superficie, appena riemerso capovolta a delfinetto stendo l’arba e tiro a volo…caxx@ la SICURAAAA …la tolgo ritiro e la becco …evvai è la prima , la giornata comincia bene .
Più avanti l’acqua è sempre torbida, ogni tanto qualche roccione si intravede con un paio di metri di visibilità, ecco un bel branco di alici, le studio un po’ e durante un agguato dietro di loro si presenta la spigola più grossa, un piccolo richiamo con la glottide, e lei si stacca dal branco per venirmi incontro, mi da il fianco e la insagolo alla grande!!
Più avanti cambia scena, fondale roccioso, acqua improvvisamente chiara ; comincio a a intravedere i cefali e ne porto un paio a cavetto , finchè non noto un simpatico movimento di saraghi… ne vedo alcuni grossi ma non ne vogliono sapere di venire a tiro, d’altronde c’è molta corrente e non riesco a stare fermo all’aspetto, allora cambio tecnica, passo all’agguato e ne riesco a prendere uno bello, con un tiro a limite, e un po’ più avanti un altro più piccolino…
Ora dietrofront ,comincio a tornare verso terra, al limite tra sabbia e roccia faccio altri aspetti, un branco di bei cefali mi viene alla mia destra a mezz’acqua, si avvicinano, all’improvviso dalla mia sinistra una spigola li incrocia in senso inverso, facendomi distrarre, mi deconcentro muovo il fucile, e sia i cefali che la spigola fuggono via.
Riscendo nei paraggi e la spigola ancora incuriosita mi ritorna da sola..stavolta è mia!!
Più avanti stessa situazione, solo che mi è comparso un bel branco di 7-8 spigole intorno al chilo, sono fermo, non saprei quale mirare, aspetto ancora, voglio giocarmi la carta della regina vera, ma purtoppo il capoccione big, non si presenta e al momento della risalita il branco di spigole ha già esaurito la sua curiosità e non mi danno la possibilità di sparare! Faccio un altro paio di tuffi, ma il branco si è spostato, sono le 16:00 il tramonto comincia a intravedersi e ben contento risalgo a terra..
Arrivato in spiaggia la bella sorpresa di Dario che mi sta aspettando, mi scatta un paio di foto col cellulare, e condivido con lui la mia prima pescata dell’anno!!!!
Ormai è stato dimostrato, era il 2007 che mi tirava male …mo so mazzate !!!!
Felice di aver trascorso un paio d’ore piacevoli mi rimetto in macchina per andarmi a spogliare a casa sotto una bella doccia bollente!!

image

Gianpaolo

phartenopeo si aggiudica un cappellino offerto dalla Omer Sub

Edited by Claudio Basili - 30/4/2009, 11:25
 
Web  Top
10 replies since 26/3/2008, 11:47   2564 views
  Share