PescaSub & Apnea

Impugnatura Cressi su Stealth, Come?

« Older   Newer »
  Share  
SvL
view post Posted on 1/7/2008, 14:17




A breve vorrei fare una drastica modifica ai miei fucili..
vorrei mettere un impugnatura Cressi SL sul mio stealth

so che ( almeno per sentito dire) qualcuno lo ha gia fatto usando un anellino da mettere sulla canna da 11 per portarla al diametro necessario per l' impugnatura cressi , sapreste darmi qualche dritta? non so: come dev' essere fatto questo anellino? se ci sono accortezze da usare ecc ecc..

 
Top
GiulioSub
view post Posted on 2/7/2008, 02:47




ma il cressi non ha la canna centralizzata come lo stealth! allora devi cambiare anche tutta la testata

per quello che sto tentando di capire… vorresti mettere una canna da 11mm nel tuo cressi. giusto?
 
Top
SvL
view post Posted on 2/7/2008, 07:39




io ho uno stealth 850 , fucile superbo che ha una pessima impugnatura , quindi vorrei mettergli quella di un cressi .
 
Top
view post Posted on 2/7/2008, 09:22

Saragaro

Group:
Member
Posts:
871

Status:


Usare dell'UTILPLAST non ti piace? Potresti farla come vuoi tu, con l'inclinazione che vuoi tu. Meglio di così... Io ho uno Stealth 110 mambizzato con l'impugnatura fatta così... tutto un'altro mondo.
Dimenticavo, devi solo stare attento a fare bene il posto dove sta la vite di regolazione del grilletto. poi è tutto solo che un piacere tenere in mano il fucile ^_^ ^_^
 
Top
SvL
view post Posted on 2/7/2008, 09:49




purtroppo con l' utileplast non risolvi molto perche puoi piu che altro rendere l' impugnatura anatomica ma non riesci a cambiargli angolazione piu di tanto . Il bello del cressi è proprio l' accentuata angolazione ( che addirittura preferirei ancora piu accentuata) che permette di scaricare il rinculo piu sull' avambraccio e meno sul polso riducendo l' alzo del fucile al momento dello sparo.
 
Top
GiulioSub
view post Posted on 2/7/2008, 14:26




SVL ti capisco perfettamente per quello che riguarda la pessima impugnatura dello stealth.
Ma ci sono 2 prblemi da risolvere.
1- come fare ad adattare la canna da 11 negli spazi progettati per canne da 13mm.
E qui l'idea dell' anellino potrebbe essere la soluzione.

2 - la canna interna del cressi non è concentrica come quella dello stealth. Come pensi di risolvere questo?


Idea!!
se invece di mettere l'impungatura Cressi non fai un bel lavoro di chirurgia plastica in quella dello stealth?
image
con una hot-air gun (non so come si chiama in italiano - scusami tanto) attentamente riscaldi l'estremita dell impugnatura fino a renderla maleabile. A questo punto la posizioni nell'angolo che ritieni ideale a con l' Utilplast ti fai il rivestimento ergonomico a misura della tua mano.
 
Top
SvL
view post Posted on 2/7/2008, 15:10




grazie , puo essere un idea .. ne terro conto ;)


 
Top
020Danilo
view post Posted on 4/7/2008, 09:55




...tra tutte le c......te che ho fatto questa mi manca...
Le canne che si trovano in giro sono da 11/15 (non 11/16) e quindi le ho sempre intubate....
comunque, immagino, che l'anellino stia tra l'impugnatura con foro da 14mm e la valvola che misura
12mm.....quindi nulla di difficile. Qualche piccolo problemino in piu' ce l'hai vicino alla volata dove sei costretto a utilizzare il blocco di plastica che tiene il tubo della cressi.
Quindi, dove c'e' l'incavo nella canna che tiene l'oring, dovrai metterci un sieger da 15mm poi aggiungere
un pezzo di tubo in delring o alluminio (non so la lunghezza perche non ho nulla di smontato in questo momento) che terra' un oring metrico con la corda piu' grossa di circa 1mm.
Nulla d'insormontabile.....
 
Top
SvL
view post Posted on 4/7/2008, 10:16




mi venivano 2 dubbi:

1. anche se l' impugnatura cressi è fatta per mettere la canna decentrata .. essendo che il fucile sara lunghetto (850) l' inclinazione della canna sara comunque non elevata.. potrebbe dunque essere che il tutto sia comunque tolletato ( sarebbe da verificare)

2. l' impugnatura cressi centra la canna tramite lo spinotto del dente di sgancio che è sporgente e si incastra dentro 2 slitte del calcio.. dunque almeno teoricamente la canna si autocentrerebbe senza bisogno di spessori .

3. se ci fosse bisogno di spessori nel calcio in teoria non basterebbe una bella nastrata con nastro isolante fino al raggiungimento del diametro desiderato ( cosa da fare solo all' estremita posteriore della canna vicino la valvola)

4. se fosse necessario usare l' ogiva cressi (per via del decentramento ) ,apparte il fatto che a questo punto invece di cambiare il calcio allo stealth , si va a cambiare la canna al cressi, mi chiedevo: per adattare la canna da 11 su ogiva cressi non si potrebbe anche qui semplicemente nastrare la canna portandola a spessore , solo nel punto ovviamente dove si inserisce l' oring ?

secondo me con il nastro tutto dovrebbe funzionare alla perfezione e l' operazione sarebbe semplicissima .
unici unico dubbio: il nastro andrebbe a finire a bagno d' olio e sappiamo che i collanti si staccano.. tuttavia il nastro rimarrebbe pressato dall' oring quindi nondovrebbe staccarsi comunque sia.

comunque provero appena possibile.

le operazioni da fare:

1. compro ogiva e impugnatura cressi
2. lo stealth 850 gia lo ho

3. smonto lo stealth e lo preparo:
A)nastro la canna in coda( per centrare il calcio) .. e in punta ( per creare spessore all' oring)
B) ci metto lo spinotto del cressi per il dente di sgancio e metto l' oring cressi di tenuta sulla canna per l' ogiva cressi.
C)assemblo il tutto
D) sostituisco lo spinotto del griletto da 3mm con uno da 1,5mm ( operazione necessaria date le pressioni superiori )

il tutto dovrebbe funzionare .
 
Top
carmineros
view post Posted on 4/7/2008, 10:42




CITAZIONE (SvL @ 4/7/2008, 11:16)
mi venivano 2 dubbi:

1. anche se l' impugnatura cressi è fatta per mettere la canna decentrata .. essendo che il fucile sara lunghetto (850) l' inclinazione della canna sara comunque non elevata.. potrebbe dunque essere che il tutto sia comunque tolletato ( sarebbe da verificare)

2. l' impugnatura cressi centra la canna tramite lo spinotto del dente di sgancio che è sporgente e si incastra dentro 2 slitte del calcio.. dunque almeno teoricamente la canna si autocentrerebbe senza bisogno di spessori .

3. se ci fosse bisogno di spessori nel calcio in teoria non basterebbe una bella nastrata con nastro isolante fino al raggiungimento del diametro desiderato ( cosa da fare solo all' estremita posteriore della canna vicino la valvola)

4. se fosse necessario usare l' ogiva cressi (per via del decentramento ) ,apparte il fatto che a questo punto invece di cambiare il calcio allo stealth , si va a cambiare la canna al cressi, mi chiedevo: per adattare la canna da 11 su ogiva cressi non si potrebbe anche qui semplicemente nastrare la canna portandola a spessore , solo nel punto ovviamente dove si inserisce l' oring ?

secondo me con il nastro tutto dovrebbe funzionare alla perfezione e l' operazione sarebbe semplicissima .
unici unico dubbio: il nastro andrebbe a finire a bagno d' olio e sappiamo che i collanti si staccano.. tuttavia il nastro rimarrebbe pressato dall' oring quindi nondovrebbe staccarsi comunque sia.

comunque provero appena possibile.

le operazioni da fare:

1. compro ogiva e impugnatura cressi
2. lo stealth 850 gia lo ho

3. smonto lo stealth e lo preparo:
A)nastro la canna in coda( per centrare il calcio) .. e in punta ( per creare spessore all' oring)
B) ci metto lo spinotto del cressi per il dente di sgancio e metto l' oring cressi di tenuta sulla canna per l' ogiva cressi.
C)assemblo il tutto
D) sostituisco lo spinotto del griletto da 3mm con uno da 1,5mm ( operazione necessaria date le pressioni superiori )

il tutto dovrebbe funzionare .

.......... credo che non avrai problemi nel montare la canna da 11 sul calcio Cressi, una volta centrato lo spinotto del dente di arresto non hai problemi per la centratura della canna sul calcio, il problema è il perno del grilletto, te ne devi fare un altro un pelino più lungo, o puoi provare a regolarlo con il pernetto che è alloggiato nel grilletto.
Per quanto riguarda la centratura dell'ogiva secondo me sei costrtto ad utilizzare pezzi Cressi, non puoi utilizzare una testa concentrica.
Per risolvere il problema l'unico sistema è quello di creare un nuovo anello-distanziatore che va inserito nella canna e ovviamente trovare un o.r. che fa al caso tuo.

P.S. ma la canna da 13 proprio non ti piace? Io la preferisco :bye1.gif:
 
Top
SvL
view post Posted on 4/7/2008, 10:49




come forse sai ho su cad il progetto di un sistema rivoluzionario di testata sottovuoto ( diverso da mamba e tovaritch) mi piacerebbe realizzarlo e montarlo sui miei fucili .. in tal caso la canna 13 sarebbe , come si dice in ambito culinario, "la morte sua" .

fintanto che pero non prendero la strada del sottovuoto ( purtroppo richiede un tornio ) pero l' optimum rimane la canna 11.

quando poi optero per il canna 13 credo che adottero una strada differente , cioè conto di prendere un cressi Sl 100 e accorciarlo a 850 ... ( dalle mie parti c'è spesso torbido e infatti se gia l' 850 riesco a usarlo poco un 100 non lo userei mai e poi mai)

dadino e pernetto da 1,5mm conto di realizzarmeli da me ... ho gia in mente un metodo per farne di uguali a quelli mares senza l' utilizzo del tornio ma solo con uso di dremel e di trapano a colonna ...

comunque a me l' ogiva cressi piace una cifra dippiu di quella mares .
 
Top
020Danilo
view post Posted on 4/7/2008, 10:52




1).....E' Assolutamente tollerato.....ma quando ci metti la pressione la canna interna si piega leggermente
(sempre comunque tollerato) rimane comunque un lavoro del cavolo (e se ben ti conosco non piace neanche a te)
2)...vero, ma una volta inserita la canna nell'impugnatura alzando la punta della canna fa leva sul perno del dente di sgancio basculando su e giu' nella parte posteriore.....

....Teoricamente il nastro non andrebbe assolutamente bene per i motivi che tu hai gia
enunciato....ovviamente non possedendo un tornio tutto risulta piu' difficile, e quindi, ci si
arrangia come si puo'.....

Cmq, quando hai tutte le misure e il nastro isolante sara' macerato per me non e un problema fare 2 pezzettini in delrin.....
 
Top
SvL
view post Posted on 4/7/2008, 10:58




in effetti senza spessore mi sa che ci sarebbe un po di (fastidioso ) gioco ... quindi lo spessore è d' obbligo .

comunque magari all' inizio provero col nastro isolante.. se poi vedo che vien via ( me ne accorgerei dal gioco sul grilletto) , a rismontare è un attimo ( la cosa fastidiosa dello smontaggio dell' oleopneumatico è il fatto che poi va rigonfiato.. ma ormai questo inconveniete appartiene al passato :D )
 
Top
carmineros
view post Posted on 4/7/2008, 11:06




CITAZIONE (SvL @ 4/7/2008, 11:49)
come forse sai ho su cad il progetto di un sistema rivoluzionario di testata sottovuoto ( diverso da mamba e tovaritch) mi piacerebbe realizzarlo e montarlo sui miei fucili .. in tal caso la canna 13 sarebbe , come si dice in ambito culinario, "la morte sua" .

fintanto che pero non prendero la strada del sottovuoto ( purtroppo richiede un tornio ) pero l' optimum rimane la canna 11.

quando poi optero per il canna 13 credo che adottero una strada differente , cioè conto di prendere un cressi Sl 100 e accorciarlo a 850 ... ( dalle mie parti c'è spesso torbido e infatti se gia l' 850 riesco a usarlo poco un 100 non lo userei mai e poi mai)

dadino e pernetto da 1,5mm conto di realizzarmeli da me ... ho gia in mente un metodo per farne di uguali a quelli mares senza l' utilizzo del tornio ma solo con uso di dremel e di trapano a colonna ...

comunque a me l' ogiva cressi piace una cifra dippiu di quella mares .

Il cressi ha pochi difetti ma fastidiosi, vale a dire la volata con i fori di scarico un po piccoli ( ma con un trapano e una punta da 5mm e una lima ad ago si risolve) e il perno del grilletto un po duro (anch'io ho trovato un sistema per cambiare il perno con uno da 1mm, e che devo ancora farlo..... non ho tempo :unsure: ).
Per il resto è una vera bomba, per gli spessori vedi se riesci a trovare qualcosa che fa al caso tuo, tipo qualche canalina per materiale elettrico, se poi hai qualche amico tornitore :fisch.gif: ...... :bye1.gif:
 
Top
giovifree
view post Posted on 4/7/2008, 11:06




io pensavo che l'impugnatura dovrebbe essere plastica e basta quindi volendo si potrebbe tagliare raspare ridurre ecc. ecc. e dopo avergli dato l'inclinazione che desideri puoi mettergli su l'utileplast.........

un po come i dentisti che riducono il dente vero e poi sopra mettono la capsula
 
Top
80 replies since 1/7/2008, 14:17   3146 views
  Share