PescaSub & Apnea

RI-montare Aquascooter ..., help me!

« Older   Newer »
  Share  
SvL
icon13  view post Posted on 10/9/2008, 22:31




ho un problema ..

ho smontato la marmitta dell' aquascooter as600 ... mi son creato l' estrattore e tutto è venuto via bene.

ora c'è un problema .. gli oring (spece quello esterno) sembrano di parecchie misure piu grandi .. non stanno in sede e quando vado per assemblare trabordano da tutte le parti.. ma è normale? ma un oring non deve stare bene stretto nella sua sede?

sto uscendo pazzo..

come risovo ?


ps. problema secondario.. tolto il bullone dell' elica.. come cappero la sfilo dall' albero motore?



pps.. dentro la marmitta c'è una tonnellata e mezza di melmaccia :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 22:46
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,821
Location:
Assemini (Cagliari)

Status:


Non posso aiutarti perchè non ho mai visto un acquascooter smontato, però penso che qualche foto possa essere d'aiuto per capire il problema.
 
Top
SvL
view post Posted on 10/9/2008, 22:56




dammi un secondo..

image
 
Top
view post Posted on 10/9/2008, 22:59
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Member
Posts:
6,821
Location:
Assemini (Cagliari)

Status:


Accidenti sembra quasi si sia allungato! L'hai per caso tirato in qualche modo qundo l'hai smontato?
 
Top
SvL
view post Posted on 10/9/2008, 23:03




no assolutamente.. mi son costruito un estrattore e la marmitta è venuta via dolcemente. a me non sembrano normali quegli oring..
 
Top
pinnablu
view post Posted on 11/9/2008, 07:11




e normale ke nn ti sembra normale gli hai sballati dvi mettere i nuovi ho lai tirati quando lai smontata oppure si so deformati per la melma toglila e olio la puoi togliere normalmente un consiglio appena finisci mettila in un grosso contentiote di acqua dolce e fallo gigare a minmo per circa 15 min per far pulire l'interno fidati
 
Top
mc argan
view post Posted on 11/9/2008, 07:22




l'OR esterno si è snervato ed è assulutamente da sostituire (comunque si trova e costa poco).

Per quanto riguarda lo smontaggio dell'elica io ai miei due aquascooter l'ho tolta usando un estrattore (fattomi prestare da un amico autoriparatore) in quanto se non era ingrassata la troverai praticamente saldata alla parte conica dell'albero motore.

......... la marmitta io invece non sono riuscito ad aprirla, non e che mi mandi le foto dell'estrattore che ti sei costruito e mi fai vedere come lo posizioni in fase di smontaggio.

Ciao

 
Top
malamente
view post Posted on 11/9/2008, 07:33




CITAZIONE (SvL @ 11/9/2008, 00:03)
no assolutamente.. mi son costruito un estrattore e la marmitta è venuta via dolcemente. a me non sembrano normali quegli oring..

Non è colpa tua nè degli or, semplicemente negli anni, a causa del calore e delle aggressioni chimiche il loro materiale è degenerato. Fino a quando sono rimasti in sede poco male, il loro dovere lo facevano, ma ora che li hai smontati sono senz'altro da cambiare. Visto che ci sei, e che gli or costano poco, ti consiglierei di cambiare ogni or che hai smontato, anche quelli che non sono visibilmente alterati: oramai hanno fatto il loro tempo e potrebbero trafilare.
 
Top
SvL
view post Posted on 11/9/2008, 08:39




CITAZIONE (mc argan @ 11/9/2008, 08:22)
l'OR esterno si è snervato ed è assulutamente da sostituire (comunque si trova e costa poco).

Per quanto riguarda lo smontaggio dell'elica io ai miei due aquascooter l'ho tolta usando un estrattore (fattomi prestare da un amico autoriparatore) in quanto se non era ingrassata la troverai praticamente saldata alla parte conica dell'albero motore.

......... la marmitta io invece non sono riuscito ad aprirla, non e che mi mandi le foto dell'estrattore che ti sei costruito e mi fai vedere come lo posizioni in fase di smontaggio.

Ciao

hai usato un estrattore per cuscinetti?

l' estrattore della marmitta si fa facilmente .. appena posso metto una foto.

provo a vedere se riesco a trovare questi benedetti oring..
 
Top
mc argan
view post Posted on 11/9/2008, 08:46




CITAZIONE (SvL @ 11/9/2008, 09:39)
CITAZIONE (mc argan @ 11/9/2008, 08:22)
l'OR esterno si è snervato ed è assulutamente da sostituire (comunque si trova e costa poco).

Per quanto riguarda lo smontaggio dell'elica io ai miei due aquascooter l'ho tolta usando un estrattore (fattomi prestare da un amico autoriparatore) in quanto se non era ingrassata la troverai praticamente saldata alla parte conica dell'albero motore.

......... la marmitta io invece non sono riuscito ad aprirla, non e che mi mandi le foto dell'estrattore che ti sei costruito e mi fai vedere come lo posizioni in fase di smontaggio.

Ciao

hai usato un estrattore per cuscinetti?

l' estrattore della marmitta si fa facilmente .. appena posso metto una foto.

provo a vedere se riesco a trovare questi benedetti oring..

Si ho utilizzato un estrattore per cuscinetti a bracci lunghi.

Se mi dai le misure delle sedi (Diam. femmina su cui fà tenuta e corda dell'OR ti posto la sigla degli OR che devi cercare).
 
Top
view post Posted on 11/9/2008, 09:16
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


Luca ma non l'avevi acquistato nuovo??
 
Web  Top
view post Posted on 11/9/2008, 09:43
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,225
Location:
santeramo in colle (ba)

Status:


QUOTE (Claudio Basili @ 11/9/2008, 10:16)
Luca ma non l'avevi acquistato nuovo??

però a lui piace sperimentare.
ricorda che lo scooter è come il software:
se gira quanto basta non toccarlo se no si guasta!!
 
Top
SvL
view post Posted on 11/9/2008, 11:38




sono appena rientrato .. che faticaccia trovare oring e uno che ti estraesse l' elica..

x Mcargan:
l' estrattore è semplice da fare.. vedi tutto nella foto..
l' utilizzo è semplice: togli il paraelica nero , usi le 2 vitine per fissare al suo posto la barretta e avviti la vite centrale da 6mm . la barretta io l' ho trovata da 5mm di spessore.. ma meglio piu spesso .
ps. i fori da 5mm con una normale punta da trapano.. la filettatura con un maschiatrice da 6mm
image

CITAZIONE (Claudio Basili @ 11/9/2008, 10:16)
Luca ma non l'avevi acquistato nuovo??

si è nuovo .. ma l' ho smontato per farci la marmitta esterna .. quando ho finito posto tutto. ;)


CITAZIONE (marwhite @ 11/9/2008, 10:43)
CITAZIONE (Claudio Basili @ 11/9/2008, 10:16)
Luca ma non l'avevi acquistato nuovo??

però a lui piace sperimentare.
ricorda che lo scooter è come il software:
se gira quanto basta non toccarlo se no si guasta!!

infatti.. devo provare a costruire una marmitta esterna ..
( a proposito di software: smanetto pue sui computer :D )

ps. la marmitta , nonostante ieri sia uscita un sacco di melma .. come vedete ne è ancora farcita... :doh.gif:
 
Top
mc argan
view post Posted on 11/9/2008, 11:49




Grazie, provvederò immediatamente alla realizzazione.

Per quanto riguarda la marmitta esterna avevo già provato una soluzione (solo prototipale) ma i risultati sono stati pessimi, in quanto sballava la carburazione e la posizione del picco di coppia (troppo lungo il tubetto finale) in compenso si formava poca o nulla di melma.

Se ti serve ho un pò di documentazione per calcolare le esatte lunghezze e le sezioni dello scarico per accordare la coppia motore al N° di giri che desideri utilizzare.

 
Top
SvL
view post Posted on 11/9/2008, 12:19




se mi puoi dare un po di documentazione mi fa piacere..

comunque .. qualche impressione dopo lo smontaggio:

riassumendo vi anticipo che sto motorino mi pare na cineseria .. vabbe'..comunque.

1. i 2 bulloni lunghi che tengono la marmitta non sono sigillati .. praticamente l' unico elemento che impedisce all' acqua di entrare sono le due rondelline metalliche dei bulloni :doh.gif: ( quindi quando rimontero ci mettero 2 guarnizioni .. una per ogni bullone)

2. nella marmitta , dopo aver tolto i 2 quintali di melma , si vedono 2 diaframmi che strozzano il flusso ... per ogni diaframma c'è un forellino da 6,5mm diametro ( quindi in totale l' aria passa per 2 forellini da 6,5mm )

3. l' elica ha un po di sbavature che eliminero...

4. c'è un grande sbavatura di alluminio sulla luce di scarico :nono.gif:
ora per eliminarla devo togliere il cilindro e darci giu col dremel .

5. insieme alla melma nella marmitta c'era pure un po di acqua :mad3.gif:
( passata probabilmente dalla valvola.. ma magari anche dai bulloni.. o perche no.. da lle guarnizioni )


comunque con il nuovo scarico dovrei risolvere tutti i problemi di infiltrazione e avere maggior potenza (si spera).

conclusione :

Sta cineseria per quello che se la fanno pagare doveva essere placcata oro e invece è rifinita malissimo.
 
Top
55 replies since 10/9/2008, 22:31   4468 views
  Share