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----AQUASCOOTER AS600----, TEST SCARICO MARMITTA ESTERNA

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SvL
view post Posted on 26/9/2008, 14:54 by: SvL




Prima di parlare del test di oggi , faccio un introduzione spiegando le modifiche fatte ..


La valvola alla marmitta .. un problema da risolvere:

Introduzione:
L' as600 è un motorino che ha sulla parte bassa della marmitta una valvolina di gomma che permette di far uscire i gas combusti da un lato e dall' altro di impedire all' acqua di mare di entrare.
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Questo sistema pero ha diversi svantaggi :

1. la valvola di fatto tappa la marmitta con una forza pari alla forza impressagli dalla molla che la spinge e dalla forza impressa dall' acqua che preme su di essa .... tutto cio non solo riduce la potenza del motore ma lo rende anche piu instabile spece al minimo.

2. altro problema della valvolina è che è possibile che danneggiandosi o sporcandosi o uscendo parzialmente fuori sede , possa perdere la tenuta provocando un allagamento della camera di scoppio ( e quando cio accade è facile che si rovini irrimediabilmente il motore)

3. altro problema ancora è la puzza dei gas di scarico


Un giorno di inizio Settembre decido dunque che era ora di mettere in pratica un idea che mi frulla in testa da tempo... è un idea semplice e facile da realizzare .. quest' idea mi permetteva di bypassare la valvolina .. ma prima dovevo smontare la marmitta per verificare che il suo interno potesse accogliere la modifica.


Lo Smontaggio della marmitta :

Preparato il bancone da lavoro , mi accingo a togliere il serbatoio ( cosa che avevo gia fatto in passato),
poi passo alla griglia nera paraelica , e poi alla marmitta e all' elica.

Qua incontro un primo problema .... per estrarle non basta svitare le viti ma servono degli estrattori specifici ..... quello per la marmitta riesco a costruirmelo.. quello per l' elica no.. e dopo una mattinata a cercare un meccanico che me la togliesse.. trovo un vecchietto che ha un oficina piaggio che in pochi secondi mi risolve il problema ^_^
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( l' estrattore marmitta autocostruito)

Durante lo smontaggio noto aime tante piccole cose che non andavano e a cui ho messo riparo:

1. sulla marmitta i fori di ben 6 ( SEI) viti arrivavano fin dentro la marmitta .. tali fori non erano ovviamente a tenuta stagna ... dentro la marmitta al momento dello smontaggio trovero infatti un po di acqua e non so se è entrata da questi fori, dalla valvolina o da entrambi... comunque problema risolto.. prima di riavvitare le viti ho cosparso la filettatura di silicone rosso sigillante ( silicone ad alte temperature resistente ad agenti chimici, olio, benzina ecc ecc)
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(uno dei fori delle viti che arriva fin dentro la marmitta)

filettature riempite di silicone prima di riavvitarci le viti.
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2:
i due grossi oring della marmitta sono danneggiati.. si sono allargati e non possono piu essere rimessi in sede.. poche ore dopo li sostituiro con un altro paio.
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3: la luce sul cilindro della marmitta è parzialmente ostruita da grosse sbavature di lavorazione !!
Per toglierle senza danneggiare il vicino pistone e senza il pericolo che vari pezzetti di alluminio finissero nel cilindro ho optato per lo smontaggio del cilindro stesso ..
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(le sbavature: quelle di sotto si sono afflosciate sotto la spinta del gas , quella di sopra invece era ancora li a ostruire parzialmente)

... continua...

Edited by SvL - 26/9/2008, 17:01
 
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