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----AQUASCOOTER AS600----, TEST SCARICO MARMITTA ESTERNA

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SvL
view post Posted on 26/9/2008, 17:02 by: SvL




E finalmente ecco le conclusioni dei test di Stamattina a mare .

Preparazione :

Il meteo oggi è stato clemente , un bel sole caldo, niente vento, mare appena increspato e ancora caldino .
Decido dunque per un uscita a mare per testare l' AS600.
Messa la miscela al 2% ( olio Bardhal 2t outboard)
prendo muta maschera e ammennicoli vari e parto per il mare.

Come avete ben visto nei post precedenti , non ho fatto cenno a nessuna modifica alla valvola
di scarico .. e infatti non è stata minimamente toccata per il momento .
In futuro mettero un tappo al posto della valvola.. tappo che dovra non solo essere perfettamente stagno ma dotato di vite che gli permettera di venir via facilmente per la manutenzione che in questo caso consistera nell' evaquazione a fine giornata dell' olio stagnante in marmitta..

La valvola come dicevo durante il test era ancora li e mi serviva per saggiare in tempo reale la differenza
tra aquascooter "con scarico originale" e aquascooter " con scarico modificato".

Per fare cio mi serviva un altro elemento: un tappo che chiudesse al bisogno il tubo di gomma .

Il tutto funzionava in maniera abbastanza semplice:
1. con il tubo tappato , i gas uscivano solo dal solito lato valvola
2. con il tubo libero, i gas uscivano solo da quest' ultimo ( data l' enorme differenza di resistenza al flusso tra le due vie )


Configurazione aquascooter e metodologia di test.

Arrivato a mare avevo pianificato di fare i test in 3 configurazioni differenti:

1. Tubo in gomma tappato ( come se lo scooter fosse originale)

2. Tubo in gomma libero e in conformazione " I "

3. Tubo in gomma libero e in configurazione " U "


- Le tre configurazioni sono state alternate tra loro tante volte (per vedere se i risultati fossero ripetibili)
- Il test è durato il tempo di consumare 1 litro di miscela ( per vedere se i risultati fossero continui nel tempo)
- il test si è svolto in tutte le piu diverse tipologie di utilizzo ( tipo vedere se regge il minimo per molto tempo, se puo andare sott' acqua sotto per qualche decina di cm , accelerazioni brucianti, rapide decelerazioni, andatura continuata a diverse velocita , spegnimento e riaccensione ecc ecc)
- a 3/4 del test ho provato a smanettare un po la carburazione e a provare di seguito le varie configurazioni


Risultati:


Imposto l' AS600 in configurazione " originale" ( tubo tappato) , lo accendo sulla spiaggia ed entro in acqua. La prima sensazione che provo è di uno scooter rinnovato.. piu potente del solito. Resiste meglio al minimo prolungato e ai viaggi semi sommersi ... e subito la mia mente va a quelle sbavature tolte dall' uscita della marmitta

Dopo qualche minuto che giravo arriva il momento tanto atteso.. il momento di togliere il tappo e di vedere cosa sarebbe accaduto ..

La configurazione del tubo era ad " I " (cioè lungo lo snorkel)..
mi immagino la puzza del gas che mi arriva in faccia , mi immagino un boost prestazionale pauroso , mi immagino il forte rumore da motorino smarmittato ma .... solo una delle 3 cose si avvera in pieno ..
la terza .

In questa configurazione ho rilevato:

A) il fumo non ti arriva minimamente in faccia anche se sei al minimo ( l' as600 originale non ti permette di tenere il motore al minimo.. le bolle di gas di scarico salgono verso l' alto e ti spuntano proprio sotto al naso! )

B) il boost prestazionale c'è ed è ben tangibile.. ma non è " incredibile" come pensavo ... la cosa che invece è piu tangibile è la regolarita del motore ... è rapido nelle risposte , non si affoga neanche nelle condizioni piu critiche .. cioè al minimo per parecchi minuti e neanche mettendolo sott' acqua diverse decine di centimetri oltre i tappi gialli.

C) fa molto piu rumore.. pero è un bel rumore perche si sente un motorino che gira bene

D) finalmente si riesce a mettere la faccia sott' acqua senza che ti scoppino i timpani !!

Questa Configurazione pero ha un problema : dopo all' incirca 1/2 litro di miscela , iniziano ad arrivare le prime goccioline di olio fin sopra l' uscita del tubo...


Poi ho provato la configurazione a " U " :
Il tubo fa una U vicino lo snorkel che impedisce all' acqua di risalire , poi prosegue sul lato destro del serbatoio e a fine di esso fluttua libero con alla fine un piccolo galleggiante messo in maniera tale che lo sfiato si trovi appena un pelo sotto il livello dell' acqua e arrivando all' incirca a zona bacino ( nulla vieta di farlo piu lungo) .

Ha tutte le caratteristiche della conformazione a " I " ma in piu è silenzioso e non c'è il pericolo che sputacchi gocce di olio.

Per questi motivi è la configurazione che ho scelto è quella a " U " e presto sistemero il tubo in maniera definitiva .
La valvola a ventosa verra rimossa e sostituita con un sistema di tenuta fisso ma al contempo facilmente
smontabile ( in 2 litri di miscela sono contenuti tra i 20 e i 40 ml di olio.. olio che in parte viene combusto, in parte viene espulso con lo scarico ma in massima parte lo ritroveremo depositato nella marmitta .. quindi a fine giornata ci sara da svitare il tappo di tenuta e far andare in moto il motore con il tubo in gomma della marmitta rigorosamente chiuso in modo da da far spurgare tutto.


Edited by SvL - 26/9/2008, 19:12
 
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