PescaSub & Apnea

Spigola regina dell'inverno, astuzie, segreti ed esperienze

« Older   Newer »
  Share  
cristicar
view post Posted on 5/1/2007, 16:27 by: cristicar




La Spigola (Dicentrarchus Labrax) pesce elegante che a pieno sviluppo può arrivare fino al metro di lunghezza e ai 10-14 chilogrammi di peso è la "regina" del pescasub soprattutto quello "invernale". La sua colorazione è mimetica: grigio plumbea sul dorso, grigio chiara con riflessi giallicci e delle punteggiature scure sui fianchi (bene evidenti negli individui giovani) e infine bianco argentea sul ventre.

Il suo ambiente preferito è la zona costiera, dove di solito si tiene in acque la cui profondità raramente oltrepassa i cinque metri. :fish_h4h.gif:
Entro questi limiti frequenta le coste rocciose sia alte che basse, le scogliere artificiali, i porti, le lagune di acqua salmastra e in maniera particolare le foci dei fiumi anche con modesta portata, purché con acque pulite, nelle quali può trovare il suo cibo abituale costituito soprattutto da gamberi, latterini, mugginetti, ceche e anguilline. :751.gif:
Comunque, al contrario di quanto comunemente si crede, la Spigola non disdegna altri bocconi più umili quali le arenicole che cerca rasentando il fondo, i pesci morti, piccoli molluschi, il semplice pane e infine quella "peste" denominata bigattino. :fish.gif:

Insomma, un vero predone che, proprio per questa sua natura adotta quasi sempre un comportamento sospettoso e pieno di curiosità.

Le giovani spigole sono gregarie, ma una volta divenute adulte, diventano dei predatori solitari astuti e aggressivi, i quali hanno bisogno di un'ampia zona di caccia.

Pur essendo presenti tutto l'anno nell'immediato sottocosta, le BESTIE più grosse si avvicinano a terra soprattutto nella stagione fredda. Infatti è proprio in questo periodo che avviene la loro riproduzione al quale, neppure a farlo apposta, viene a coincidere con l'entrata delle ceche nei nostri fiumi.

Come leggevo prima, sarebbe bello poter raccontare di aver avuto sotto tiro una "Regina" in "frega" (pronta alla riproduzione) ed averla "perdonata"!

Le diverse tecniche di pesca per insidiarla sia all'aspetto che all'agguato, devono tener conto del luogo di caccia e del momento; siate certi di trovarla in uno degli ambienti da lei preferiti: le dighe frangiflutto!!!
:diving.gif:

Personalmente preferisco l'agguato in acqua bassa, possibilmente vicino alle summenzionate dighe o alla foce di un fiume e, vi assicuro, che otterrete risultati impensabili soprattutto con mare mosso e visibilità quasi nulla (occhio alla pesata, altrimenti "conati" a raffica).

Saluti e Buona caccia.......
 
Top
7 replies since 27/4/2005, 10:37   2465 views
  Share