PescaSub & Apnea

Spigola regina dell'inverno, astuzie, segreti ed esperienze

« Older   Newer »
  Share  
Alessandro Taras
view post Posted on 26/7/2007, 11:35 by: Alessandro Taras




Sui branzini si sono spesi fiumi d iinchiostro, sia per il prestigio di cui gode questa preda, sia per l'innegabile fascino che suscita nel cacciatore (neofita o "veterano" poco importa), sia per le occasioni che essa offre a tutti di godere dell'emozione di una preda di rango da far vedere agli amici oltre che alla innegabile possibilità di prepararla in cucina senza mai sbagliare ricetta perchè la spigola è uno dei pesci migliori ;)

Mi ritengo più un pescasub invernale che estivo (sono sprovvisto di gommone o barca dir si voglia), perciò la maggior parte delle volte parto da terra a caccia di questo splendido pinnuto.

Tecnica principe è l'aspetto in basso fondo, anzi bassissimo fondo: ma dire basso fondo non significa una tecnica di caccia più facile... al contrario!
Credo che le accortezze da tenere per aver ragione di questo pesce siano legate ad una "certa" astuzia e al fiuto o, meglio ancora, all'istinto...

Cocenti sono le delusioni che si ricorderanno per un appostamento poco curato o per un inavvertito colpetto di piombo sulle rocce o per aver strusciato le pinne sul fondo o, ancora, se nell avvistarla giriamo la punta del fucile verso di lei per vederla poi girare fulmineamente il muso e schizzare come un proiettile verso il largo...... :cry:

Secondo me il tiro al branzino di muso è il più "semplice" ed è anche il più appagante...

tendo a spararle empre di muso e quasi sempre...ne ho ragione ;)

Free Image Hosting at www.ImageShack.us
 
Top
7 replies since 27/4/2005, 10:37   2465 views
  Share