PescaSub & Apnea

Spigola regina dell'inverno, astuzie, segreti ed esperienze

« Older   Newer »
  Share  
branzin
view post Posted on 13/1/2006, 19:06 by: branzin
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
1,478
Location:
Muggia (TS)

Status:


Per quanto riguarda il calo di catture,non posso che confermare questa tendenza,perche fino a pochi anni fa ne prendedo davvero tante (alto adriatico)mentre ora sono diminuite non soltanto le spigole ma anche mormore(ricordo centinaia di esemplari che mi sfilavano davanti mentre aspettavo le spigole)lecce,sarghi, ecc....

Però questo calo non lo attribuisco alla pesca intensiva ne all'inquinamento(stando ai dai forniti dalle autorita,nel golfo di Trieste,sembra stia diminuendo)ma ad un calo "ciclico",un specie di"su e giù"naturale (inverni freddi, estati secche, primavere piovose,ecc...)

Infatti dalle mie parti non sono ancora comparsi barracuda o serra(possibile causa di competizione alimentare per altre specie)ma invecie si son fatti vedere i dentici, scomparsi dalle mie coste dopo la seconda guerra mondiale(si dice a causa di una malattia)inoltre cefali, salpe, corvine,e astici(anche se di piccole dimensioni)secondo me sono aumentati(fatto questo che non conbacia con la pesca intensiva)

Naturalmente queste mie osservazioni(fatte in più di vent'anni)devono tener conto della mia capacità di pescare,. aumentata nel corso degli anni.
 
Top
7 replies since 27/4/2005, 10:37   2465 views
  Share