PescaSub & Apnea

Racconti di Pesca Sub 2009, solo quelli arrivati 1°

« Older   Newer »
  Share  
Claudio Basili
view post Posted on 21/5/2009, 15:32 by: Claudio Basili
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


La pescata piu' bella di aprile 2009 e' di granderofo

Inizio questo racconto con una premessa ....i meccanici della nautica son tutti bugiardi .....avevo portato il gommone tre settimane fa dal meccanico per i soliti rimessaggi annuali, l'appunatmento per la consegna era venerdì scorso , ma come al solito il gommone non era pronto in più all'Elba era venuto dalla liguria Dario (SDB) con il quale avremmo dovuto farci una pescata insieme ...scusa Dario ma il gommone me lo ha conseganto sabto sera tardi e sinceramente la domenica avevo deciso di non pescare ...spero che tu ti sia divertito lo stesso magari la prossima volta sarai mio ospite a casa mia . Mentre sono a risistemare il gommone mettendo tutte le cose a posto quela Santa di mia moglie mi dice " dai Enrico vai domanimattina presto a fare una pescatella basta che torni entro le 11:00 che c'è da preparare il pranzo"; che avreste fatto voi con l'ok della maglie ho sacrificato qualche ora di sonno per andare un paio d'ore a pesca.
E' la domenica di Pasqua e alle 05:30 sono già in mare decido di andare all'Elba , ma dalla parte di p.to azzurro più vicina e quindi anche visto l'ora del rientro il tragitto era più breve e mi dirigo su una punta dove ogni tanto qualche bel pesce gira , logicamente mi ero vestito a casa per cui alle 06:15 sono già con la testa sottacqua , inizia ad albeggiare e purtroppo ho il sole contro che , già l'acqua torba , fanno si che ci sia ancora meno visibilità. Mi ventilo e faccio il primo tuffo intorno ai 5/7m , passano alcuni secondi ed ecco che dall'alto spunta il testone inconfondibile di un bel dentice che stimo sicuramente sopra agli 8 kg , purtroppo sono posizionato male e non si avvicna, ma noto che sparisce molto tranquillo ......cerco un appostamento migliore , ma il dentice non riappare in compenso proprio all mia dx scappa via un cernione che mimentizzato benissimo e vuoi complice anche l'acqua torba non avevo visto ..peccato .
Risalgo e noto un bel massone con un ciuffo di posidonia accanto perfetto per tentare un altro aspetto . Sono a galla e cerco la massima tranquillità spero ancora di rivedere io dentice , mi ventilo e scendo molto lentamente e noto con piacere che la scelta dell'appostamento questa volta è ottima sono circondato da dei bei massi e davanti a me questo ciuffo di alga mi nasconde ma allo stesso tempo mi consente una buona visuale....sono in 15/16 m passano una manciata di secondi e all'improvviso un branco di occhiate molto belle passa rapido davnti a me segno evidente che il predone è ancora in gira , il predone c'è non quello enorme , ma bensì due dentici un pò più piccoli , ma sempre pesci oltre i 5kg , il primo mi punta dritto ma non sparo di testa per paura di sbagliare mi scarta ed io mi riaffondo nella posidonia, mossa vincente perchè l'animale senza esitazione fa dietrofront e mi torna a guardare, purtroppo per lui adesso non esito e sparo e sagolo il pesce centrandolo in mezzo al corpo....dopo pochi m inuti il bel pescione è in gommone ed io ringrazio mia moglie di avermi spronato ad andare a pesca
Saluti
Enrico

P.S. il pesce è stato pesato al ristorante il giorno dopo gà sbuzzato e l'ago si è fermato a poco più di 5,8kg decidete voi quanto poteva essere

image


granderofo si aggiudica il cappellino offerto dalla OMERSUB

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La pescata piu' bella di aprile 2009 fuori concorso e di Anto77

Salve a tutti, e da molto che non postavo una ,mia pescatina, purtroppo un mesetto fa ho avuto un brutto incidente in macchina che fortunatamente non mi ha creato gravi danni fisici, solo un po di punti in testa e varie escoriazioni su tutto il corpo.
Oggi, decido quindi di verificare se mi sono ristabilito del tutto, andando a fare una pescatina con l'intento di non strafare naturalmente.
Mio fratello apassionato di pesca a canna mi accompagna, partiamo verso le 11:30 . Arriviamo e come prevedevo il mare è un po mosso e l'acqua un po torbida , non l'ideale per riprendere con calma dopo un mese di stop completamente fermo a casa.
Entro comunque fiducioso dopo essermi preparato e saluto mio fratello che sta gia facendo i suoi lanci con la canna.
I primi attimi in acqua sono un po strani ,ma in breve tempo e tutto come sempre , inizio quindi i primi aspetti nel bassofondo ,ma pesci interessanti nulla, ne spigole, muggini, orate, o altro solo mini occhiate e minutaglia varia. Passo un paio d'ore cosi, senza vedere praticamente niente ,complice anche la torbidità e la corrente. Ad un certo punto però la pescata si raddrizza di colpo , col classico colpo di culo :P
sono sopra un lastrone enorme formato tavolo gigante, sembra non poggi su nulla, sta a soli 5 6 metri sul fondo ,decido quindi di infilarmi la sotto e fare un bell'aspettino rivolto verso il mare aperto, nella speranza che arrivi qualche predone o un bel sarago. Mi ventilo ben bene, scendo e poco prima di immobilizzarmi sul fondo vedo una scena allucinante (almeno per me ) vedo 7 8 corvinone ,grandi, belle, maestose, che allarmate dalla mia improvvisa visita ,con una sola scodata si spostano velocemente in una tana un po piu avanti , in mezzo a loro poi c'era una corvina mostruosa il doppio delle altre ,mai vista una cosa simile nemmeno nei video. Comunque dopo che si sono spostate , fortunatamente avevo ancora molto fiato e quindi invece di correrle dietro tutto d'un botto ho atteso qualche secondo immobile, e poi mi sono affacciato piano piano per vedere se c'erano ancora, e infatti erano li.. a 3 metri e mezzo 4 dal mio fucile, che uscivano una dopo l'altra dalla tana per svignarsela alla chetichella, ho cercato subito di individuare il mostro visto pochi istanti prima ma non l'ho trovato , alla fine ho "ripiegato" su una delle ultime che stava uscendo, con un tiro molto lungo per i miei standard da agguattista e fortunatamente l'ho portata con me a casa. Tornando verso riva c'è scappato poi anche un cefalo di 600 700 Gr. ma oggi quello non fa storia :bye1.gif:

Dimenticavo la corvina ha pesato 3 kili e qualche grammo, non oso pensare quanto potesse essere quella gigante :alienff: :doh.gif:

image
 
Web  Top
11 replies since 30/4/2009, 10:32   4492 views
  Share