PescaSub & Apnea

Racconti di Pesca Sub 2009, solo quelli arrivati 1°

« Older   Newer »
  Share  
Claudio Basili
view post Posted on 19/10/2009, 15:14 by: Claudio Basili
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


La pescata piu' bella di agosto 2009 e' di paologra

Sabato mattina pescata con PaolOrk, siamo i primi ad uscire dal rimessaggio... uno sguardo alle condizioni dell'acqua, vestizione rapida in gommone e via verso una nuova avventura. Scegliamo di aprire su un ciglio che guarda verso il largo su un fondale che passa dai 9 ai 13/15mt. Scendo dal gommone e inizio a razzolare con un 100 in mano e il corto sotto il pallone. L'acqua è verde nei primi 5/6 mt, poi apre ad una visibilità accettabile.
Mi dirigo verso il largo ed incontro una nuvola compatta di castagnole e alici: le prime schiacciate sul fondo tra i funghi della morzata, le seconde subito sopra. Penso tra me, "vuoi vedere che in giro c'è qualcuno che sta banchettando?".
Dopo diversi aspetti infrottuosi decido di spostarmi ulteriromente verso il largo, in direzione perpendicolare alla corrente che proveniva da SE. Trovo altra mangianza ma, a differenza dell'incontro precedente, i pesci sono tranquilli e nuotano alti nella colonna d'acqua. Faccio qualche aspetto ed è tutto tranquillo, di predoni non c'è traccia.... approfitto e metto a cavetto un sarago un po' troppo curioso.
Non gira altro, decido di tornare leggermente indietro e seguire la corrente, di nuovo qualche sommozzata senza esito finchè non trovo una nuova nuvola di mangianza compatta. Ci sono dei piccoli pezzi bianchi sospesi nell'acqua, sembrano pezzetti di pesce e/o brandelli di pelle... li trovo abbastanza vicini alla gruppo della mangianza, la corrente non li ha ancora spostati di molto: il predone è appena passato... forse ci siamo. All'ennesima discesa, poco prima di toccare il fondo intravedo sulla mia sx un codone ce se ne va.... peccato, penso, ma non demordo. Seguo ancora la corrente, pochi metri e trovo l'ennesimo gruppo compatto di mangianza, ancora più serrato dei precedenti. La corrente mi ha spostato nella discesa obbligandomi ad un percorso lentissimo per avvicinarmi alla mangianza. Ci riesco, lentissimo entro nel gruppo compatto che si sposta appena al mio approssimarsi, sono una castagnola gigantesca infilata nel grotto (un castagnolone ndr), sopra di me le alici.
Il silenzio... i pesci sono bassi e serrati, all'improvviso un sussulto: arriva la leccia.
Arriva da sx. La vedo all'ultimo, l'acqua non consente una visibilità tale da permettere un brandeggio preventivo. Arriva velocissma su un gruppeto di piccole castagnole a pochi mt da me, va via con la stessa velocità e nella stessa direzione dalla quale è venuta. Subito dopo un secondo attacco, dalla stessa parte. Sto cercando di brandeggiare arretrando il braccio. Terza passata sempre velocissima, stavolta va via in diagonale verso dx.... vuoi vedere che torna da quella parte... distendo il braccio verso quel punto cieco, poi più nulla.
La riserva d'aria se ne sta andando rapidamente, le altre volte la leccia era stata più veloce a tornare... ma è solo un attimo in ritardo, eccola di nuovo, leggermente spostata, di nuovo verso sx, brandeggio deciso, lei scoda e riparte, anche l'asta parte.... un attimo di pausa e poi il finimondo.
Sono a galla e il mulinello corre veloce, la lascio andare ma controllo l'uscita del sagolino. Non ho visto dove l'ho colpita ma sono sicuro che è in sagola... la punta dell'asta l'avevo molata la sera prima, la distanza di tiro non era siderale, la veemenza della reazione e..... la vedo finalmente è in sagola, colpita nel quarto posteriore leggermente alta. In quel punto i muscoli e le spine del dorso grarantiscono buona tenuta.
Gestita la sfuriata iniziale inizio il recupero, lentamente, assecondando le varie sfuriate che si fanno sempre meno intense e frequenti... alla fine è mia.

Eccola qui in foto. Alla bilancia, il pesce eviscerato segnerà 5,4 Kg.

image

paologra si aggiudica il cappellino offerto dalla OMERSUB

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

La pescata e racconto 2° classificato di giugno 2009 e' di Dapiran89


Ciao a tutti, stasera con Robi abbiamo deciso di farci un paio d'ore al calasole....entrati in aqua verso le 18 meno un quarto e usciti verso le 19....entrato in acqua vedo subito che c'è un po di corrente e in alcuni punti l'acqua è un po torbida.....ma è fattibilissimo!!! Più che altro ciò che fa ben sperare è il fatto che c'è subito molto movimento di pesce....


Mentre pinneggio in superficie su un fondale di massimo 3 metri cercando un buon punto per fare l'aspetto vedo un bel sarago che passeggia tranquillo.....prendo una sola boccata d'aria e scendo senza far uscire le pinne dall'acqua.....

Il sarago è ancora li poco lontano ed è molto tranquillo....quando mi adagio sul fondo emetto qualche richiamo e comincia a puntarmi lentamente.....però una cosa era strana....c'era la mangianza nervosissima che mi sfrecciava da destra verso sinistra....giro la testa ma non vedo niente....va beh!!! :hmm.gif:

Il sarago è vicino....sto per premere il grilletto quando......due serra mi sfilano da destra....alzo subito il fucile....miro quello più vicino che tenta subito la fuga ma.....SBANG!! Lo anticipo colpendolo al centro del corpo....l'asta è uscita dalla testa in diagonale!!

Subito fa un casino dimenandosi e facendo leva sull'asta....butto via il fucile e scendo velocissimo agguantando il pesce per paura che potesse chiudersi l'aletta!!!! Lo finisco con il coltello.....ed è mio!!!!!!!!!!!!!! :woot: :woot:

Chiamo subito Roby e gli faccio vedere il pesce.....che per la cronaca ha pesato 2 chili!!! ^_^ :P


Ho messo anche il video della cattura nell'apposita sezione.....



Ciao, Maurizio :bye1.gif:


image

Dapiran89 si aggiudica il cappellino offerto da ApneaDesign

Edited by Claudio Basili - 21/10/2009, 10:43
 
Web  Top
11 replies since 30/4/2009, 10:32   4492 views
  Share