PescaSub & Apnea

Racconti di Pesca Sub 2009, solo quelli arrivati 1°

« Older   Newer »
  Share  
Claudio Basili
view post Posted on 18/12/2009, 10:01 by: Claudio Basili
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,531
Location:
Roma

Status:


La pescata ed il racconto piu' bello di ottobre 2009 e' di giginettuno

Il sabato e soprattutto la domenica non vado mai in mare....

Però visto che domani dovrebbe arrivare il maltempo che durerà un pò e considerando che dalle mie parti era prevista pioggia....quindi non potevo uscire con la famiglia.... cosa si fa? :nuovi006.gif:

Semplice: chiamo Gianfranco e chiedo se vuole venire a pescare.... ovviamente meno di un ora ed è sotto casa mia...si parte all'ora del signori 11 di mattina. :doh.gif:

Io avevo già inaugurato e anche molto bene la mia nuova barchetta.... un boston 13 con un 15cv :wub: di cui me ne sono già innamorato....bella, veloce, comoda, spaziosa, leggera, senza problemi su come e dove mettere l'attrezzatura e senza preoccuparmi di nulla.... insomma per il mio carattere....una meraviglia!!!!

Per battezzarla ben....bisogna scegliere un padrino che almeno ogni tanto la usi....e chi meglio di Gianfranco... :shifty:

Alle 12 circa si parte, muta indossata e pronti per entrare in acqua....

Primo posto, acqua molto molto più limpida del previsto..... ed io come al solito con i fucili (giocattoli) un 65 con circolare floscio e un 40 pneumatico... :(

E' una rarità trovare l'acqua tanto bella sul gargano....alle prime discese vedo un dentice da kg ...ma troppo lontano e poi dei bei saraghi che non si sono voluti avvicinare.... si poteva usare tranquillamente un 100. In uno degli aspetti vedo un bel branco di cefaloni e fra di loro c'era un bellissimo serra.... troppo lontano....intanto pensavo al mio bel 90 che sta in garage..... :doh.gif:

Secondo posto....acqua meno limpida....(meno male) però niente pesce....2 discese...e viaaaaaa


Terzo posto....il cielo inizia a diventare di un grigio scuro piuttosto minaccioso....lascio Gianfranco e vado più avanti.....

All'improvviso pioggia torrenziale e raffiche di vento spaventose....mi sa che dobbiamo lasciare la braca su di una spiaggetta e tornare al porto con l'autostop!!!! :nono.gif: :nono.gif:

Intanto continuiamo a pescare.....vedo solo cefali e qualche piccolo sarago....ma tanti , troppi cefali in giro.

Vado a prendere Gianfranco che mi passa un bel dentice ed una bella spigola :rolleyes:

Proviamo ancora nella zona... ma mi avverte che se continua il vento.....dobbiamo trovare un riparo in zona.... non è possibile rientrare in porto in quelle condizioni....

Mi decido a impegnarmi.... cmq il fuciletto non è rpoprio da buttare.... mi toccherà far avvicinare i pesciotti....

Primo tiro un bel sarago maggiore.... :B):

Secondo Tiro una bella corvina in tana ( conosciuta) ....ma c'era una molto molto grossa almeno 2kg....messa molto male e difficile da sparate.

Intanto smette di piovere e cala di colpo anche il vento....diminuisce la corrente in acqua ...

Possiamo continuare a pescare :si.gif:

Altro posto....altro sarago maggiore....

Ci spostiamo ancora ed....sopresina....vedo 3 bei dentici che vengono alla fine di un aspetto non molto "brillante".

Per cui si cambia musica..... inizio a respirare seriamente.... piccola concentrazione....scendo e... i 3 baldi denticiotti ritornano nuovamente...nello stesso schieramento di prima....ma sempre molto distanti (per il mio fucile) perchè ad aver avuto il mio 90 il più grande sarebbe morto.

Visto che sono venuti 2 volte...la terza volta la vedo dura e difficile.....mi fermo per un pò.... facciamoli rilassare..... ci rilassiamo tutti....

Scendo e ritornano tutti e 3 ancora più nervosi (ovviamente) passaggio veloce e via.... però questa volta mi sa che aspetto ancora... ancora....ritornano e il medio dei tre ... riesco ad insagolarlo.

Segnalo il punto e vado a Prendere Gianfranco....ritorniamo insieme.... di saraghi potremmo farne tanti...ma il dentice grosso che non ho sparato era almeno sui 7 kg...per cui tutti i pensieri sono rivolti al Dentice...

Prenderemo solo un altro dentice da kg o più e un altro sarago e una bella corvina....

Si rientra in porto mangiando un panino buonissimo :yikes.gif:

image

Abbiamo battezzato bene la barca???

giginettuno si aggiudica il cappellino offerto dalla OMERSUB


La pescata e racconto 2° classificato di ottobre 2009 e' di Mario Caputo

è da un pò che mi sto dedicando alla pesca nel blu, a scapito di altre tecniche che magari potrebero darmi di più in costanza, ma voglio vedere se riesco a prendere il "mostro".

a parte un paio di tonnetti tra i quindici e i venti k presi e un altro paio quasi presi, l'unico incontro con un vero "mostro" è stato con un mako di tre metri, o forse era un piccolo bianco, non so.

le lampughe sono sempre presenti, girano intorno all'imbarcazione alternando caroselli curiosi a timide apparizioni fugaci, ma in genere sono pesci di un paio di k massimo e non li degnamo di troppa attenzione.

all'improvviso da lontano vedo questo capacchione puntarmi in superfice, proprio in un momento in cui per riposarmi avevo spostato il fucile nella mano sinistra!

ho cercato di spostare e brandeggiare il moscocca velocemente ma senza allarmare il pesce che giunto a un paio di metri virava di colpo emettendo come dei bagliori cambiando colore sui fianchi;
il tiro è stato perfetto anche se sparare dalla superfice non è mai facile per via delle onde che ti "sbilanciano", ma dopo l'autopsia ho rilevato che l'asta ha spezzato la colonna dorsale del pesce, non permettendogli fuga alcuna.

peccato un pesce così sarebbe stato uno spettacolo vederlo saltare per liberarsi dall'asta.

vero è che pare possano arrivare anche a 40k, ma io una così grande non l'avevo vista manco in oceano o al mercato.

il peso ? poco più di 10k!

image

Mario Caputo si aggiudica il cappellino offerto da ApneaDesign
 
Web  Top
11 replies since 30/4/2009, 10:32   4492 views
  Share