PescaSub & Apnea

Nuovo Test - Attrezzature , Arbalete Rollergun 105 di Itio Alemanni

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/9/2009, 09:43
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


Come promesso ho inserito il test dell'arbalete Rollergun di Itio Alemanni misura 105.

Ho provato questo fucile nel periodo di fine giugno in Sardegna, stesso periodo della prova dell'Airbalete.

Volevo ringraziare Itio per avermi dato l'opportunità di provare questo fucile a sue spese ed in tempi brevissimi, cosa che ho apprezzato molto.

Per poter leggere il test basta andare nella sezione I test del forum su questo link http://pescasubapnea.forumfree.net/?t=19277459 è possibile salvarlo, è in formato pdf.

Chiaramente è gradita una vostra impressione in questo post e qualsiasi domanda.

image

image

image

image

image

image

image


Ciao e grazie

Claudio
p.s. spero di essere stao utile come sempre :bye1.gif:



Edited by Claudio Basili - 8/9/2009, 12:08
 
Web  Top
luciano.garibbo
view post Posted on 8/9/2009, 09:57




Letto tutto d'un fiato, ottima recensione, risultati in linea con quello che mi aspettavo dai fucili di Itio ...i miei complimenti a te per il test e a Itio per i suoi fucili ;) :bye1.gif:
 
Top
itio--55
view post Posted on 8/9/2009, 10:32




Complimenti per la recensione , molto curata ed obiettiva , farò tesoro delle cose da migliorare , ed un grazzie soprattutto ,per tutti quelli che non credavo che si possa sparare a certe divanze ,senza avere rinculi notevoli .
L'unico piccolo errore ,e che il fucile è il lamellare di tek ,fatto con 6 tavole da 5x1 ,4 incollate una sull'altra ,e due laterali ,per ridurre l'esposizzione delle parti incollate , per il resto tutto perfetto .
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 10:41
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (itio--55 @ 8/9/2009, 11:32)
Complimenti per la recensione , molto curata ed obiettiva , farò tesoro delle cose da migliorare , ed un grazzie soprattutto ,per tutti quelli che non credavo che si possa sparare a certe divanze ,senza avere rinculi notevoli .
L'unico piccolo errore ,e che il fucile è il lamellare di tek ,fatto con 6 tavole da 5x1 ,4 incollate una sull'altra ,e due laterali ,per ridurre l'esposizzione delle parti incollate , per il resto tutto perfetto .

Non mi intendo molto di legno, chiedo scusa :)

Correggo subito il tutto

:bye1.gif:
 
Web  Top
Affertus
view post Posted on 8/9/2009, 10:42




Complimenti ad Itio per il fucile e a Claudio per la recensione.

Penso sia ormai un fatto assodato che i roller "evoluti" siano attualmente i fucili più potenti ed affidabili.

Solo chi non li ha mai provati continua a nutrire dubbi sulle prestazioni.

Personalmente le prove che ho effettuato con i roller mi hanno impressionato per potenza e prestazioni balistiche: ognuno può continuare a professare il proprio credo .... ma i roller evoluti ( chiamiamoli pure di seconda generazione come quelli di Itio) non hanno rivali.


Bravo Itio e bravo Claudio !!!!

 
Top
paolork
view post Posted on 8/9/2009, 11:02




Peccato che non hai fatto video e un test con asta da 8mm...a quel punto,potenza per potenza è meglio usarlo al massimo :D ...
Magari avresti potuto osare sul dentice.....
Comunque secondo me hai sbagliato a non mettere 3 passate di sagola...tenendo conto che è un roller e che quindi la potenza è maggiore rispetto a un corrispettivo di misura "fuori tutto".Se al posto del sarago ci fosse stata una ricciola non avresti potuto metterla in sagola per insufficienza di terminale!
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 11:10
Avatar

Dentex Hunter ®©

Group:
Administrator
Posts:
69,508
Location:
Roma

Status:


Ragazzi su richiesta di alcuni di voi ho messo le foto grandi per far vedere meglio il fucile, nel pdf per esigenze di spazio sono piccole.

Dimenticavo, ho modificato il file con le info di Itio sul fusto in teck

Ciao

Claudio
 
Web  Top
MadMike-::sniper::-
view post Posted on 8/9/2009, 20:20




Complimenti a Claudio per la recensione e al costruttore... un fucile per professionisti e anche per buone tasche :D

Sì ... peccato per la mancanza di un video :D
 
Top
icon1  view post Posted on 8/9/2009, 20:40
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
927

Status:


si costano e nn sono molto brandeggiabili
 
Web  Top
Pescatore89
view post Posted on 8/9/2009, 20:42




infatti ragazzi io che ho 20 anni e purtroppo sono disoccupato già per cambiare calzari e guanti faccio fatica figuriamoci a comprare un fucile del genere ci metterei una vita!!
 
Top
cioccista
view post Posted on 8/9/2009, 21:02




bel fucile...prezzo????
 
Top
itio--55
view post Posted on 8/9/2009, 21:32




Poco meno di quello che ne compri uno ,e ne hai tre . Però questo quando ti arriva ci vai subito a pescare , è completo di tutto ,elastici ,mulinello ,asta , sagola ,e due configurazioni , di gomme . Se uno compra un 95 ci fà quello che vuole visto le potenze di esercizio , se tira troppo ,puoi sempre montare delle gomme tipo elastici da mutanda , senza affaticarsi a caricare .
Ciao a tutti .
 
Top
cioccista
view post Posted on 8/9/2009, 22:00




ok ok ma il prezzo in euri quale è???? xd xD
 
Top
view post Posted on 8/9/2009, 23:23
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,209
Location:
palermo

Status:


però non capisco di quale fucile si tratta!! In pratica è della seri e cattivi ma sul sito i fucili 105 d entrambe le serie escono con asta da 8 mi pare!!! com'è che questo la monta da 7???
 
Top
itio--55
view post Posted on 9/9/2009, 07:59




La serie i cattivi ,le misure 95-105-115, sparano tutti sia aste da 7-7,5 che da 8 .Mentre i cattivissimi ,sparano solo aste da 8 o più fino alla 10 , e per questo all'ordine il cliente decide se pescare solo con la 7 ,o vuole anche un domani provare a pescare con la 8 . Questo a livello di costruzione è molto importante saperlo ,perche la differenza di peso frà le due aste e di quasi 100 grammi ,che in termini di assetto significa ,neutro con la sette ,ma ingestibile con la 8 per chè il fucile diventa molto pesante .
Perciò si adottano dei sistemi di costruzione ,da farsì che il fucile galleggi con l'asta più pesante , e si setta dopo con dei piombini adesivi .
Questo richiede un gran lavoro in più ,che se uno non è interessato alla 8 è inutile fare ,visto le caratteristiche balistiche di quest'asta , tantissima potenza , che è una gran cosa se vai a ricciole dentici o cernie in caduta ,ma se spari ad una corvina o ad un sarago con della roccia di dietro ,non ti limiti a rovinare la punta , ma l'asta si piega a ricciolo ,rendendo impossibile il suo utilizzo.
Il costo del fucile per gli iscritti al fourm , è di 680 compreso d'iva , pronto per andare a pesca ,l'asta di riserva costa ,40 euro la 7 ,45 la 8 ,la pinnetta di precaricamento ,io normalmente la saldo a 38 centimetri dal codolo ,ma se il cliente la vuole da un'altra parte non c'è problema la saldo dove vuole lui .
Mentre invece le misure 85-75-65-55, montano aste da 6,5-7 -7,5 -8 . Anche quì i fucili nascono per montare 6,5 e 7 ,ma se uno vuole un lancia missili che spari aste da 8 , nessun problema si fà , in queste misure le aste si limitano a spuntarsi ,se uno vuole sparare in tana .
Le caratteristiche balistiche di questi fucili sono notevoli ,possono essere settati sia con mono gomma ,ed anche con elastico aggiuntivo. Settati con doppia gomma ed aste da 7-7,5-8 hanno performans incredibili ,parliamo di 3 giri di sagola con l'aggiunta di 50 centimetri di filo del mulinello sfilati ,e 6 metri di gittata per un 75 ,con tiro dritto fino al bersaglio .
Fino a fine mese ,ho diversi fucili lasciati in prova in Sicilia ,quando rientreranno ,vorrei metterne un paio a disposizione di chiunque voglia provarli ,io pago la spedizione di andata , e il richiedente si paga il ritorno , così con pochissima spesa potete tenere il fucile una decina di giorni provarlo ,e farvi le vostre considerazioni , così uno capisce meglio di cosa si stà parlando .
Un ciao a tutti .
 
Top
51 replies since 8/9/2009, 09:43   1916 views
  Share