PescaSub & Apnea

Anemia & apnea

« Older   Newer »
  Share  
Massimo Malpieri
view post Posted on 23/6/2006, 10:22 by: Massimo Malpieri




ho risposto ad un quesito analogo sulla rivista Pesca in Apnea qualche mese fà; sinteticamente le problematiche legate alle anemie nei subacquei possono riassumersi nei seguenti concetti:

Il Ferro (Fe) è essenziale nella formazione dell’Emoglobina (Hb), che è il “trasportatore” dell’Ossigeno (O2 ) dai Polmoni in tutto l’organismo e, all’inverso, dell'Anidride Carbonica (CO2) dalla periferia al sistema respiratorio.
Il contenuto di Ferro nell’uomo è di circa 4 grammi di cui il 65% è contenuto nell’Hb, il 15-30% è immagazzinato come ferritina ed il resto sotto forma di altri composti.
L’Hb si forma, in seguito ad una serie di passaggi biochimici, dall’Acido Acetico e dalla Glicina ed è contenuta all’interno dei Globuli Rossi (che sono le cellule del sangue); la sua proprietà più importante è quella di legarsi in maniera reversibile e labile con l’O2 per poterlo liberare nei capillari periferici, dove si carica di CO2 da scaricare nei polmoni per eliminarla.
Il legame O2 – Hb avviene sulle molecole di Fe presenti all’interno dell’Hb. Ogni molecola di Hb può trasportare 4 molecole di O2 .
Il volume percentuale del sangue costituito da cellule prende il nome di Ematocrito (Ht); i valori dell'Ht influenzano la viscosità del sangue, nel senso che più alto è l’Ht più aumenta la viscosità del sangue .
Per Anemia si intende mancanza di Globuli Rossi quale conseguenza di eccessiva perdita (emorragie, sanguinamenti) o di rallentata o mancata produzione;
La carenza di Fe provoca una Anemia detta Sideropenica (Sideros = ferro).
Per i praticanti le attività subacquee una condizione di anemia controindica, temporaneamente, l’immersione per l’evidente pericolo di fenomeni di Ipossia-Anossia in cui si potrebbe incorrere; basterà correggere con opportune terapie lo stato anemico per poter riprendere l’attività.
Situazioni di Ht alto (come Pantani per capirci) sono pericolose per l’attività sub perché rappresentano fattore favorente la Patologia Da Decompressione (PDD) o il Taravana nell’apnea e anche la Sindrome Neurosensoriale da Immersione Profonda (Narcosi da N2) nei bombolari.
 
Top
6 replies since 21/6/2006, 22:26   1412 views
  Share