PescaSub & Apnea

Fucili da collezione a polvere - lupara, Si possono acquistare o detenere?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 22/2/2019, 02:52
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Spesso vedo su siti web intere collezioni di fucili subacquei d'epoca.
Assieme a questi si vedono talvolta armi che con propulsione a polvere nera o a cartuccia ( ad esempio i Mordem)
Mi chiedo cosa prevede la legge per poterli comprare o detenere.
 
Top
view post Posted on 16/3/2019, 11:24
Avatar

Roba da Apneisti fb

Group:
Moderatori
Posts:
14,035
Location:
Sardegna [Macomer] - Bosa!

Status:


I nostri fucili subacquei per la legge non sono considerate armi da detenere dietro porto d'arma, mentre per lupare o altri fucili a polvere da sparo è necessario avere un porto d'armi.

:bye1.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2019, 20:34
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,450
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (kostaapnea @ 16/3/2019, 11:24) 
I nostri fucili subacquei per la legge non sono considerate armi da detenere dietro porto d'arma, mentre per lupare o altri fucili a polvere da sparo è necessario avere un porto d'armi.

:bye1.gif:

Costantino, penso che Jeff non si riferiva a questo modello di lupara che qualche decennio fà, specialmente qui nel nostro profondo sud, era molto usata "all'asciutto"... :rolleyes: :lol3.gif:



Ma a questa subacquea che si avvita sulla punta dell'asta del fucile...questa rossa sotto per es. è Omer, ma ce ne sono diverse di altre aziende...

OMER%20lupara-cal.-20

jpg



Comunque Jeff, per questo genere di accessori, come anche per i vecchi fucili a cartuccia a polvere nera tipo Mordem che citavi (foto sotto), è assolutamente vietato l'uso per la pesca sportiva (almeno da noi in Italia), ma penso (probabilmente ma non sono sicuro al 100%...) che non sia previsto nessun porto d'armi per la loro detenzione in casa a scopo collezionistico...

Mordem-Razzomare-pistola-1
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 09:57
Avatar

Roba da Apneisti fb

Group:
Moderatori
Posts:
14,035
Location:
Sardegna [Macomer] - Bosa!

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 18/3/2019, 20:34) 
CITAZIONE (kostaapnea @ 16/3/2019, 11:24) 
I nostri fucili subacquei per la legge non sono considerate armi da detenere dietro porto d'arma, mentre per lupare o altri fucili a polvere da sparo è necessario avere un porto d'armi.

:bye1.gif:

Costantino, penso che Jeff non si riferiva a questo modello di lupara che qualche decennio fà, specialmente qui nel nostro profondo sud, era molto usata "all'asciutto"... :rolleyes: :lol3.gif:



Ma a questa subacquea che si avvita sulla punta dell'asta del fucile...questa rossa sotto per es. è Omer, ma ce ne sono diverse di altre aziende...

OMER%20lupara-cal.-20

jpg



Comunque Jeff, per questo genere di accessori, come anche per i vecchi fucili a cartuccia a polvere nera tipo Mordem che citavi (foto sotto), è assolutamente vietato l'uso per la pesca sportiva (almeno da noi in Italia), ma penso (probabilmente ma non sono sicuro al 100%...) che non sia previsto nessun porto d'armi per la loro detenzione in casa a scopo collezionistico...

Mordem-Razzomare-pistola-1

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Si vede che sono giovane e certe cose non le ho sentite nemmeno mai nominare :doh.gif:
Grazie per la spiegazione Fabio, non ne ero davvero a conoscenza! Ho imparato una cosa nuova ^_^ :bye1.gif:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2019, 10:56
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
23,450
Location:
Taormina

Status:


CITAZIONE (kostaapnea @ 19/3/2019, 09:57) 
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Si vede che sono giovane e certe cose non le ho sentite nemmeno mai nominare :doh.gif:
Grazie per la spiegazione Fabio, non ne ero davvero a conoscenza! Ho imparato una cosa nuova ^_^ :bye1.gif:

Beata gioventù... :rolleyes: :fisch.gif: ;)
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 11:09
Avatar

Saragaro

Group:
Member
Posts:
791

Status:


CITAZIONE (Fabio970 @ 19/3/2019, 10:56) 
CITAZIONE (kostaapnea @ 19/3/2019, 09:57) 
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Si vede che sono giovane e certe cose non le ho sentite nemmeno mai nominare :doh.gif:
Grazie per la spiegazione Fabio, non ne ero davvero a conoscenza! Ho imparato una cosa nuova ^_^ :bye1.gif:

Beata gioventù... :rolleyes: :fisch.gif: ;)

:D :D :D :D :D
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 11:17

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,765
Location:
molise

Status:


La più bella da collezionare è quella vostra Fabio davvero un'icona :bye1.gif:
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/3/2019, 11:25
Avatar

Little Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
6,740
Location:
Sardegna

Status:


CITAZIONE (zioleosub @ 19/3/2019, 11:17) 
La più bella da collezionare è quella vostra Fabio davvero un'icona :bye1.gif:

Bellissima
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 18:00
Avatar

Spigolaro

Group:
Member
Posts:
3,570
Location:
Sicilia Sud Orientale

Status:


Ringrazio per gli interventi. La lupara antisqualo è un oggetto che rievoca mari feroci e infestati. Su un fascicolo degli anni 70 di "Mondo Sommerso" ho visto una cerimonia di apertura di un mondiale dove sfilavano interi plotoni inquadrati e allineati imbraccianti una lupara Mares!
Strumento devastante per squali e tonni enormi. Occorre capire che tipo di arma è e come si inquadra nella normativa.
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 21:56
Avatar

Neofita

Group:
Utente
Posts:
3
Location:
TRIESTE

Status:


Buonasera, sono appena iscritto, ma lo ero già anni prima.
Per curiosità sono incappato in questo datato post. Posseggo una lupara nuova di fattura migliore a quella mostrata, con anche qualche accessorio.
Se a qualcuno interessa può contattarmi in privato.
Anche per scambiare qualche concetto sulla normativa.


Guido
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 22:29
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
652
Location:
Trinacria

Status:


Sulle armi c'è da dire, sostanzialmente, che si possono detenere con e senza la concessione della licenza di porto d'armi.

Se si intende acquistare un'arma da detenere in casa si dovrà, ovviamente dopo aver scelto il modello e prima di acquistarla, chiedere al questore l'autorizzazione a detenerla. Tale arma non potrà, in nessun caso, uscire dal luogo in cui è detenuta. Neanche per andarci a sparare al poligono. Per questo tipo di detenzione non serve il "porto d'armi".

Ci sono poi diversi tipologie di autorizzazioni al porto d'armi:
- Licenza di collezione di armi antiche.
- Licenza di collezione di armi comuni da sparo.
- Porto d'armi per caccia.
- Porto d'armi per uso sportivo.
- Porto d'armi per difesa personale.
Ma adesso è tardi e il discorso è sia lungo che, soprattutto, complesso.

Considera che questo è un forum sulla pesca subacquea, magari sarebbe più indicato un forum di appassionati di armi e tiro sportivo...

Edited by Gaetanaccio - 27/2/2024, 23:21
 
Top
view post Posted on 27/2/2024, 22:49
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
652
Location:
Trinacria

Status:


Per quanto riguarda la pesca sportiva, come hanno già risposto, in Italia sono vietati questi equipaggiamenti. Anche perché servono relative munizioni, per acquistare le quali serve un porto d'armi!
 
Top
11 replies since 22/2/2019, 02:52   2509 views
  Share