PescaSub & Apnea

Problema orecchio durante immersione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2022, 19:22

Neofita

Group:
Member
Posts:
7

Status:


Buonasera, vorrei raccontare quanto mi è accaduto martedì durante un immersione. Stavo facendo una immersione in basso fondale (max 14mt). Ho fatto parecchie volte su e giù dal fondo alla superficie. Verso la metà dell’ immersione ho iniziato ad accusare qualche difficoltà nel compensare l’orecchio destro, mentre nessuna difficoltà nell orecchio sinistro. Tuttavia ero riuscito a risolvere risalendo di un mt e poi tornando giù. All’ultima discesa l’orecchio destro non voleva proprio sapere di stapparsi. Quindi ho forzato troppo la Valsava e l’orecchio si è stappato. Alla risalita presentavo sangue dal naso e senso di leggera di pienezza all’orecchio destro. Nessun mal di testa o vertigini. Dopo un paio di ore sento iniziare un fischio. All’inizio pensavo provenisse dall orecchio destro, ma in realtà era l’orecchio sinistro. Infatti iniziavo a sentirlo leggermente ovattato.
La cosa tuttavia era parecchio strana visto che con l’orecchio sinistro non avevo avuto assolutamente nessun problema. E tra l’altro anche a livello di dolore veramente niente.
Ho prenotato subito visita dall’otorino (che mi ha ricevuto solo 3 giorni dopo il fatto) che mi ha diagnosticato un otite barotraumatica bilaterale con emotimpano orecchio dx e deficit auditivo alle altre frequenze all’orecchio sinistro con acufene(da 6000 a 8000 hertz). Con l’orecchio destro (altra stranezza) nessun problema da audiometria. Ho iniziato subito terapia con antibiotico e cortisone. Lui sostiene che la mia perdita di udito si attesti intorno al 2/3%.Ora il mio dubbio è che all’orecchio sx non si tratti di otite barotraumatica, bensì di un barotrauma da orecchio interno con ipoacusia improvvisa. Ho letto che per provare a curarla bisogna intervenire subito con la giusta terapia.
Qualcuno si è trovato nella mia stessa situazione? Mi rassicurerebbe sentire altre testimonianze
 
Top
view post Posted on 10/7/2022, 20:40
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,145
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Avevi muchi?
Io ho avuto un barotrauma ad entrambi i timpani durante un immersione a Santorini in risalita dai 25 mt mi si sono stappati entrambi i timpani con acqua che entrava a fiotti.
Senso di vertigini e dolori lancinanti.
Ho passato 2 mesi a fare terapie tra cortisone... Antibiotici e penicillina.
Il tutto è stato causato dalla mia testardaggine nel voler continuare le immersioni nonostante la presenza di muchi... Pensavo di poter risolvere con delle pasticchette di Actifed ma... Ho solo nascosto il problema.
In Una cosa peró sono stato fortunato... Il mio udito non ha subito il ben che minimo danno... Cosa rara in questi casi.

Se non sei convinto della diagnosi del tuo otorino fai un'altra visita cambiando dottore.
 
Top
view post Posted on 10/7/2022, 20:45

Neofita

Group:
Member
Posts:
7

Status:


CITAZIONE (NICO.GAL82 @ 10/7/2022, 21:40) 
Avevi muchi?
Io ho avuto un barotrauma ad entrambi i timpani durante un immersione a Santorini in risalita dai 25 mt mi si sono stappati entrambi i timpani con acqua che entrava a fiotti.
Senso di vertigini e dolori lancinanti.
Ho passato 2 mesi a fare terapie tra cortisone... Antibiotici e penicillina.
Il tutto è stato causato dalla mia testardaggine nel voler continuare le immersioni nonostante la presenza di muchi... Pensavo di poter risolvere con delle pasticchette di Actifed ma... Ho solo nascosto il problema.
In Una cosa peró sono stato fortunato... Il mio udito non ha subito il ben che minimo danno... Cosa rara in questi casi.

Se non sei convinto della diagnosi del tuo otorino fai un'altra visita cambiando dottore.

Si ero leggermente congestionato ma nemmeno troppo. L’orecchio dex ha accusato con emotimpano ma nessuna perdita di udito, mentre orecchio sx (quello dal quale non avevo avuto nessun problema di compensazione) invece timpano perfetto ( a detta dell’otorino) ho avuto un calo uditivo importante sulle frequenze che vanno da 6000 a 8000 (90db).
Ho letto che bisogna iniziare il prima possibile la terapia iperbarica, ma siccome il mio otorino sostiene che si tratti di otite barotraumatica e non di ipoacusia improvvisa da barotrauma orecchio interno non me l’ha prescritta. Credo proprio che cambierò otorino perché sinceramente non mi ha convinto molto.
 
Top
view post Posted on 10/7/2022, 20:51
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Member
Posts:
24,145
Location:
BRINDISI - MARUGGIO (TA)

Status:


Non leggere su Internet però....
Cambia otorino e vedi cosa ti dice.
 
Top
view post Posted on 10/7/2022, 21:09
Avatar

Spigolaro

Group:
Moderatori
Posts:
2,432
Location:
Roma

Status:


Sempre meglio avere più di un parere, ancora meglio se da qualcuno che abbia avuto in cura apneisti o sia esperto in patologie legate a questo sport. A seconda della zona da cui vieni, puoi forse trovare qualche contatto utile in questo post: https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=77866704
In bocca al lupo!
 
Top
view post Posted on 11/7/2022, 04:47
Avatar

Big Denticiaro

Group:
Utente Top
Posts:
21,912
Location:
Golfo di Marte

Status:


Benvenuto nel club dell'acufene....io l'ho fatta l'iberbarica ma ahimè troppo tardi....che io sappia è risolutiva nelle successive 48 ore, ma io non sono un otorino. Senti un secondo parere possibilmente da un otorino specializzato in fisiopatologie subacquee.
 
Top
view post Posted on 13/7/2022, 12:01
Avatar

...vorrei imparare dal vento a respirare e dalla pioggia cadere...............

Group:
Moderatori
Posts:
6,813
Location:
Alessandria e liguria ma amo Sardegna/Corsica.

Status:


Anche io soffro di acufeni , in passato ho avuto una otite esterna da apnea … curata è passata . Soffro di sinusite , diciamo che parecchie volte ci sono dentro con aerosol e medicinali vari
Per te ti consiglio un buon otorino non leggere su internet ….. vai e fai la cura adeguata per il tuo problema
 
Contacts  Top
6 replies since 10/7/2022, 19:22   235 views
  Share