PescaSub & Apnea

monoblocco in alluminio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2024, 10:50
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente Top
Posts:
328
Location:
Genova

Status:


essendo io un fruitore di arba esclusivamente commerciali vorrei porre un quesito.
Non è possibile costruire un arba in alluminio che sia un monotrave dalla testata all'appoggio di carico? inserendo una impugnatura da sotto e il meccanismo di sgancio da sopra?
Ora non mangiatemi vivo, eeh...?


Giacomo
 
Top
view post Posted on 28/1/2024, 15:13

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,216

Status:


Non è questa la sede ma un apporto propositivo non guasta, spero.
La Omer, con marchio Spora, fece un arba di alluminio HF, con testata ed impugnatura incollate.
Notevole e critico al contempo ed è finita lì.
Chi lo ha avuto può dire di più, io ho solo letto.
Personalmente, in maniera più modesta, avrei almeno ottimizzato l'esistente ma sembra che in Italia prevalga la voglia della novità.
La Meandros ha realizzato molti anni fa un pacchetto di scatto basso e arretrato e il vecchietto Comanche ha ripreso parzialmente vita. Vedevo Paladino - mi sembra uno che sa il fatto suo - che lo usa ancora. Io la impugnatura del Comanche è a tutt'oggi forse quella che preferisco, anche se non la uso più. Peccato che Meandros non avendo i numeri di Cressi faccia prezzi che vanificano lo sforzo fatto.
Poi c'era da aggiornare il fusto con criteri a mio modesto avviso diversi da quelli utilizzati (v. la guida asta del Nemesis) e con poco sforzo progettuale ed economico avremmo avuto un Comanche al passo... Magari anche con un 30mm, come l'attuale C4 Dessault.
Invece nel frattempo è stata fatta la prima serie della impugnatura Geronimo, la seconda, l'evoluzione Cherokee... (le ho/ho avute tutte e 3). Si è anche abbandonato il fusto Cressi HF, che penso sia costato non poco.
Chi ama l'ingegneria dei materiali sa poi che per avvicinarsi all'alluminio nel campo della motoristica usano polimeri non addittivati con fibra di vetro ma con fibra di carbonio.Ecc, ecc.
Additivare non costa certo quanto fare uno stampo nuovo.
Siamo sicuri che il gioco di avere speso 100, a fini evolutivi, a partire dal vecchio Comanche per arrivare all' attuale Cherokee sia valso la candela?
O magari spendendo 30, e lavorando ad una adeguata evoluzione del vecchio, avremmo avuto di meglio? :bye1.gif:
 
Top
1 replies since 1/1/2024, 10:50   344 views
  Share