PescaSub & Apnea

Intervista interessante

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2024, 12:35
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Ieri ho visto questo video, mi ha molto colpito, il personaggio lo conosco per le sue gesta su youtube.
Ho deciso di postarlo su questa sezione per l'inserimento che se ne può trarne.

 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 14:08
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,430
Location:
Catania

Status:


Discorso importante. Noi, qui a CT, li chiamiamo "Scafazzati": gente che ha ormai seri problemi neurologici permanenti, o quasi. Inizialmente le zone danneggiate del cervello, fino a un certo punto, possono essere sostituite/compensate da altre (da altri circuiti sinaptici alternativi), dopo di che i danni cominciano a a manifestarsi drammaticamente e irreversibilmente.
Sarebbe importante chiarire che cosa bisogna fare (oltre che evitarlo preventivamente) quando si percepisce o si crede o si è sicuri di aver preso un Tarawana. Non so voi ma io sarei per andare il più velocemente in un ospedale dotato di camera iperbarica, spiegando ai medici tutto, altrimenti non si rendono conto.
P.S.: il tarawana può incorre re anche in ben meno di 50-70 metri. Basta non recuperare abbastanza, o tuffarsi quando ancora si è stanche da una pinneggiata o da una forte corrente in 20-25 metri e può succedere.
Chi fuma, poi, come nel mio caso, deve stare triplamente attento.
Scendere a oltre 35 metri e oltre non è solo questione di "Farcela", di "arrivarci" col fiato: serve un fisico veramente perfetto e servono recuperi quadrupli del tempo di immersione e un altissimo livello di prudenza.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 16:10
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
652
Location:
Trinacria

Status:


:nono.gif:
Certe cose non si fanno. Che sia per prendere dei pesci o per dimostrare qualcosa a noi o altri. Alla fine, superati certi limiti per delle motivazioni futili, si dimostra di essere stupidi.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 16:11
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,957
Location:
Torrenova (ME)

Status:


Non so se hai visto tutto il video, ma dichiara di aver avuto 13 episodi di taravana, in 5 anni di pesca estrema,di cui 3 hanno lasciato danni permanenti.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 16:20
Avatar

Cefalaro

Group:
Utente
Posts:
652
Location:
Trinacria

Status:


CITAZIONE (lupodimare @ 18/3/2024, 16:11) 
Non so se hai visto tutto il video, ma dichiara di aver avuto 13 episodi di taravana, in 5 anni di pesca estrema,di cui 3 hanno lasciato danni permanenti.

Infatti, mi dispiace per lui, ma avrebbe dovuto evitare di persistere con la pesca estrema. Purtroppo adesso si ritrova con danni permanenti. Per questo dicevo che è stupido non fermarsi prima, quando ne hai uno o, massimo, due. Il corpo ti invia dei segnali: non fare questo che è dannoso. Non lo ha ascoltato, che sia d'esempio agli altri, d'altronde il video lo ha fatto per informarci dei pericoli. Gli auguro di non peggiorare e lo ringrazio dell'avvertimento.
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 18:14
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,430
Location:
Catania

Status:


CITAZIONE (Gaetanaccio @ 18/3/2024, 16:20) 
CITAZIONE (lupodimare @ 18/3/2024, 16:11) 
Non so se hai visto tutto il video, ma dichiara di aver avuto 13 episodi di taravana, in 5 anni di pesca estrema,di cui 3 hanno lasciato danni permanenti.

Infatti, mi dispiace per lui, ma avrebbe dovuto evitare di persistere con la pesca estrema. Purtroppo adesso si ritrova con danni permanenti. Per questo dicevo che è stupido non fermarsi prima, quando ne hai uno o, massimo, due. Il corpo ti invia dei segnali: non fare questo che è dannoso. Non lo ha ascoltato, che sia d'esempio agli altri, d'altronde il video lo ha fatto per informarci dei pericoli. Gli auguro di non peggiorare e lo ringrazio dell'avvertimento.

Già... E tutto ciò... "Per un pugno di pesci".... Sembra la parodia del titolo di un famoso film western...
:doh.gif: :frusty.gif: :toobad.gif:
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 20:19
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
1,714
Location:
Civitavecchia

Status:


Sbagliare è umano, perseverare è diabolico, non solo 13 taravana, anche una sincope che se non c'era il suo amico, ci avrebbe stirato le zampe

:doh.gif: :doh.gif: :nono.gif: :nono.gif: :nono.gif: :doh.gif: :doh.gif:
 
Top
view post Posted on 18/3/2024, 20:52
Avatar

Polparo

Group:
Utente
Posts:
202

Status:


Si visto anch’io e adir. La verità. Lo vedo anche sul tubo. Poi dopo l’intervista. Ho capito perché non faceva. Più video di pesca estrema e comunque come lui qlc altro c’è. Però per quanto la pesca in apnea e cresciuta anche grazie a corsi di apnea pura. Che comunque rimane ben diversa dalla pesca. E ritengo che anche oggi. Con pinne e tecniche. All avanguardia. Pescare oltre i 15:18 metri. E per pochi un conto è fare 2 tuffi altro e avere lucida di azione. E farci una battuta intera. A Ben detto bardi. Apnea .9. Bisognerebbe. Imparare a pescare. In acqua bassa e medio fondale. I pesci chi è capace li prende ugualmente. Comprese. Ricciole. E dentici .
 
Top
view post Posted on 19/3/2024, 22:27
Avatar

Saragaro

Group:
Utente Top
Posts:
721
Location:
Roma

Status:


È quel genere di video che ogni tanto fa bene guardare per tornare a riflettere su determinati rischi che corriamo.
Apprezzo la sincerità e la forza di raccontare i propri errori commessi con perseveranza. Non lo giudico e mi porto a casa l'ennesima lezione importante, imparata a spese altrui.
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2024, 10:20

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,216

Status:


È il classico caso di "letteratura" che si aggiunge a quanto già sappiamo.
L'importante è farne tesoro e non finire (come avviene) per concludere che si tratta di un qualcosa di cui non puoi parlare perché non lo hai sperimentato in prima persona.
La subacquea, come ogni altra attività umana, consente di aggregare esperienze, anche altrui, e farne tesoro.
Personalmente il massimo che ho patito è stato uno stordimento pre-sincope, più volte a onor del vero, se la terminologia è corretta, e mi è bastato. Sto attento.
Grazie all'intervistato, all'intervistatore e a lupo di mare. :bye1.gif:
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 14:26
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,430
Location:
Catania

Status:


In ogni caso dobbiamo, se posso usare un termine improprio, complimentarci con Pierliugi Leggeri. Non delle sue bravate, ovviamente, ma per il fatto di aver trovato il coraggio e l'onestà di parlarne e di darci quest'ulteriore testimonianza. Avrebbe potuto anche non dirlo a nessuno, per imbarazzo, per non attirare critiche: invece ci ha raccontato tutto, credo con il desiderio di smuovere le coscienze di chi non ha ancora capito quali sono i rischi.
Quindi: da un lato, dobbiamo certo biasimare Pierluigi; dall'altro lato, dobbiamo anche stimarlo e ringraziarlo per l'umiltà, la sincerità e l'ammissione di colpa che traspaiono da quest'intervista. Il male, del resto, lo ha fatto solo a se stesso, non certo agli altri. *^^*
 
Top
view post Posted on 22/3/2024, 15:36

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
2,216

Status:


Ne avevamo paralto qui e c'era proprio Pierlugi, che allora ignoravo chi fosse.
Oggi tutto è più chiaro...
Come auspicava Nico, Dio lo ha protetto, il che fa davvero piacere. Però i danni purtroppo ci sono.

https://pescasubapnea.forumfree.it/?t=77810387
 
Top
11 replies since 18/3/2024, 12:35   526 views
  Share