PescaSub & Apnea

Intervista interessante

« Older   Newer »
  Share  
TerMiletto
view post Posted on 18/3/2024, 14:08 by: TerMiletto
Avatar

Spigolaro

Group:
Utente Top
Posts:
4,481
Location:
Catania

Status:


Discorso importante. Noi, qui a CT, li chiamiamo "Scafazzati": gente che ha ormai seri problemi neurologici permanenti, o quasi. Inizialmente le zone danneggiate del cervello, fino a un certo punto, possono essere sostituite/compensate da altre (da altri circuiti sinaptici alternativi), dopo di che i danni cominciano a a manifestarsi drammaticamente e irreversibilmente.
Sarebbe importante chiarire che cosa bisogna fare (oltre che evitarlo preventivamente) quando si percepisce o si crede o si è sicuri di aver preso un Tarawana. Non so voi ma io sarei per andare il più velocemente in un ospedale dotato di camera iperbarica, spiegando ai medici tutto, altrimenti non si rendono conto.
P.S.: il tarawana può incorre re anche in ben meno di 50-70 metri. Basta non recuperare abbastanza, o tuffarsi quando ancora si è stanche da una pinneggiata o da una forte corrente in 20-25 metri e può succedere.
Chi fuma, poi, come nel mio caso, deve stare triplamente attento.
Scendere a oltre 35 metri e oltre non è solo questione di "Farcela", di "arrivarci" col fiato: serve un fisico veramente perfetto e servono recuperi quadrupli del tempo di immersione e un altissimo livello di prudenza.
 
Top
11 replies since 18/3/2024, 12:35   530 views
  Share